robmatt Ho verificato. A me non è cambiato nulla. I siti son sempre irraggiungibili.

Ma neanche seguendo questo suggerimento riesci a navigare?

gandalf2016 Una mitigazione che posso suggerirvi.
Scaricate Cloudflare WARP.
È una “VPN” gratuita di Cloudflare

https://1.1.1.1/

  • robmatt ha risposto a questo messaggio

    CosimoP
    non ho ancora installato Clouflare, per ora quando voglio accedere ad un sito che non vedo butto l'url qua :
    https://hide.me/en/proxy
    o qua
    https://www.croxyproxy.com/_it/
    e lo vedo
    con tutti i limiti del caso per il layout e la navigazione (e tenendo conto che comunque su questi siti non inserirei mai credenziali d'accesso).

    Ma sono comunque sempre dei "tamponi" al problema di base

    Dino

    mi dispiace,io l'unica differenza che ho notato è che prima se facevo uno speedtest mi geolocalizzava correttamente nella mia zona (La Spezia,Liguria) dandomi i server nelle mie vicinanze mentre ora solo i server di roma.
    Sicuramente i più esperti possono dare una spiegazione a questo

    avrai "pescato" un IP funzionante.
    Mi chiedo se facendo reboot del router e quindi cambiando IP se ti funzioni sempre tutto

    • Dino ha risposto a questo messaggio

      robmatt no no mi è stato cambiato da openfiber sicuro. Prima la connessione era legata ad un pop con un nome tipo MNH
      Dopo che si è bloccata la connessione e poi ripartita il pop è diventato RM.
      L’Ho letto nella lista eventi del fritzbox.
      Ma sono sicuro che sono stati loro perché in questo mese avrò provato a riavviare almeno 2 volte al giorno e la sigla pop era sempre e solo quella. Poi ho fatto segnalazione al 160 e sono stato fortunato a trovare un operatore che ha capito il problema.

      • robmatt ha risposto a questo messaggio

        Scusate l'OT, voi siete UP? Io sono down dalle 13:05, volevo capire se è un problema generale come il 15 giugno. Mi permetto di taggare @Technetium che magari ha ancora la linea del suo amico sotto monitoraggio

          CosimoP anche io so down... sono di Venezia io.

          Dino

          Prima la connessione era legata ad un pop con un nome tipo MNH
          Dopo che si è bloccata la connessione e poi ripartita il pop è diventato RM.

          Grazie. Ma non ho capito la questione del "pop"🙂
          Posso/devo fare una richiesta a 160 per farmi "spostare" anche io ?
          Se si, non ho capito lo spostamento e quindi cosa devo chiedere

          PS
          ho avuto appena ora un disservizio della linea (assente per 45 minuti a partire dalle 13). Quando è tornata, non è cambiato di nuovo nulla (ora ho un IP zona Milano, prima zona Marche)

          • Dino ha risposto a questo messaggio

            Anche a me è appena tornata, sembra risolto

            Si confermo sembra tornata anche a me.

            robmatt
            Il POP, “Point of Presence”, è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR.
            Tu quello che devi dire al 160 è che la linea è attiva ma alcuni siti non sono raggiungibili e devi insistere in una verifica da parte di openfiber sulla tua linea

            • robmatt ha risposto a questo messaggio

              Dino

              Il POP, “Point of Presence”, è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR.

              grazie mille per le info sul "pop" !

              Tu quello che devi dire al 160 è che la linea è attiva ma alcuni siti non sono raggiungibili e devi insistere in una verifica da parte di openfiber sulla tua linea

              questo l'ho fatto ripetutamente già purtroppo....
              Ed ho richiamato giusto ora.
              Lo "spostamento del POP" è una cosa che mi ha detto non fanno.

              Il "flow" delle richieste che faccio al 160 alla fine segue sempre lo stesso iter :

              1) l'operatore PosteCasa (tutti gentilissimi finora) fa le prime domande di rito (da chiavetta va ? ha provato a cambiare browser ? a cambiare dns ? ecc. ecc..)
              2) Apertura ticket ad OpenFiber (ticket interno aperto da PosteCasa ad Openfiber, mi dicono)
              3) OpenFiber monitora la linea da remoto
              4) il monitoraggio della linea dà OK
              5) OpenFiber conclude che non ci sono problemi
              (quindi il tecnico non viene nemmeno a casa mia a sincerarsi del problema, cosa da me richiesta all'operatore di PosteCasa)
              6) Il ticket viene chiuso
              7) io rimango con il problema
              8) ritelefono per chiedere spiegazioni -----> l'iter ricomincia da 1)

              Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

                Dino

                Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

                OK. anche riavviando router e con IP diverso ?

                • Dino ha risposto a questo messaggio

                  robmatt non lo so non ho riavviato

                  • robmatt ha risposto a questo messaggio

                    Dino

                    non lo so non ho riavviato

                    si giusto, non lo fare ... non si sa mai 😉

                    CosimoP
                    Si, sulla linea del mio amico è mancata la connessione dalle 13.17 alle 13.46.

                    6 giorni dopo

                    www.google.com e servizi google annessi (es: gmail) di nuovo improvvisamente irraggiungibili con Fibra Postecasa , dalle 13:15 circa .
                    Mio IP : 78.40.166.XX

                    Ho provato a riavviare il router 4 volte. Mi ha dato 4 IP diversi dal precedente. ma il problema di raggiungibilità dei servizi google è rimasto.
                    IP che mi ha dato :
                    78.40.165.zz
                    178.175.187.yy
                    78.40.166.nn
                    178.175.187.mm
                    (con tutti ho il problema)

                    Ci rinuncio per ora.
                    Metto la chiavetta nel router ed uso quella connessione.
                    Con chiavetta 4g ovviamente funziona tutto

                    • robmatt ha risposto a questo messaggio

                      Salve a tutti,
                      ho attivo un servizio FTTH con Postemobile. Mi capita abbastanza spesso che non funzionino youtube e tutti i siti google mentre tutto il resto funziona perfettamente. Il problema è simile a quello già segnalato da Sgualfone ad aprile 2020. Potreste dirmi come risolvere?
                      Grazie a chi potrà rispondermi.

                      Per maggior chiarezza:
                      ONT Open fiber - Modem Frizt box 7530.
                      Ho provato a cambiare i DNS ma non è cambiato nulla. Il servizio clienti non mi è stato di nessun aiuto e dicono che non possono aprire un ticket perchè non c'è nessun guasto.
                      Grazie ancora

                      • robmatt ha risposto a questo messaggio

                        robmatt

                        Ho provato a riavviare il router 4 volte. Mi ha dato 4 IP diversi dal precedente. ma il problema di raggiungibilità dei servizi google è rimasto.
                        IP che mi ha dato :
                        78.40.165.zz
                        178.175.187.yy
                        78.40.166.nn
                        178.175.187.mm
                        (con tutti ho il problema)
                        Ci rinuncio per ora.
                        Metto la chiavetta nel router ed uso quella connessione.
                        Con chiavetta 4g ovviamente funziona tutto

                        In serata, finito di lavorare, ho tolto la chiavetta e rimesso il cavo.
                        Ottengo nuovo IP : 45.12.251.xxx
                        Ai servizi google ora accedo di nuovo
                        (ai siti dell'elenco sopra ovviamente continuo a non accedere)

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