Dino

Il POP, “Point of Presence”, è localizzato presso le Cabine Primarie di Enel, ma non solo; agisce anche come meet-me-room per gli Operatori. Contiene gli apparati OLT di ciascun Operatore, nonché il sistema di monitoraggio OTDR.

grazie mille per le info sul "pop" !

Tu quello che devi dire al 160 è che la linea è attiva ma alcuni siti non sono raggiungibili e devi insistere in una verifica da parte di openfiber sulla tua linea

questo l'ho fatto ripetutamente già purtroppo....
Ed ho richiamato giusto ora.
Lo "spostamento del POP" è una cosa che mi ha detto non fanno.

Il "flow" delle richieste che faccio al 160 alla fine segue sempre lo stesso iter :

1) l'operatore PosteCasa (tutti gentilissimi finora) fa le prime domande di rito (da chiavetta va ? ha provato a cambiare browser ? a cambiare dns ? ecc. ecc..)
2) Apertura ticket ad OpenFiber (ticket interno aperto da PosteCasa ad Openfiber, mi dicono)
3) OpenFiber monitora la linea da remoto
4) il monitoraggio della linea dà OK
5) OpenFiber conclude che non ci sono problemi
(quindi il tecnico non viene nemmeno a casa mia a sincerarsi del problema, cosa da me richiesta all'operatore di PosteCasa)
6) Il ticket viene chiuso
7) io rimango con il problema
8) ritelefono per chiedere spiegazioni -----> l'iter ricomincia da 1)

Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

    Dino

    Purtroppo non so che dire, io sono riuscito a risolvere in questa maniera.

    OK. anche riavviando router e con IP diverso ?

    • Dino ha risposto a questo messaggio

      robmatt non lo so non ho riavviato

      • robmatt ha risposto a questo messaggio

        Dino

        non lo so non ho riavviato

        si giusto, non lo fare ... non si sa mai 😉

        CosimoP
        Si, sulla linea del mio amico è mancata la connessione dalle 13.17 alle 13.46.

        6 giorni dopo

        www.google.com e servizi google annessi (es: gmail) di nuovo improvvisamente irraggiungibili con Fibra Postecasa , dalle 13:15 circa .
        Mio IP : 78.40.166.XX

        Ho provato a riavviare il router 4 volte. Mi ha dato 4 IP diversi dal precedente. ma il problema di raggiungibilità dei servizi google è rimasto.
        IP che mi ha dato :
        78.40.165.zz
        178.175.187.yy
        78.40.166.nn
        178.175.187.mm
        (con tutti ho il problema)

        Ci rinuncio per ora.
        Metto la chiavetta nel router ed uso quella connessione.
        Con chiavetta 4g ovviamente funziona tutto

        • robmatt ha risposto a questo messaggio

          Salve a tutti,
          ho attivo un servizio FTTH con Postemobile. Mi capita abbastanza spesso che non funzionino youtube e tutti i siti google mentre tutto il resto funziona perfettamente. Il problema è simile a quello già segnalato da Sgualfone ad aprile 2020. Potreste dirmi come risolvere?
          Grazie a chi potrà rispondermi.

          Per maggior chiarezza:
          ONT Open fiber - Modem Frizt box 7530.
          Ho provato a cambiare i DNS ma non è cambiato nulla. Il servizio clienti non mi è stato di nessun aiuto e dicono che non possono aprire un ticket perchè non c'è nessun guasto.
          Grazie ancora

          • robmatt ha risposto a questo messaggio

            robmatt

            Ho provato a riavviare il router 4 volte. Mi ha dato 4 IP diversi dal precedente. ma il problema di raggiungibilità dei servizi google è rimasto.
            IP che mi ha dato :
            78.40.165.zz
            178.175.187.yy
            78.40.166.nn
            178.175.187.mm
            (con tutti ho il problema)
            Ci rinuncio per ora.
            Metto la chiavetta nel router ed uso quella connessione.
            Con chiavetta 4g ovviamente funziona tutto

            In serata, finito di lavorare, ho tolto la chiavetta e rimesso il cavo.
            Ottengo nuovo IP : 45.12.251.xxx
            Ai servizi google ora accedo di nuovo
            (ai siti dell'elenco sopra ovviamente continuo a non accedere)

            rigo

            Salve a tutti,
            ho attivo un servizio FTTH con Postemobile. Mi capita abbastanza spesso che non funzionino youtube e tutti i siti google mentre tutto il resto funziona perfettamente. Il problema è simile a quello già segnalato da Sgualfone ad aprile 2020. Potreste dirmi come risolvere?
            Grazie a chi potrà rispondermi.
            Per maggior chiarezza:
            ONT Open fiber - Modem Frizt box 7530.
            Ho provato a cambiare i DNS ma non è cambiato nulla. Il servizio clienti non mi è stato di nessun aiuto e dicono che non possono aprire un ticket perchè non c'è nessun guasto.
            Grazie ancora

            Da quanto scrivi sembra essere quanto riscontro io, riguardo ai "siti" google (youtube però non l'ho provato se funziona o meno, al prox disservizio lo provo).
            Non raggiungibilità in modo "saltuario" dei siti "google" utilizzando fibra postecasa basata su OF.
            (a differenza dei siti delle'elenco sopra che risultano SEMPRE irraggiungibili)

            • rigo ha risposto a questo messaggio

              robmatt Adesso che me lo hai fatto presente, ho provato i siti della lista ed in effetti sono irraggiungibili mentre google e youtube adesso si sono sbloccati senza aver fatto nulla. Il problema di google si presenta saltuariamente all'incirca una volta a settimana. Sei riuscito a capire da cosa dipende?

              • robmatt ha risposto a questo messaggio

                rigo

                Adesso che me lo hai fatto presente, ho provato i siti della lista ed in effetti sono irraggiungibili mentre google e youtube adesso si sono sbloccati senza aver fatto nulla. Il problema di google si presenta saltuariamente all'incirca una volta a settimana.

                Quindi mi pare tu sia esattamente nella mia situazione

                Sei riuscito a capire da cosa dipende?

                Macchè...
                Ho già chiamato più volte il 160.
                Ma dicono che per loro risulta tutto ok.
                Ma io ai siti sopra (ed a molti altri, che non ho ancora aggiunto all'elenco, non accedo.
                Oltre ad avere disservizi "periodici" nel raggiungere i siti dei servizi di google (che potrebbero essere dovuti ad un problema diverso rispetto al problema dei siti nell'elenco sopra che risultano essere SEMPRE irraggiungibili - ma a me poco cambia, per me è sempre IRRAGGIUNGIBILITA' )
                Ho anche chiesto al call center di Postecasa di mandare i tecnici a fare sopralluogo in loco per toccare con mano.
                Finora hanno deciso di non venire (chiudendo i ticket da me aperti verso il 160 appunto).

                Io riesco ad aprire tutti i siti web non ho nessun problema (ho FTTH Poste tramite Open Fiber), tranne uno con Zippyshare, ma sembra che sia bloccato a livello di IP dall'italia ed è impossibile accederci senza usare una VPN. Devo ancora capire il motivo di questo blocco senza senso, ma vabbè.

                19 giorni dopo

                Ma il problema è stato risolto poi?

                Ho visto dal BGP di OpenFiber figura anche Fiber Telecom adesso, qualcuno potrebbe fare un traceroute al volo verso questi server:

                free.fr
                gatel.de
                kate.krawall.de
                intergenia.de
                link.de
                proserve.nl

                free.fr e link.de sono ok.
                gatel.de e proserve.nl non sono raggiungibili
                intergenia.de dà internal server error
                kate.krawall.de va sul sito gamestar.de
                ho usato un tablet

                • MiloZ ha risposto a questo messaggio

                  gines
                  No, non mi sono spiegato: verso quei server segnati da me chiedevo di fare un traceroute non di tentare di aprirli via browser.

                  La lista dei siti invece da provare per verificare se vengono visualizzati correttamente è questa: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47869330&postcount=8

                  Riuscite ad aprire i siti segnati li ad oggi?

                  No, sono ancora irraggiungibili.

                    il traceroute dei siti sopra da te indicati danno tutti il medesimo risultato

                    gines Anche a me capitò pochi giorni dopo il passaggio, mille prove tra DNS e firewall, alla fine è bastato un reset dello ZTE e si è risolta la cosa.

                    • gines ha risposto a questo messaggio

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile