• FTTHiliad
  • Caratteristiche tecniche della FTTH iliad

cristopher99 tecnicamente cosa cambia ? Perchè di Skywifi ho letto solo problemi grazie al Map-T, ma ricordo qualcuno che nelle settimane scorse diceva che Iliad avrebbe fatto di peggio, anche se nominava qualcosa di differente, non il MAP-E. In pratica, cosa sarebbe questo MAP-E e potrebbe essere meno problematico del MAP-T ?
Grazie

Valeri0p Gli alberi sono separati, quindi il problema non si pone, ma comunque in WDM volendo dovrebbero poter convivere senza alcun problema

dickfrey Il MAP-E è leggermente diverso da MAP-T, è un tunnel 4in6 con delle regole aggiuntive. MAP-T invece cambia il pacchetto v4 impacchettandolo in modo diverso dentro un pacchetto v6 e va fatta questa traduzione dal router del cliente, mentre per MAP-E è più semplice

mirko991 15 ms praticamente da Milano mi ha fatto temere raccolta francese...
      Edit.

• edd ha risposto a questo messaggio

ag23900 Penso sia una stima hard-coded

Traduco : "Ad mentula canis"

AleS 15 m/s

Millisecondi (ms), non metri al secondo. Occhio 😊

ag23900 quindi per capirci anche tra 2 utenti nello stesso condominio?

Valeri0p Se uno ha iliad e un altro Vodafone/W3/Sky/qualsiasi ISP su OpenStream sì

ag23900 il modem che versione di Wi-Fi ha? 5 o 6?

• ag23900 ha risposto a questo messaggio

dickfrey In pratica, cosa sarebbe questo MAP-E e potrebbe essere meno problematico del MAP-T ?

è meno problematico di map-t, infatti da quello che dice iliad basta che il dispositivo supporti un tunnel IPIP (lo supportano alcuni mikrotik e edgerouter ad esempio).
              Le incognite sono come gestire le regole di mapping delle porte sui dispositivi che non supportano map-e (risolvibile con ip non condiviso) e le performance, dubbi che forse ci chiarirà solo il tempo

handymenny la mia curiosità verte appunto su quello e sull’ONT consegnato per Openstream

• [cancellato]

Levatemi una curiosità per quando riguarda il modem libero si sa qualcosa?

gandalf2016 Per OpenStream penso daranno il solito ZTE, l'iliadbox ha una porta impostabile come WAN

Ho appena scoperto che i due modem compatibili su amazon costano belle cifre (230 microtik e 350 il turris).. non proprio economici

[cancellato]
                        Propongono OpenWrt e Mikrotik sul loro sito, con guide di installazione

[cancellato] c'è l'offerta senza modem, sono indicati due router compatibili e c'è una guida PDF che spiega come configurarli. Per il voip c'è sempre un esempio di configurazione con un ATA Grandstream.

Mi è piaciuta la guida in PDF dettagliata.

Edit sembrava una guida dettagliata a prima vista ma altri utenti hanno individuato alcune mancanze/errori.

ag23900
                          Iliad fa solo passivo ora, dubito nel primo anno copriranno le aree bianche, o sbaglio?

Secondo me faranno solo SFP+

Non so se questo è già stato postato, ma potete leggerlo (tutto ben nascosto, anche se c'è scritto qualcosa sopra) in fondo alla pagina (nel footer praticamente) dell'offerta 🤦‍♂️

Qualcuno per caso sa se daranno la possibilità di avere ip statico? Ho un sistema di allarme con delle telecamere collegate che non riesce a visualizzare lo stream a meno che l'ip non è statico

Thekid Neppure con un servizio DDNS funzionano? Anche io ne ho diverse e non hanno problemi così anche con IP dinamico

• Thekid ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile