• TIM
  • Salvatemi da TIM

LATIITAY 1ms/2ms verso milano gli altri isp che raccolgono a milano non li fanno, molto semplice. questo è causa del trasporto tim bergamo milano….
comunque siamo OT

NicoInve mi pare strano, ma anche se fosse, non esiste solo Telecom, se fai Pianeta Fibra o Dimensione su FiberCop nella maggior parte dei casi dovrebbe venir usato il trasporto Fastweb ad esempio. /OT

Kodiaq
    Ma quindi non riesci a navigare, giocare online, o altri problemi, a causa di latenze altissime?
    di quanto stiamo parlando di preciso? e quanto spesso capita, giorni/fascia-oraria ?

LATIITAY Ma questo problema di routing in pratica (e per una persona totalmente ignorante del campo) cosa sarebbe ?

lebrone Può tranquillamente ignorarlo fino a quando non capitano casi come quello dell’utente nel thread.

Sono “problemi” in genere che hanno un po’ tutti gli operatori ex monopolisti.
        Diciamo che nella maggioranza dei casi non è così impattatante la problematica.

D’altronde in Italia TIM detiene comunque più del 40% del mercato connettività.

Ataru Mi dà parecchi problemi, rallentamenti abbastanza importanti nella navigazione, problematiche su vari giochi (vere e proprie DISCONNESSIONI poiché per qualche motivo l'IP finisce in blacklist, oltre che sovraccarichi continui di Sparkle e "interventi" che rendono la connessione instabile a caso).

Ataru Quindi anche su fibra Fibercop, a livello nazionale, sia avrebbero sempre per tutti gli utenti, gli stessi problemi di routing, dovuti al sovraccarico frequente di Sparkle? immagino il più delle volte nelle ore serali ed in occasione di partite?

Se sei con TIM ovviamente sì. Se utilizzi altro operatore che si appoggia a Fibercop, allora no perché non interviene Sparkle a "gestire il traffico di rete", ma va direttamente al punto di raccolta designato dall'operatore la cui linea è attiva.

Ataru
        Si, se sottoscrivi un contratto con TIM, ovviamente se ti abboni ad altro operatore su Fibercop che non usa Sparkle no.

Ataru

In certi casi si, il servizio può essere palesemente degradato , i sintomi sono i classici della saturazione: latenza aumentata e packet loss in maniera più o meno accentuata.
        Ovviamente sono avvenimenti temporanei, non fissi 24 ore su 24.

NicoInve 1ms/2ms verso milano gli altri isp che raccolgono a milano non li fanno, molto semplice.

Sisi che lo fanno, questo utente da Milano con PianetaFibra ad esempio, come vedi 2ms sullo speedtest di Milano-Vodafone, quindi anche su google la latenza sarà quella: https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=47806308&postcount=2203
          Oppure un'altro:

Si potrebbe poi cercare di ottimizzare ulteriormente le cose per scendere ancora, magari di 1ms o 0.5ms (a seconda del router usato possono esserci differenze in questi termini).
          Da Bergamo a Milano vista la distanza non dovrebbe cambiare granchè sempre su OpenStream.

MiloZ ho capito male io o è coperto da fibercop…?

MiloZ a Milano

io intendevo comunque da bergamo a milano, milano -> milano lo so pure io che le latenze son quelle…….

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

NicoInve

Si ma non capisco questa certezza che altre linee su FiberCop/ Flasfiber da Bergamo con raccolta su Milano debbano necessariamente pingare minimo 5-6ms…..da un punto di vista logistico non cambia quasi nulla da Bergamo a Milano…. hai visto qualche test con altri ISP? Quali?

Kodiaq dimensione e pianeta fibra sono ottimi operatori

MiloZ testato tempo fa con convergenze e unidata

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

abitando a bergamo magari vedo la situazione più da vicino, no?

NicoInve
                    Unidata consegna a Roma a regola, Convergenze quanto tempo fa la hai testata?
                    Avrei voluto visionare bene quei test.

NicoInve abitando a bergamo magari vedo la situazione più da vicino, no?

Insomma escludi a priori che possa esistere un ISP che da Bergamo a Milano su Fibercop pinga uguale a Planetel dopo aver visto due utenti di due Provider ?

Tutto è possibile, però vediamo se in Dimensione @giusgius può dirci se hanno hanno qualche linea FlashFiber\FiberCop da Bergamo\Lombardia che pinga meno di 5-6ms sul MIX...

Kodiaq Fidati di me, non toglierla mai e poi mai la fttc a 18 euro con tutte quelle agevolazioni , fatti passare la fibra Fastweb, testala hai 30 giorni di tempo se non sei soddisfatto la togli e rimani con Tim a 18 euro

Scusare ma davvero un ping di 5/6 è una schifezza ?

lebrone da Bergamo a Milano sinceramente si', quel ping si fa da 300-400 km di distanza, non da 40... Mah non credo che il trasporto Telecom faccia cosi' pena, e in ogni caso, PF e Dimensione qui userebbero molto probabilmente il trasporto Fastweb...

• lebrone ha risposto a questo messaggio

MiloZ

Qundi se per caso facessi un abbonamento con Poste o altro operatore, e loro usassero l'infrastruttura Fibercop, non userebbero Sparkle, giusto? mentre se si trattasse di un operatore in easy-ip, tipo Media Comunication, si appoggerebbe unicamente a Sparkle, se ho capito bene?

Al momento, tra i Big, chi offre il servizio complessivamente "migliore", tra Tim, Vodafone, Iliad e Sky d Poste?
                          facendo una valutazione tra velocità medie di picco disponibili nell'arco della giornata ed ore di punta e week-end, in concomitanza di partite o altri eventi, sulla stabilità della linea, su bassa perdita di pachetti ed errori di jitter, sulle latenze medie verso italia, e soprattutto verso l'estero, prestazioni nella navigazione web da siti italiani e soprattutto esteri, prestazioni in download diretti, sia da browser che da download manager o da store, come Steam ed Epic, le velocità medie di down ed up da peer-to-peer come Torrrent o simili, (senza filtrazioni da parte dell'ISP), ed in fine, le performance medie nel gioco online, non a livello competitvo, in quanto il gaming e l'aspetto meno rilevante del resto, nel mio caso, più per una co-operativa o sfida tra amici, che partite classificate.
                          Facendo un media di tutti questi aspetti, in che posizione sarebbero i Big sopra citati?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile