robmatt si ho riavviato e ora almeno google va, per il resto soliti problemi.
Ho chiamato il 160 ma ho come l'impressione che andrà avanti cosi per molto.
io a breve cambierò operatore cosi è uno strazio

  • robmatt ha risposto a questo messaggio

    Dino
    Si, idem, anche io ho sentito più volte il 160, ma nulla è cambiato.
    I problemi permangono e l'elenco di siti irraggiungibili cresce di giorno in giorno.
    Per il cambio operatore lo sto valutando anche io, devo però ancora decidere verso quale operatore andare (vorrei andare su Fibercop) ed il "quando".

    • Dino ha risposto a questo messaggio

      robmatt ti segnalo che da circa un’ora dopo un’interruzione di circa 2 minuti della linea sono tornato online e ora funziona tutto. Tutti i siti ora sono raggiungibili e finalmente sono riuscito a collegarmi da remoto con il lavoro. Controlla

      • robmatt ha risposto a questo messaggio

        Dino
        Grazie dell'aggiornamento.
        Ho verificato. A me non è cambiato nulla. I siti son sempre irraggiungibili.

          robmatt mi dispiace,io l'unica differenza che ho notato è che prima se facevo uno speedtest mi geolocalizzava correttamente nella mia zona (La Spezia,Liguria) dandomi i server nelle mie vicinanze mentre ora solo i server di roma.
          Sicuramente i più esperti possono dare una spiegazione a questo

          • robmatt ha risposto a questo messaggio

            robmatt Ho verificato. A me non è cambiato nulla. I siti son sempre irraggiungibili.

            Ma neanche seguendo questo suggerimento riesci a navigare?

            gandalf2016 Una mitigazione che posso suggerirvi.
            Scaricate Cloudflare WARP.
            È una “VPN” gratuita di Cloudflare

            https://1.1.1.1/

            • robmatt ha risposto a questo messaggio

              CosimoP
              non ho ancora installato Clouflare, per ora quando voglio accedere ad un sito che non vedo butto l'url qua :
              https://hide.me/en/proxy
              o qua
              https://www.croxyproxy.com/_it/
              e lo vedo
              con tutti i limiti del caso per il layout e la navigazione (e tenendo conto che comunque su questi siti non inserirei mai credenziali d'accesso).

              Ma sono comunque sempre dei "tamponi" al problema di base

              Dino

              mi dispiace,io l'unica differenza che ho notato è che prima se facevo uno speedtest mi geolocalizzava correttamente nella mia zona (La Spezia,Liguria) dandomi i server nelle mie vicinanze mentre ora solo i server di roma.
              Sicuramente i più esperti possono dare una spiegazione a questo

              avrai "pescato" un IP funzionante.
              Mi chiedo se facendo reboot del router e quindi cambiando IP se ti funzioni sempre tutto

              • Dino ha risposto a questo messaggio

                robmatt no no mi è stato cambiato da openfiber sicuro. Prima la connessione era legata ad un pop con un nome tipo MNH
                Dopo che si è bloccata la connessione e poi ripartita il pop è diventato RM.
                L’Ho letto nella lista eventi del fritzbox.
                Ma sono sicuro che sono stati loro perché in questo mese avrò provato a riavviare almeno 2 volte al giorno e la sigla pop era sempre e solo quella. Poi ho fatto segnalazione al 160 e sono stato fortunato a trovare un operatore che ha capito il problema.

                • robmatt ha risposto a questo messaggio

                  Scusate l'OT, voi siete UP? Io sono down dalle 13:05, volevo capire se è un problema generale come il 15 giugno. Mi permetto di taggare @Technetium che magari ha ancora la linea del suo amico sotto monitoraggio

                    CosimoP anche io so down... sono di Venezia io.

                    Dino

                    Prima la connessione era legata ad un pop con un nome tipo MNH
                    Dopo che si è bloccata la connessione e poi ripartita il pop è diventato RM.

                    Grazie. Ma non ho capito la questione del "pop"🙂
                    Posso/devo fare una richiesta a 160 per farmi "spostare" anche io ?
                    Se si, non ho capito lo spostamento e quindi cosa devo chiedere

                    PS
                    ho avuto appena ora un disservizio della linea (assente per 45 minuti a partire dalle 13). Quando è tornata, non è cambiato di nuovo nulla (ora ho un IP zona Milano, prima zona Marche)

                    • Dino ha risposto a questo messaggio

                      Anche a me è appena tornata, sembra risolto

                      Si confermo sembra tornata anche a me.

                      robmatt
                      Il POP, “Point of Presence”, è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR.
                      Tu quello che devi dire al 160 è che la linea è attiva ma alcuni siti non sono raggiungibili e devi insistere in una verifica da parte di openfiber sulla tua linea

                      • robmatt ha risposto a questo messaggio

                        Dino

                        Il POP, “Point of Presence”, è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR.

                        grazie mille per le info sul "pop" !

                        Tu quello che devi dire al 160 è che la linea è attiva ma alcuni siti non sono raggiungibili e devi insistere in una verifica da parte di openfiber sulla tua linea

                        questo l'ho fatto ripetutamente già purtroppo....
                        Ed ho richiamato giusto ora.
                        Lo "spostamento del POP" è una cosa che mi ha detto non fanno.

                        Il "flow" delle richieste che faccio al 160 alla fine segue sempre lo stesso iter :

                        1) l'operatore PosteCasa (tutti gentilissimi finora) fa le prime domande di rito (da chiavetta va ? ha provato a cambiare browser ? a cambiare dns ? ecc. ecc..)
                        2) Apertura ticket ad OpenFiber (ticket interno aperto da PosteCasa ad Openfiber, mi dicono)
                        3) OpenFiber monitora la linea da remoto
                        4) il monitoraggio della linea dà OK
                        5) OpenFiber conclude che non ci sono problemi
                        (quindi il tecnico non viene nemmeno a casa mia a sincerarsi del problema, cosa da me richiesta all'operatore di PosteCasa)
                        6) Il ticket viene chiuso
                        7) io rimango con il problema
                        8) ritelefono per chiedere spiegazioni -----> l'iter ricomincia da 1)

                        Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

                          Dino

                          Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

                          OK. anche riavviando router e con IP diverso ?

                          • Dino ha risposto a questo messaggio

                            robmatt non lo so non ho riavviato

                            • robmatt ha risposto a questo messaggio

                              Dino

                              non lo so non ho riavviato

                              si giusto, non lo fare ... non si sa mai 😉

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