CosimoP
non ho ancora installato Clouflare, per ora quando voglio accedere ad un sito che non vedo butto l'url qua :
https://hide.me/en/proxy
o qua
https://www.croxyproxy.com/_it/
e lo vedo
con tutti i limiti del caso per il layout e la navigazione (e tenendo conto che comunque su questi siti non inserirei mai credenziali d'accesso).

Ma sono comunque sempre dei "tamponi" al problema di base

Dino

mi dispiace,io l'unica differenza che ho notato è che prima se facevo uno speedtest mi geolocalizzava correttamente nella mia zona (La Spezia,Liguria) dandomi i server nelle mie vicinanze mentre ora solo i server di roma.
Sicuramente i più esperti possono dare una spiegazione a questo

avrai "pescato" un IP funzionante.
Mi chiedo se facendo reboot del router e quindi cambiando IP se ti funzioni sempre tutto

  • Dino ha risposto a questo messaggio

    robmatt no no mi è stato cambiato da openfiber sicuro. Prima la connessione era legata ad un pop con un nome tipo MNH
    Dopo che si è bloccata la connessione e poi ripartita il pop è diventato RM.
    L’Ho letto nella lista eventi del fritzbox.
    Ma sono sicuro che sono stati loro perché in questo mese avrò provato a riavviare almeno 2 volte al giorno e la sigla pop era sempre e solo quella. Poi ho fatto segnalazione al 160 e sono stato fortunato a trovare un operatore che ha capito il problema.

    • robmatt ha risposto a questo messaggio

      Scusate l'OT, voi siete UP? Io sono down dalle 13:05, volevo capire se è un problema generale come il 15 giugno. Mi permetto di taggare @Technetium che magari ha ancora la linea del suo amico sotto monitoraggio

        CosimoP anche io so down... sono di Venezia io.

        Dino

        Prima la connessione era legata ad un pop con un nome tipo MNH
        Dopo che si è bloccata la connessione e poi ripartita il pop è diventato RM.

        Grazie. Ma non ho capito la questione del "pop"🙂
        Posso/devo fare una richiesta a 160 per farmi "spostare" anche io ?
        Se si, non ho capito lo spostamento e quindi cosa devo chiedere

        PS
        ho avuto appena ora un disservizio della linea (assente per 45 minuti a partire dalle 13). Quando è tornata, non è cambiato di nuovo nulla (ora ho un IP zona Milano, prima zona Marche)

        • Dino ha risposto a questo messaggio

          Anche a me è appena tornata, sembra risolto

          Si confermo sembra tornata anche a me.

          robmatt
          Il POP, “Point of Presence”, è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR.
          Tu quello che devi dire al 160 è che la linea è attiva ma alcuni siti non sono raggiungibili e devi insistere in una verifica da parte di openfiber sulla tua linea

          • robmatt ha risposto a questo messaggio

            Dino

            Il POP, “Point of Presence”, è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR.

            grazie mille per le info sul "pop" !

            Tu quello che devi dire al 160 è che la linea è attiva ma alcuni siti non sono raggiungibili e devi insistere in una verifica da parte di openfiber sulla tua linea

            questo l'ho fatto ripetutamente già purtroppo....
            Ed ho richiamato giusto ora.
            Lo "spostamento del POP" è una cosa che mi ha detto non fanno.

            Il "flow" delle richieste che faccio al 160 alla fine segue sempre lo stesso iter :

            1) l'operatore PosteCasa (tutti gentilissimi finora) fa le prime domande di rito (da chiavetta va ? ha provato a cambiare browser ? a cambiare dns ? ecc. ecc..)
            2) Apertura ticket ad OpenFiber (ticket interno aperto da PosteCasa ad Openfiber, mi dicono)
            3) OpenFiber monitora la linea da remoto
            4) il monitoraggio della linea dà OK
            5) OpenFiber conclude che non ci sono problemi
            (quindi il tecnico non viene nemmeno a casa mia a sincerarsi del problema, cosa da me richiesta all'operatore di PosteCasa)
            6) Il ticket viene chiuso
            7) io rimango con il problema
            8) ritelefono per chiedere spiegazioni -----> l'iter ricomincia da 1)

            Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

              Dino

              Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

              OK. anche riavviando router e con IP diverso ?

              • Dino ha risposto a questo messaggio

                robmatt non lo so non ho riavviato

                • robmatt ha risposto a questo messaggio

                  Dino

                  non lo so non ho riavviato

                  si giusto, non lo fare ... non si sa mai 😉

                  CosimoP
                  Si, sulla linea del mio amico è mancata la connessione dalle 13.17 alle 13.46.

                  6 giorni dopo

                  www.google.com e servizi google annessi (es: gmail) di nuovo improvvisamente irraggiungibili con Fibra Postecasa , dalle 13:15 circa .
                  Mio IP : 78.40.166.XX

                  Ho provato a riavviare il router 4 volte. Mi ha dato 4 IP diversi dal precedente. ma il problema di raggiungibilità dei servizi google è rimasto.
                  IP che mi ha dato :
                  78.40.165.zz
                  178.175.187.yy
                  78.40.166.nn
                  178.175.187.mm
                  (con tutti ho il problema)

                  Ci rinuncio per ora.
                  Metto la chiavetta nel router ed uso quella connessione.
                  Con chiavetta 4g ovviamente funziona tutto

                  • robmatt ha risposto a questo messaggio

                    Salve a tutti,
                    ho attivo un servizio FTTH con Postemobile. Mi capita abbastanza spesso che non funzionino youtube e tutti i siti google mentre tutto il resto funziona perfettamente. Il problema è simile a quello già segnalato da Sgualfone ad aprile 2020. Potreste dirmi come risolvere?
                    Grazie a chi potrà rispondermi.

                    Per maggior chiarezza:
                    ONT Open fiber - Modem Frizt box 7530.
                    Ho provato a cambiare i DNS ma non è cambiato nulla. Il servizio clienti non mi è stato di nessun aiuto e dicono che non possono aprire un ticket perchè non c'è nessun guasto.
                    Grazie ancora

                    • robmatt ha risposto a questo messaggio

                      robmatt

                      Ho provato a riavviare il router 4 volte. Mi ha dato 4 IP diversi dal precedente. ma il problema di raggiungibilità dei servizi google è rimasto.
                      IP che mi ha dato :
                      78.40.165.zz
                      178.175.187.yy
                      78.40.166.nn
                      178.175.187.mm
                      (con tutti ho il problema)
                      Ci rinuncio per ora.
                      Metto la chiavetta nel router ed uso quella connessione.
                      Con chiavetta 4g ovviamente funziona tutto

                      In serata, finito di lavorare, ho tolto la chiavetta e rimesso il cavo.
                      Ottengo nuovo IP : 45.12.251.xxx
                      Ai servizi google ora accedo di nuovo
                      (ai siti dell'elenco sopra ovviamente continuo a non accedere)

                      rigo

                      Salve a tutti,
                      ho attivo un servizio FTTH con Postemobile. Mi capita abbastanza spesso che non funzionino youtube e tutti i siti google mentre tutto il resto funziona perfettamente. Il problema è simile a quello già segnalato da Sgualfone ad aprile 2020. Potreste dirmi come risolvere?
                      Grazie a chi potrà rispondermi.
                      Per maggior chiarezza:
                      ONT Open fiber - Modem Frizt box 7530.
                      Ho provato a cambiare i DNS ma non è cambiato nulla. Il servizio clienti non mi è stato di nessun aiuto e dicono che non possono aprire un ticket perchè non c'è nessun guasto.
                      Grazie ancora

                      Da quanto scrivi sembra essere quanto riscontro io, riguardo ai "siti" google (youtube però non l'ho provato se funziona o meno, al prox disservizio lo provo).
                      Non raggiungibilità in modo "saltuario" dei siti "google" utilizzando fibra postecasa basata su OF.
                      (a differenza dei siti delle'elenco sopra che risultano SEMPRE irraggiungibili)

                      • rigo ha risposto a questo messaggio

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