Riguardo alla cessazione di linea di mia madre, constato che in Tiscali vige la più totale confusione organizzativa.
Il 17 Maggio arriva una nuova raccomandata di Tiscali, da andare a ritirare in posta, la quale pensavo fosse la replica alla PEC del 15/04. In realtà è stata scritta il 29/04 e dicono che la linea sarà staccata a Luglio, senza nessuna penalità per l' utente. Due giorni dopo arriva un SMS in cui dicono che la linea è stata staccata il 30/04 e che sarà emessa una fattura che comprenderà il rimborso.
Da qui si capisce che nessuno in Tiscali ha idea di cosa faccia quello di fianco... spendono soldi per inviare una raccomandata (neanche la PEC, ma la vecchia cartacea) e poi il giorno dopo fanno il contrario di quello che hanno scritto il giorno prima.
Ora, a me va bene, perchè staccando la linea il 30/04 hanno probabilmente dato seguito alla richiesta nella PEC di non essere più attiva oltre il 30/04. Adesso aspetto di vedere la fattura emessa che dovrebbe compensare la prima non pagata, come da indicazioni del supporto clienti.
Invece per quanto riguarda il mio caso personale, in cui mi rifiuto di fare il finanzaitore ad interessi zero (perchè di questo si tratta) aspetto novità. Come dice @psychotrain65 , se il loro sistema è fatto male è un problema loro, non mio, dato che la fattura è emessa giorni dopo la cessazione del servizio.
Vi terrò aggiornati.