Salvatemi da TIM
- System Engineer - WeAreProject
Da ciò che ho capito punti al prezzo basso, quindi le alternative sono poche...
Kodiaq A breve dovrebbe essere riproposta l'offerta di Postemobile Casa Ultraveloce (quella con la chiavetta di backup e sim con giga illimitati) a € 19,90/mese; l'unico dubbio è che potrebbero rivenderti una ftth Tim, non avendo certezza sulla rete di appoggio.
MarcoYahoo Poste? No, grazie. Se anche non rivendessero TIM, ho un astio devastante verso Poste, e non ho intenzione di appoggiarmi a loro per nulla, manco morto.
sei coperto da rete proprietaria o no…..?
visto che i moderatori mi hanno negato la possibilità di chiederti l’indirizzo per verificare, la copertura fallo tu da fibra.planetel.it e manda uno screen di ciò che ti esce in alto a sinistra.
- Modificato
NicoInve allora quello che dici qui NicoInve non torna: non mi risulta che Google e CloudFlare abbiano POP a Bergamo. Quindi perche' mai dovrebbe metterci 7-8ms per arrivare a Milano col trasporto Telecom/Fastweb/OpenStream/whatever, e invece metterci 1ms col trasporto Planetel? La distanza e' la stessa... 7-8ms si fanno dalla Toscana a Milano su OpenStream, son qualche centinaio di km in piu' dei 50 tra Milano e Bergamo, sai...
Comunque nessun problema, valuterà bene le alternative.
- Modificato
NicoInve ma che vai dicendo? Le latenze per fare i medesimi 50 km da Bergamo a Milano non vedo perche' dovrebbero essere pari alle latenze effettive per fare ~ 400 km con altri Operatori...
Inoltre, anche Operatori come Dimensione, Pianeta Fibra, etc hanno PNI, a Milano ovviamente come tutti per quei servizi; non mi risulta che Planetel abbia le PNI da te citate a Bergamo.
- Modificato
lebrone Sparkle e' il "Tier1" di Telecom Italia, ossia uno dei provider internazionali "grandi" che si occupano di interconnettere tutti gli Operatori del mondo tra loro. Tier1 e' il livello "piu' alto", e ci rientrano tutti i provider direttamente interconnessi tra loro, in teoria mediante accordi bilaterali a compensazione (quindi "gratuiti", ognuno paga la sua parte di competenza per gli apparati "fisici" e stop, inoltre non viene valorizzato il traffico effettivamente scambiato etc). Gli Operatori di altri livelli invece, ossia tutti dai Tier2 fino agli Operatori ISP che vendono ai clienti finali (esclusi quelli in E@syIP/OpenInternet che invece rivendono pacchetti precotti di altro ISP fornendo solo fatturazione e servizio clienti), pagano tutte le linee verso i propri fornitori di "livello piu' alto".
Il "problema" di Telecom Italia e' che utilizza unicamente Sparkle per "andare su internet", mentre la quasi totalita' degli altri Operatori utilizza almeno due carrier internazionali, tra cui Sparkle, NTT, GTT, Level3(/CenturyLink/Lumen/chealtronomesisarannosognatioggi?), Telia/Twelve99, e cosi' via. Quindi in caso di problemi con un carrier, il traffico puo' seguire altri percorsi. Con Telecom questo non avviene, se Sparkle ha problemi, ciaone...
- Modificato
LATIITAY PNI da te citate a Bergamo.
eh invece si ahaha
boh ti giuro, non sto capendo cosa stai contestando.
Ho solo detto che Planetel da bergamo ha latenze basse verso i propri bras in quanto raccoglie a 10m dalla centrale tim a bergamo...
Facendo bergamo (trasporto tim) -> planetel (trasporto planetel)-> milano si fanno 1/2ms, facendolo con dimensioni o altri isp che usano interamente il trasporto tim fino a milano invece si hanno 5/6 ms.
Comunque planetel ha parte dell'infrastruttura a PSP, quindi non capisco cosa stai dicendo veramente...
Sta di fatto che stiamo parlando di aria fritta, quindi finiamola qui visto che siamo OT......
- Modificato
Questo sto contestando. 5-6 ms per 40 km forse si fanno in area bianca con i rilegamenti "creativi" di OpenFiber... Non credo sia il suo caso, visto che ha FiberCop (per cui suppongo non sia area bianca) e non pare cmq essere coperto da OpenFiber (altrimenti anche VF gli offrirebbe la "2.5" markettara).
Se vuoi consigliare Planetel va bene, ma non capisco perche' andare a denigrare le latenze degli altri ISP a caso...
NicoInve Comunque planetel ha parte dell'infrastruttura a PSP
Si', certamente, ma Google e CloudFlare no. Dovrebbero esserci dei rilanci ma sempre verso apparati che si trovano fisicamente a Milano...