- Modificato
ochoalmocho credo che le linee alla ILIAD, 5 Gbit a 15 euro siano specchietti per le allodole, se qualcosa va storto sei nei guai
Ti faccio questa osservazione: Iliad paga ad Open Fiber di meno se rivende al dettaglio a 16 euro o la stessa cifra? Se qualcosa va storto, pensi che sia dal lato Open Fiber o da quello Iliad?
Secondo me, alla prima domanda la risposta e' che qualunque sia il prezzo al dettaglio, quello che va al wholsaler Openfiber e' lo stesso.
Alla seconda domanda, se qualcosa va storto, la risposta secondo me e' che per il 75% e' a causa di qualcosa lato Open Fiber, cioe' di connessione fisica, e per il 25% a carico di Iliad (guasto o malfunzionamento iliadbox, problemi di aggiornamento firmware e/o bugs, incompatibilita' apparati lato utente, uso scorretto inconsapevole lato utente, accordi di routing/peering economici lato provider, apparato farlocco del provider ecc. ecc.).
Ora, per esperienza personale, e quindi non perche' cio' sia la verita', ma come semplice constatazione, non ho mai avuto bisogno di assistenza lato ISP, mentre in quei 3/4 casi in cui la linea non funzionava (nell'arco di un trentennio della mia esperienza considerata qui) era un problema del wholesaler, cioe' della rete fisica, oppure dell'apparato in centrale del provider, e su quell'apparato c'erano sia utenti da 16, da 20, da 30 o da 45 euro mese. E poi stiamo parlando di 3/4 guasti in un trentennio, quindi personalmente non e' che mi colpisca particolarmente la cosa, se sto quelle 3 o 4 volte in trent'anni senza linea.
Questo per dire, che certo la qualita' del servizio conta, e io sono il primo a cercarla (e a voler pagare di piu' per averla), ma non e' che essa discenda direttamente dal prezzo finale che paghi, quando comunque il servizio che ricevi transita su infrastrutture usate anche da chi paga molto di piu' o molto di meno di te, o non sono del provider col quale hai il contratto.
Quando un servizio e' stardardizzato e a buon prezzo, puo' essere di buona qualita', basta rientrare in quelle esigenze standard per cui e' pensato.
Ciao
Claudio