• TIM
  • Salvatemi da TIM

Ataru
Si, se sottoscrivi un contratto con TIM, ovviamente se ti abboni ad altro operatore su Fibercop che non usa Sparkle no.

Ataru

In certi casi si, il servizio può essere palesemente degradato , i sintomi sono i classici della saturazione: latenza aumentata e packet loss in maniera più o meno accentuata.
Ovviamente sono avvenimenti temporanei, non fissi 24 ore su 24.

NicoInve 1ms/2ms verso milano gli altri isp che raccolgono a milano non li fanno, molto semplice.

Sisi che lo fanno, questo utente da Milano con PianetaFibra ad esempio, come vedi 2ms sullo speedtest di Milano-Vodafone, quindi anche su google la latenza sarà quella: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47806308&postcount=2203
    Oppure un'altro:

Si potrebbe poi cercare di ottimizzare ulteriormente le cose per scendere ancora, magari di 1ms o 0.5ms (a seconda del router usato possono esserci differenze in questi termini).
    Da Bergamo a Milano vista la distanza non dovrebbe cambiare granchè sempre su OpenStream.

MiloZ ho capito male io o è coperto da fibercop…?

MiloZ a Milano

io intendevo comunque da bergamo a milano, milano -> milano lo so pure io che le latenze son quelle…….

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

NicoInve

Si ma non capisco questa certezza che altre linee su FiberCop/ Flasfiber da Bergamo con raccolta su Milano debbano necessariamente pingare minimo 5-6ms…..da un punto di vista logistico non cambia quasi nulla da Bergamo a Milano…. hai visto qualche test con altri ISP? Quali?

Kodiaq dimensione e pianeta fibra sono ottimi operatori

MiloZ testato tempo fa con convergenze e unidata

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

abitando a bergamo magari vedo la situazione più da vicino, no?

NicoInve
              Unidata consegna a Roma a regola, Convergenze quanto tempo fa la hai testata?
              Avrei voluto visionare bene quei test.

NicoInve abitando a bergamo magari vedo la situazione più da vicino, no?

Insomma escludi a priori che possa esistere un ISP che da Bergamo a Milano su Fibercop pinga uguale a Planetel dopo aver visto due utenti di due Provider ?

Tutto è possibile, però vediamo se in Dimensione @giusgius può dirci se hanno hanno qualche linea FlashFiber\FiberCop da Bergamo\Lombardia che pinga meno di 5-6ms sul MIX...

Kodiaq Fidati di me, non toglierla mai e poi mai la fttc a 18 euro con tutte quelle agevolazioni , fatti passare la fibra Fastweb, testala hai 30 giorni di tempo se non sei soddisfatto la togli e rimani con Tim a 18 euro

Scusare ma davvero un ping di 5/6 è una schifezza ?

lebrone da Bergamo a Milano sinceramente si', quel ping si fa da 300-400 km di distanza, non da 40... Mah non credo che il trasporto Telecom faccia cosi' pena, e in ogni caso, PF e Dimensione qui userebbero molto probabilmente il trasporto Fastweb...

• lebrone ha risposto a questo messaggio

MiloZ

Qundi se per caso facessi un abbonamento con Poste o altro operatore, e loro usassero l'infrastruttura Fibercop, non userebbero Sparkle, giusto? mentre se si trattasse di un operatore in easy-ip, tipo Media Comunication, si appoggerebbe unicamente a Sparkle, se ho capito bene?

Al momento, tra i Big, chi offre il servizio complessivamente "migliore", tra Tim, Vodafone, Iliad e Sky d Poste?
                    facendo una valutazione tra velocità medie di picco disponibili nell'arco della giornata ed ore di punta e week-end, in concomitanza di partite o altri eventi, sulla stabilità della linea, su bassa perdita di pachetti ed errori di jitter, sulle latenze medie verso italia, e soprattutto verso l'estero, prestazioni nella navigazione web da siti italiani e soprattutto esteri, prestazioni in download diretti, sia da browser che da download manager o da store, come Steam ed Epic, le velocità medie di down ed up da peer-to-peer come Torrrent o simili, (senza filtrazioni da parte dell'ISP), ed in fine, le performance medie nel gioco online, non a livello competitvo, in quanto il gaming e l'aspetto meno rilevante del resto, nel mio caso, più per una co-operativa o sfida tra amici, che partite classificate.
                    Facendo un media di tutti questi aspetti, in che posizione sarebbero i Big sopra citati?

Ataru Poste e' in E@syIP su FiberCop e OpenInternet su OpenFiber; pero' si', eccetto le linee E@syIP e OpenInternet che si appoggiano entrambe quasi esclusivamente a Sparkle, con le altre useresti gli instradamenti dell'Operatore che scegli, che potrebbero includere Sparkle oppure no (ma sicuramente non sara' l'unica scelta).

Tra i "Big" che hai nominato (escludendo Poste che rivende i pacchetti precotti), in base a quanto si legge sul forum, tenderei a dire che Sky attualmente ha l'offerta tecnica migliore, ed una volta abilitato il MAP 1:1 mediante l'attivazione di un forwarding e l'attesa di qualche giorno, non dovrebbero esserci problemi nemmeno con i giochi o cmq con le applicazioni che necessitano di porte aperte in IPv4. Vodafone ultimo posto sia tecnicamente che commercialmente per quanto mi riguarda, e Iliad potrebbe promettere bene ma ha ancora molti problemi al momento. Per quanto riguarda la parte commerciale dei "Big" invece, beh, tranne che per Iliad, per gli altri posso solo dire "salvati finche' puoi" 🤣

Considerando anche i "non Big" io personalmente consiglierei Pianeta Fibra per le latenze basse, velocita' elevate, ottimi link anche con l'estero, assistenza top, etc.

• Ataru ha risposto a questo messaggio
                      • Ataru ha messo mi piace.

LATIITAY

Per quanto riguarda Sky, quando fù lanciato il servizio, era la mia prima scelta tra i Big, ma poi il fatto di aver per forza l'ONT esterna, che mi occuperebbe una ulteriore presa nella ciabatta in salotto, il modem fornito, privo di wi-fi 6 e "blindatissimo", dove se ricordo bene, oltre a non poter cambiare i dns interni, non si poteva neppure scegliere il canale del wi-fi manualmente.
                        il prezzo di Sky è 24,90€ al mese, per 18 mesi, meglio di Vodafone e Tim, quest'ultima ti vincola per 24 mesi, per il pagamento attraverso il canone mensile, del costo d'attivazione, mentre Sky e Vodafone, non hanno questo vincolo, Vodafone costa di più con le chiamate incluse, e c'è il maggior rischio di rimodulazioni future, anche se per Sky, dopo 18 mesi, il prezzo salirà a 29,90€ al mese, salvo sorprese.
                        Il vantaggio di Vodafone e Tim, è che forniscono un modem migliore, con wi-fi 6, meno blindato, ipv4 completo di default, e niente ONT esterna, ma il più comodo modulo Sfp interno, che non richiede un'alimentatore esterno dedicato.

Riguardo a Sky, il Map 1.1 mediante forwarding, per avere le porte svloccate, per il gioco online, etc.., lo si può attivare senza problemi anche sul modem fornito da Sky?

giusgius ah. 5ms con trasporto sia Telecom che Fastweb...?

Ataru si' purtroppo il modem di Sky e' "blindatissimo", ma a parte questo, la rete la ritengo migliore di Vodafone e Telecom. L'ONT esterno io lo vedo come un vantaggio, anche se capisco la comodita' che puo' avere un ONT SFP per il discorso della doppia presa e doppio ingombro...

Il MAP-T 1:1 per Sky si attiva in automatico attivando un port forwarding dall'area clienti di SkyWiFi (perche' appunto il modem e' blindato e bisogna passare per forza da li'...) e poi attendendo qualche giorno.

LATIITAY nel nostro caso è Fastweb su FiberCop, ma bisogna vedere il singolo comune. Certo non sono i 2-3ms di Open Fiber, ma è comunque pochissimo

Confermo i 5ms spaccati verso 8.8.8.8 per Fastweb Flashfiber da Bergamo.

LATIITAY La mia domanda è, 5/6 è altissima e non và bene per fare cosa ? cercando in rete dicono che un ping tra 0/20 ms è un'ottima connessione.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile