Alessandro8083 Mah, secondo me, 10 Gbit simmetrici sarebbe il traguardo.
I PC da "centro commerciale" hanno ancora poche (se le hanno) porte usb sopra i 5 Gbps per i trasferimenti dati locali verso hard disk esterni e periferiche... I 10 Gbps lato internet sono decisamente un lusso di una nicchia davvero piccola di apparati domestici.
Se mi parli di traguardo a lungo periodo (fra 15-20 anni per intenderci) posso essere anche d'accordo, ma non con la passata/attuale mentalità commerciale delle linee domestiche (fortemente asimmetriche per facilitare la vendita di servizi online tipo lo streaming).
Alessandro8083 E Questo dico, non per adesso, ma per i prossimi 80 anni, mia personale opinione.
Magari fra 80+ anni ci sarà davvero bisogno di una banda cosi alta.
Probabilmente fra 80 anni i pochi sopravvissuti vivranno nelle caverne e cacceranno con clava e lancia i cervi a due teste nati dalle atomiche della terza guerra mondiale. La connessione internet sarà l'ultimo dei loro problemi.
Motoro e per il 25% a carico di Iliad (guasto o malfunzionamento iliadbox, problemi di aggiornamento firmware e/o bugs, incompatibilita' apparati lato utente, uso scorretto inconsapevole lato utente, accordi di routing/peering economici lato provider, apparato farlocco del provider ecc. ecc.).
Con quel guadagno risicato i problemi lato Iliad saranno molto di più di quel tuo "25%", soprattutto per i costi dell'infrastruttura e della banda da comprare.
Motoro Quando un servizio e' stardardizzato e a buon prezzo, puo' essere di buona qualita', basta rientrare in quelle esigenze standard per cui e' pensato.
Ti vendono 5 Gbps ben sapendo che il target standard consuma se va bene 10 Mbps di media... (e forse anche meno). Per chi consuma di più vai praticamente a fortuna e se ti va male cambi operatore, tanto loro di clienti ne trovano comunque in quantità.
Motoro Io mi accontenterei anche di 1/1 Gbits simmetrici, come in una rete LAN di adesso. Il bello e' che il cavo in fibra e' pronto per qualsiasi evoluzione in termini di velocita', a patto di cambiare gli apparati ai suoi lati.
Dipende dagli usi. Se si inizia seriamente a tenere backup sincronizzati in cloud di molti dati (così da averli sempre a disposizione aggiornati quando passi da un pc ad un altro) 1G simmetrico (circa 120 MB/s) può essere già "stretto" oggi anche per un solo utente. E visto che ormai internet è sempre più usato da più persone in una casa, meglio pensare ad almeno 2,5G simmetrici....