[cancellato] La risposta è semplice, con il 4g non hai perdite di pacchetti e con ftth si, il problema è lato isp
Packet loss su Valorant
GabrielP se con il 4g va allora non è un problema di nat.
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MiloZ in pratica con il full cone NAT, succede che il primo dispositivo che "occupa" una porta verso l'esterno con una connessione, riceve TUTTI i pacchetti destinati per quella porta esterna sull'IP pubblico, indipendentemente dalla sorgente.
Il symmetric NAT se non erro e' come il port restricted del conntrack di Linux, ossia ogni mapping vale solo per una determinata connessione e non anche per altre sorgenti, pero' fa anche si' che i mapping lato esterno siano univoci: Linux puo' tranquillamente riutilizzare gli stessi IP:porta sorgenti pubblici per connessioni diverse (verso IP:porta destinazione diversi ovviamente), mentre il symmetric NAT dovrebbe evitare esplicitamente questa cosa.
Quindi col full cone NAT all'atto pratico credo che ti potresti evitare di fare il port forwarding di ogni singola porta richiesta dal gioco, anche se poi potrebbe andare un po' "a caso" perche' bisogna vedere che timeout hanno le associazioni delle porte esterne con l'IP interno... Insomma, potrebbe sembrare che le cose migliorino in un primo momento ma poi magari ti si blocca a caso dopo qualche tempo
MiloZ credo che ognuno dei BRAS abbia un suo IP pool dedicato ai clienti dinamici, da quando le nuove attivazioni sono in PPPoE. Cmq potresti chiedere a @[cancellato] se per fare le prove ti puo' spostare temporaneamente sulle altre due /24 di PF, tanto per vedere se si tratta veramente di classificazioni/blocchi "ad minchiam" delle subnet...
MiloZ Nuovo servizio di PF IPv4 privato statico premium a solo 10€/mese
simonebortolin ah beh se vuoi oggi con circa 13000 dollari ti compri una /24 tutta tua con 256 IPv4 affrettati prima che il prezzo salga ancora eh
[cancellato]
LATIITAY ho verificato ed i due utenti si trovano su due range diversi
[cancellato]
In questi ultimi due giorni non è più capitato il fenomeno della disconnessione\espulsione\perdita di sincronizzazione dai server con Seflow su Valorant, tutto regolare.
Magari è un caso, nel mentre hai ricontattato la loro assistenza e ti hanno detto qualcosa a riguardo?
[cancellato]
MiloZ
Ho ricontattato la loro assistenza ma non mi hanno risposto. Attendo per vedere come si evolve la situazione, è un problema che c'è a giorni alterni
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giuse56
Come ho scritto sopra con altri ISP non mi è mai capitato, per ora ho provato con:
Dimensione
TIM
Melita
Air2bite
Altre prove credo siano superflue, bastano queste. E' strano che la cosa però non accada sempre, alcuni giorni funziona perfettamente, questo rende un pò più complicato inquadrare la causa precisa...
Non credo dipenda neppure dal traffico sulla rete, qualche giorno fa provai rapidamente verso le 8 del mattino e puntualmente si veniva buttati fuori dal server di continuo.
[cancellato]
Per caso qualcuno di voi usava RamDisk?
Chiedo questo perché da qualche mesetto Valorant ha iniziato a darmi problemi di BSOD all'avvio e si è scoperto il problema fosse RamDisk.
Non vorrei che magari il fatto che io avessi RamDisk potesse influire sull'esecuzione del gioco, causando quei strani packet loss/disconnessioni.
[cancellato]
No mai usato, sicuramente non è quella la causa dei problemi descritti in questa discussione.
[cancellato] Per caso qualcuno di voi usava RamDisk?
Chiedo questo perché da qualche mesetto Valorant ha iniziato a darmi problemi di BSOD all'avvio e si è scoperto il problema fosse RamDisk.
Si RamDisk può dare problemi di BSOD con Valorant.
[cancellato] Non vorrei che magari il fatto che io avessi RamDisk potesse influire sull'esecuzione del gioco, causando quei strani packet loss/disconnessioni.
RamDisk non influenza questo aspetto, mai avuti problemi del genere (con in esecuzione RamDisk).
[cancellato]
Il problema continua a verificarsi seppur adesso non mi butti fuori dal game, però ci sono questi picchi di packet loss da 30-35%.
Al ché inizio a chiedermi se può essere che PianetaFibra perda pacchetti a causa dell'elevato tick rate (128 tick per secondo) @[cancellato] .
Io tuttavia vedrò di fare dei test su CS:GO con dei server da 128 tick (mi pare su Faceit ci siano).
[cancellato] Hai provato con un'altra connessione FTTH o anche 4G a vedere se c'è lo stesso questo PL elevato?