• FTTH
  • Ma serve davvero tutta questa velocità?

Giann Beh era per rispondere al messaggio che chiedeva se si potesse vivere in una famiglia normale con 1mb in up

Non mi fraintendere: io marcavo una differenza, che per me c'è, tra il "farsi bastare questa cosa" (che hai ben descritto di riuscire a fare), ed il "questa cosa basta". Spero di esser stato più chiaro. 😉

LSan83 Ci vuole una cpu di fascia alta (per i router) per reggere anche solo 1 Gbps di traffico di speedtest router-router, figuriamoci 2,5/5/10G....

Diciamo che ci vuole un router di fascia alta per gestire quei flussi dati, a prescindere se li genera uno speed test o altro, non e' che lo speed test in se' e' un programma pesante da far girare, su un router, certo se la filosofia e' quella di far fare da router a un 386 ...

• LSan83 ha risposto a questo messaggio

Motoro non e' che lo speed test in se' e' un programma pesante da far girare, su un router, certo se la filosofia

E insomma... I dati casuali di uno speedtest li gestisce la CPU in software, mentre il traffico dati "passante" può essere accelerato in hardware a velocità ben maggiori. Non mi stupirebbe vedere speedtest sul router a 1/10 della sua velocità di routing reale.
    Lo speedtest è da fare su dispositivi esterni ai router.

LSan83 Ovvio.
      Si confonde sempre il fatto, che il router è un semplice computer in miniatura.
      Apparte le piattaforme x86, hanno sempre cpu pensate per il routing e il firewall, accelerate, spesso da NPU(network processing unit) per accelerare il routing/nat.
      Lo speedtest, pur essendo un programma leggero in se, genera molta potenza di calcolo, se la connessione va oltre 100 megabit.
      Se fate uno speedtest da 1 gigabit su un router con processore che ha 2 core da 800 Mhz l uno, tanti auguri.

Alessandro8083

Alessandro8083 Lsan83 purtroppo forse a ragione su come si andrà tra 80 anni.....io vedo che tutti gli anni si va in peggio ....

Spiderman75 Un po' come i monitor con 144, 240 hz. Una volta provati quelli, non vuoi più tornare indietro.
      E io lo noto pure da smartphone, i 144 hz sono fluidissimi, appena passo ad uno schermo 60hz mi pare che lagga lo schermo 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile