• FTTH
  • Ma serve davvero tutta questa velocità?

ochoalmocho credo che le linee alla ILIAD, 5 Gbit a 15 euro siano specchietti per le allodole, se qualcosa va storto sei nei guai

Ti faccio questa osservazione: Iliad paga ad Open Fiber di meno se rivende al dettaglio a 16 euro o la stessa cifra? Se qualcosa va storto, pensi che sia dal lato Open Fiber o da quello Iliad?
Secondo me, alla prima domanda la risposta e' che qualunque sia il prezzo al dettaglio, quello che va al wholsaler Openfiber e' lo stesso.
Alla seconda domanda, se qualcosa va storto, la risposta secondo me e' che per il 75% e' a causa di qualcosa lato Open Fiber, cioe' di connessione fisica, e per il 25% a carico di Iliad (guasto o malfunzionamento iliadbox, problemi di aggiornamento firmware e/o bugs, incompatibilita' apparati lato utente, uso scorretto inconsapevole lato utente, accordi di routing/peering economici lato provider, apparato farlocco del provider ecc. ecc.).

Ora, per esperienza personale, e quindi non perche' cio' sia la verita', ma come semplice constatazione, non ho mai avuto bisogno di assistenza lato ISP, mentre in quei 3/4 casi in cui la linea non funzionava (nell'arco di un trentennio della mia esperienza considerata qui) era un problema del wholesaler, cioe' della rete fisica, oppure dell'apparato in centrale del provider, e su quell'apparato c'erano sia utenti da 16, da 20, da 30 o da 45 euro mese. E poi stiamo parlando di 3/4 guasti in un trentennio, quindi personalmente non e' che mi colpisca particolarmente la cosa, se sto quelle 3 o 4 volte in trent'anni senza linea.
Questo per dire, che certo la qualita' del servizio conta, e io sono il primo a cercarla (e a voler pagare di piu' per averla), ma non e' che essa discenda direttamente dal prezzo finale che paghi, quando comunque il servizio che ricevi transita su infrastrutture usate anche da chi paga molto di piu' o molto di meno di te, o non sono del provider col quale hai il contratto.
Quando un servizio e' stardardizzato e a buon prezzo, puo' essere di buona qualita', basta rientrare in quelle esigenze standard per cui e' pensato.

Ciao
Claudio

Alessandro8083 Mah, secondo me, 10 Gbit simmetrici sarebbe il traguardo.

Io mi accontenterei anche di 1/1 Gbits simmetrici, come in una rete LAN di adesso. Il bello e' che il cavo in fibra e' pronto per qualsiasi evoluzione in termini di velocita', a patto di cambiare gli apparati ai suoi lati.
    Ciao
    Claudio

Concordo sul fatto che FTTH serva soprattutto per la stabilità della linea, la velocità è, effettivamente, sostanzialmente inutile.
      Io sono da sempre un appassionato di tecnologia in tutti gli ambiti, dall'informatica (ho assemblato personalmente dozzine di PC nel corso della mia vita, per me e per parenti/amici), ai satelliti fin da quando per installare un buon impianto satellitare dovevi aprire un mutuo (peraltro giusto per la soddisfazione dì dire "ho agganciato TV Nigeria!"... 😄), al networking (sono un patito dei Fritzbox fin dal mitico 7050), cellulari eccetera...
      Si tratta di un hobby come un altro: non fumo, non bevo, non mi piacciono gli orologi, sono innamorato di mia moglie e non ho amanti, questo è l'unico ambito in cui spendo.
      Per fare l'upgrade della mia linea non ho speso, ovviamente, un centesimo col mio ISP, ma ho speso diversi euro (quasi 500) per nuovo router, Repetear, scheda WiFi6 del pc di mio figlio...
      Ne valeva la pena? Onestamente col senno di poi, soprattutto vedendo quello che sta succedendo in questi giorni e le prospettive che ci si stanno aprendo davanti (crisi economica, inflazione...) tenderei a dire che la risposta è NO, avrei fatto meglio a tenermeli quei 500 euro...
      Ormai è andata, non posso più fare il reso anche volendo e mi tengo tutto.
      Ma per il prossimo upgrade ci penserò prima almeno una dozzina di volte.
      E probabilmente soprassederò.

Motoro Io mi accontenterei anche di 1/1 Gbits simmetrici

Ma tanto ai consumer, la fibra non condivisa non la daranno mai.
      Se in generale la 1Gbit, se va male dovrebbero garantirti 100 mega, almeno con la 10 gigabit, magari a 1 giga ci vai praticamente sempre.
      Il trucco sta li.

• Motoro ha risposto a questo messaggio

Alessandro8083 Mah, secondo me, 10 Gbit simmetrici sarebbe il traguardo.

I PC da "centro commerciale" hanno ancora poche (se le hanno) porte usb sopra i 5 Gbps per i trasferimenti dati locali verso hard disk esterni e periferiche... I 10 Gbps lato internet sono decisamente un lusso di una nicchia davvero piccola di apparati domestici.
        Se mi parli di traguardo a lungo periodo (fra 15-20 anni per intenderci) posso essere anche d'accordo, ma non con la passata/attuale mentalità commerciale delle linee domestiche (fortemente asimmetriche per facilitare la vendita di servizi online tipo lo streaming).

Alessandro8083 E Questo dico, non per adesso, ma per i prossimi 80 anni, mia personale opinione.
        Magari fra 80+ anni ci sarà davvero bisogno di una banda cosi alta.

Probabilmente fra 80 anni i pochi sopravvissuti vivranno nelle caverne e cacceranno con clava e lancia i cervi a due teste nati dalle atomiche della terza guerra mondiale. La connessione internet sarà l'ultimo dei loro problemi.

Motoro e per il 25% a carico di Iliad (guasto o malfunzionamento iliadbox, problemi di aggiornamento firmware e/o bugs, incompatibilita' apparati lato utente, uso scorretto inconsapevole lato utente, accordi di routing/peering economici lato provider, apparato farlocco del provider ecc. ecc.).

Con quel guadagno risicato i problemi lato Iliad saranno molto di più di quel tuo "25%", soprattutto per i costi dell'infrastruttura e della banda da comprare.

Motoro Quando un servizio e' stardardizzato e a buon prezzo, puo' essere di buona qualita', basta rientrare in quelle esigenze standard per cui e' pensato.

Ti vendono 5 Gbps ben sapendo che il target standard consuma se va bene 10 Mbps di media... (e forse anche meno). Per chi consuma di più vai praticamente a fortuna e se ti va male cambi operatore, tanto loro di clienti ne trovano comunque in quantità.

Motoro Io mi accontenterei anche di 1/1 Gbits simmetrici, come in una rete LAN di adesso. Il bello e' che il cavo in fibra e' pronto per qualsiasi evoluzione in termini di velocita', a patto di cambiare gli apparati ai suoi lati.

Dipende dagli usi. Se si inizia seriamente a tenere backup sincronizzati in cloud di molti dati (così da averli sempre a disposizione aggiornati quando passi da un pc ad un altro) 1G simmetrico (circa 120 MB/s) può essere già "stretto" oggi anche per un solo utente. E visto che ormai internet è sempre più usato da più persone in una casa, meglio pensare ad almeno 2,5G simmetrici....

LSan83 Probabilmente fra 80 anni i pochi sopravvissuti vivranno nelle caverne e cacceranno con clava e lancia i cervi a due teste nati dalle atomiche della terza guerra mondiale.

Mi piace la tua positività! 🤣

LSan83 E visto che ormai internet è sempre più usato da più persone in una casa, meglio pensare ad almeno 2,5G simmetrici....

Con la fibra non c'e' limite, se non quello degli apparati ai suoi estremi: non c'e' da inventare o rifare niente, c'e' solo da comprare hardware e software per far girare le velocita' volute.

Alessandro8083 Se in generale la 1Gbit, se va male dovrebbero garantirti 100 mega, almeno con la 10 gigabit, magari a 1 giga ci vai praticamente sempre.
            Il trucco sta li.

Non e' una logica che comprendo, nel senso che vorrei il numerino (1Gbits) senza chiedere il numerone (10 o 40 o 100 Gbits) che poi si torna sempre a sperare di avere il numerino (1 Gbits).
            Non mi interessa nemmeno di avere la velocita' garantita, sempre e comunque, la logica best effort mi va benissimo, purche' non ci sia saturazione costante.

Ciao
            Claudio

Motoro Era una estremizzazione. Con la FTTH non hai la sicurezza di avere un Gbit, ma un buon 95% che vai almeno a 100 Mbit.
              La logica dell' albero Gpon per lo meno.
              Seguendo la stessa logica, in XGS-Pon, dovresti avere sempre disponibile almeno 1 Gbit.
              Parlo della tua linea personale ovviamente, a livello fisico.
              Senza un contratto di banda minima garantita, ovviamente e tutta fuffa, potresti ritrovarti a 10 mega volendo, per un breve periodo si spera, e non potresti dire niente.

Alessandro8083 Senza un contratto di banda minima garantita, ovviamente e tutta fuffa

Questo solo perche' in centrale c'e' l'apparato che c'e' e c'e' quell'apparato perche' quando e' stato comprato, qualche anno fa, e' stato dimensionato per quello che era la necessita' di allora e magari e' ancora la necessita' del momento.
                Arrivera' il momento di sostituirlo, perche' ormai obsoleto e/o completamente ammortizzato, e quello nuovo sara' di qualche ordine di grandezza piu' veloce e a un costo minore, e cosi' di seguito per anni e anni futuri, senza che arrivi la necessita' di cambiare il cavo fisico, quindi sempre sulla medesima infrastruttura che oggi viene stesa e un domani potenziata alle sue estremita' e nelle sole ottiche.
                Non e' che una velocita' non garantita sempre e comunque, e' fuffa, e' che se non serve sempre e comunque o adesso, potrebbe non esserci, ma se si vuole c'e', cosa che col rame non e' possibile nemmeno a livello teorico.

Quindi ben venga tutta questa "fuffa" dell'FTTH, perche' poi quando l'infrastruttura e' in fibra fino all'utente, quelle velocita' adesso solo sbandierate saranno una realta' senza dover scavare o fare opere edili di nuovo.

Ciao
                Claudio

draliko_vda Per le business invece il discorso cambia e li la velocità può fare la differenza

Non sono d'accordo in linea di massima.

Sono sicuro che una buisiness con 100 postazioni che aprono gestionali alla fine del mese abbia consumato (in cumulata) meno che una classica linea consumer con 4 persone che guardano Sky/Netflix/Prime tutte le sere.
                Come anche sul download dei grossi file penso che la business non abbbia chissà quale bisogno di banda.

Poi per carità ci sono sicuramente tipi di società che hanno bisogno di connessioni al alto bitrate, però la rimozione artificiosa di feature per chi non ha partita IVA mi sembra una cosa che non sta nè in cielo nè in terra.
                Io ho lottato con delle VPN per mesi solo per colpa di TIM che non mi da IP Statico sulla linea di casa (ora ho Wireguard che ha risolto la maggior parte dei problemi)

Bisognerebbe aver la possibilità di ottere ciò che si vuole (ovviamente però a prezzi diversi)

edofullo se lavori con grafica/video/codice i file sono pesanti, se parliamo di manufatturiera il discorso è diverso naturalmente. IP statico dovrebbe essere una feature disponibile a prescindere dalla tipologia di utenza, non si tratta di rimuovere feature ai consumer ma di aggiungerle ai business, al giusto prezzo.
                  Personalmente odio sta guerra dei prezzi, dove il cliente guarda il singolo euro in meno mentre se ne fotte della qualità del servizio e dell'assistenza, poi per avere velocità fittizie su apparati che non le sfruttano (quanti hanno un telefonico aggiornato o un pc adeguato)... basta vedere i mille mila post sugli speedtest che ci sono qua dentro e su perchè la mia connessione va a 800mbit invece di 1000... che immagino su facebook faccia una grande differenza.... finchè tutti saranno abbindolati dai 5gbit sarà una guerra inutile

draliko_vda basta vedere i mille mila post sugli speedtest che ci sono qua dentro e su perchè la mia connessione va a 800mbit invece di 1000... che immagino su facebook faccia una grande differenza....

Fa la differenza psicologica e quindi basterebbe mettere un server di speed test interno all'ISP e l'utente starebbe tranquillo senza che continui a scassare gli zebedei ai call center o sui forum: tantissimi problemi sono psicologici, e vanno risolti applicando la psicologia, non la tecnicalita' pura.

Se uno si fa abbindolare dalla velocita' teorica, non c'e' rimedio, cioe' stiamo a un livello neuronale che non va preso a parametro per una qualche azione particolare, bisogna lasciarli andare per le loro convinzioni, fino a che le stesse non arrivino a danneggiarci: io, personalmente, non mi sento danneggiato, se c'e' la corsa alla velocita' piu' alta o al prezzo piu' basso, e invece lo sono se non posso attivare FTTH perche' da me nessuno me la porta.

In questo caso l'idiozia altrui viene a mio vantaggio perche' se tutti si fissano che vogliono 5 gbit, o 10 o il terabits, o FTTH o FTTH, che guarda caso e' anche quello che vorrei io che della velocita' teorica me ne fa una sega.

Ciao
                    Claudio

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

In realtà le velocità di una semplice adsl sono sufficienti per la vita quotidiana.

Poi ovvio arriva Iliad che ti sforna 5GHz e ce l'ha più lungo...

quindi il tutto si sostanzia in questo, come al solito a mostrare chi ce l'ha più xxxxx...

ma alla fine per quel che serve basta anche meno...la velocità per aprire un film pure su pc è molto bassa anche per video di yuotibe..

Motoro Fa la differenza psicologica e quindi basterebbe mettere un server di speed test interno all'ISP e l'utente starebbe tranquillo senza che continui a scassare gli zebedei ai call center o sui forum: tantissimi problemi sono psicologici, e vanno risolti applicando la psicologia, non la tecnicalita' pura.

E non la risolvi di certo così... il 90% delle volte è un problema interno della casa (cavi rovinati, wifi disturbato, pc vecchio, ecc ecc) e non certo il server di speedtest che rallenta la misurazione.

BallaCoiLupi n realtà le velocità di una semplice adsl sono sufficienti per la vita quotidiana.

Sicuramente non la mia: ieri sera da solo streammavo a 18/19 Mbits un film in 4K su Netflix dal 75'', cioe' solo per guardare un film in televisione, certo se la guardassi sul citofono o in sd magari mi potrebbe andare anche bene la vecchia Adsl. E i ragazzi erano fuori, perche' se ci aggiungi video da youtube, tik tok, instagram e facebook vari per il puro cazzeggio di un qualsiasi adolescente di oggi, arrivi al pelo con una FTTC, cioe' puoi dire che una buona FTTC (o almeno non scandalosa) va ancora bene, ma proprio per adesso.

La ADSl va bene per navigare e leggere, non certo per guardare video, e c'e' tutta una fascia di persone che legge e sfoglia il web e basta, per quello si ok, non serve banda,

LSan83 E non la risolvi di certo così... il 90% delle volte è un problema interno della casa (cavi rovinati, wifi disturbato, pc vecchio, ecc ecc) e non certo il server di speedtest che rallenta la misurazione.

Intendo anche uno speed test che misura "solo" da A (il router dell'utente) a B (il router del provider), che bypassa cioe il collegamento internet ma anche quello da router a terminale utente.

Ciao
                          Claudio

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

BallaCoiLupi Prova a guardare in streaming un video youtube 4k a 60fps (senza che nessun altro faccia qualcosa con la connessione o è pure peggio) con l'adsl e poi ne riparliamo

BallaCoiLupi In realtà le velocità di una semplice adsl sono sufficienti per la vita quotidiana.

L'opinione pare un po' buttata là senza rifletterci seriamente: davvero la vita quotidiana di una famiglia si può reggere su un UL di 1Mbit nominale? Davvero? La risposta è no, se la quotidianità comprende fonia, Zoom o similari, DAD, etc.

skywalkers1 Voi per cosa la utilizzate la straordinaria velocità delle nostre linee?

In tutta la tua descrizione, peraltro anche condivisibile, manca un punto fondamentale: il mezzo di trasmissione, ovvero la fibra!
                              Io per esempio non ne posso più di una linea di rame posata nel 1971 su cui SIP/Telecom/TIM non ha mai fatto manutenzione, né tantomeno la farà in futuro, con tanto di pali in legno cadenti.
                              Quindi la fibra è l'unico modo per rinnovare, a meno che non si voglia evitare completamente il cavo e passare a FWA, 5G ecc.
                              Se invece Telecom mi avesse dato una linea di rame in ottime condizioni, ora direi che per le mie esigenze una FTTC o perfino una ADSL sarebbero state più che sufficienti.

Motoro Intendo anche uno speed test che misura "solo" da A (il router dell'utente) a B (il router del provider), che bypassa cioe il collegamento internet ma anche quello da router a terminale utente.

Ci vuole una cpu di fascia alta (per i router) per reggere anche solo 1 Gbps di traffico di speedtest router-router, figuriamoci 2,5/5/10G.... C'è un buon motivo per cui si fanno da pc/dispositivi esterni e non dai router gli speedtest... Crei ulteriori problemi invece di "risolverli".

BallaCoiLupi In realtà le velocità di una semplice adsl sono sufficienti per la vita quotidiana.

15 anni fa forse... oggi nemmeno per sogno (visto che dove c'è solo ADSL spesso e volentieri questa non arriva nemmeno a 5Mbps in DL e 0,4 Mbps in UP).

mark129 L'opinione pare un po' buttata là senza rifletterci seriamente: davvero la vita quotidiana di una famiglia si può reggere su un UL di 1Mbit nominale? Davvero? La risposta è no, se la quotidianità comprende fonia, Zoom o similari, DAD, etc.

Esatto... Serve almeno una FTTC con velocità "decenti" oggigiorno o al peggio una FWA con prestazioni almeno pari a Eolo 100 (che i suoi 100/20 li da quasi sempre a differenza delle fttc).

edofullo infatti io vorrei l'aumento dell'upload da 300 ad un giga

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile