lebrone Sparkle e' il "Tier1" di Telecom Italia, ossia uno dei provider internazionali "grandi" che si occupano di interconnettere tutti gli Operatori del mondo tra loro. Tier1 e' il livello "piu' alto", e ci rientrano tutti i provider direttamente interconnessi tra loro, in teoria mediante accordi bilaterali a compensazione (quindi "gratuiti", ognuno paga la sua parte di competenza per gli apparati "fisici" e stop, inoltre non viene valorizzato il traffico effettivamente scambiato etc). Gli Operatori di altri livelli invece, ossia tutti dai Tier2 fino agli Operatori ISP che vendono ai clienti finali (esclusi quelli in E@syIP/OpenInternet che invece rivendono pacchetti precotti di altro ISP fornendo solo fatturazione e servizio clienti), pagano tutte le linee verso i propri fornitori di "livello piu' alto".
Il "problema" di Telecom Italia e' che utilizza unicamente Sparkle per "andare su internet", mentre la quasi totalita' degli altri Operatori utilizza almeno due carrier internazionali, tra cui Sparkle, NTT, GTT, Level3(/CenturyLink/Lumen/chealtronomesisarannosognatioggi?), Telia/Twelve99, e cosi' via. Quindi in caso di problemi con un carrier, il traffico puo' seguire altri percorsi. Con Telecom questo non avviene, se Sparkle ha problemi, ciaone...