[cancellato]
Levatemi una curiosità per quando riguarda il modem libero si sa qualcosa?
Levatemi una curiosità per quando riguarda il modem libero si sa qualcosa?
gandalf2016 Per OpenStream penso daranno il solito ZTE, l'iliadbox ha una porta impostabile come WAN
Ho appena scoperto che i due modem compatibili su amazon costano belle cifre (230 microtik e 350 il turris).. non proprio economici
[cancellato]
Propongono OpenWrt e Mikrotik sul loro sito, con guide di installazione
ag23900 un peccato
[cancellato] c'è l'offerta senza modem, sono indicati due router compatibili e c'è una guida PDF che spiega come configurarli. Per il voip c'è sempre un esempio di configurazione con un ATA Grandstream.
Mi è piaciuta la guida in PDF dettagliata.
Edit sembrava una guida dettagliata a prima vista ma altri utenti hanno individuato alcune mancanze/errori.
ag23900
Iliad fa solo passivo ora, dubito nel primo anno copriranno le aree bianche, o sbaglio?
Secondo me faranno solo SFP+
Qualcuno per caso sa se daranno la possibilità di avere ip statico? Ho un sistema di allarme con delle telecamere collegate che non riesce a visualizzare lo stream a meno che l'ip non è statico
Technetium Allora attualmente Iliad sembra dare un IP pubblico 4in6, MAP-E è per avere anche il residuo di IP privato, come vedi nell'openwrt ci sono 2 interfacce IPv4, è proprio come è in francia
gandalf2016 Magari fra un po' non daranno più l'IPv4 intero e servirà
MattiaBo handymenny l'unica altra soluzione è che comprino un altro operatore, e sembra che vodafone non può essere dopo la marea di insulti che si è presa
CammaRezza è semplicemente il CoS di OF.
amazzi44 c'è un IPv4 statico che si può richiedere (sembra)
dickfrey MAP-E che però si può bypassare con 4in6 e c'è un discreto supporto (mikrotik, ubiquiti, openwrt, ...)
mrnapocapo secondo i forum francesi sì
magoma a livello utente nessuna, a livello di funzionamento e-pon è più leggera, g-pon è più pesante e ha retrocompatibilità con flussi atm
Claudio7890 Credo vada detto all'inizio per farsi dare l'ONT.
nessun ont, sfp+ che si riumuove dall'iliadbox
callfan Magari basta telefonare al 177 per farsi mandare l'ONT, chissà.
sfp+
mrnapocapo 5 gbps condivisi, max 2.5 su singolo device
Claudio7890 justspeed
ag23900 dovrebbe essere AC2100. Quindi 160 Mhz 2x2 o 80 Mhz 4x4, i francesi non lo hanno ben capito....
stich86 non capisco poi perché limitare l'up a 700mbit e non 1Gbit O_o
perché altrimenti saturi tutto l'albero.
zaizaman sarà per l'iliad box delta 6
ag23900 assurdo
cristopher99 sì
cdman esatto
Thekid ci sono alternative all'ip statico come dynamic dns....
Gundam75 E che ti aspettavi per apparati in grado di gestire 5 e più Gbps?
Non è un obbligo usare un router personale, puoi tenere quello che ti offrono incluso nel canone. Se sei utente consapevole che vuole il router di proprietà, sai già il costo degli apparati.
ag23900 MAP-T invece cambia il pacchetto v4 impacchettandolo in modo diverso dentro un pacchetto v6 e va fatta questa traduzione dal router del cliente, mentre per MAP-E è più semplice
MAP-T sostituisce header v4 con uno v6. MAP-E o 4in6 comporta un overhead maggiore perché hai due header IP.
cdman Salvo incompatibilità fisica degli SFP+, direi di sì...
ag23900 Valeri0p tutte le reti di accesso convogliano ogni circuito utente in un tunnel layer 2 verso i BRAS. Anche se due utenti sono nello stesso stabile il traffico farà sempre e comunque il passaggio nel trasporto metro fino al BRAS e poi torna indietro. Non siamo più nell'epoca insicura della AON Fastweb che di fatto era una rete più campus che di accesso...
framanzari95 Puoi passare il link del pdf
milo84 su questo non ti saprei dire, le telecamere sono connesse direttamente alla centralina ed è stato il tecnico a configurarle con il software di questa. Al tempo io gli dissi che potevo mettere un ddns ma mi disse che tanto essendoci la possibilità di mettere l'IP statico con Fastweb tanto valeva fare quello
simonebortolin nessun ont, sfp+ che si riumuove dall'iliadbox
A Milano, Torino e Bologna c'è l'ont, è indicato anche nella guida dell'Iliadbox, che va collegato alla porta SFP
https://www.iliad.it/docs/guide-introduttive/Guida_introduttiva_iliadbox.pdf
Si, per non giocarsi una porta inseriscono una SFP ethernet a 1G.
milo84 Ah bene
da lì si vedono anche le caratteristiche wifi:
Quindi essendo venduto come AC2100 o non supporta i 160MHz o li supporta solo in 2x2
Per me li hanno bloccati perchè deve fornire la connessione al repeater.
Claudio7890 c'è già un accordo. Ma penso partiranno più avanti e con un prezzo maggiore.
Informativa privacy
-
Informativa cookie
-
Termini e condizioni
-
Regolamento
-
Disclaimer
-
🏳️🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it