DesPV Probabilmente dal primo giugno... Quello che dici vale anche per il PUN. Non credo che il costo energia possa riaumentare del 70% nel giro di poco. In un'intervista di qualche giorno fa, Besseghini (ARERA) ipotizza aumenti di "circa il 10% nel terzo trimestre e del 25% nel quarto trimestre rispetto alle quotazioni del secondo trimestre". Ecco: pensate che aumenti solo il PE del SEN, o visto che si parla di quotazione della materia prima non pare logico che aumenti anche il PUN? Certo, i dati precisi non ci sono. Ciò detto, gli oneri fissi del SEN rimangono i più bassi, e una simulazione sui costi attuali (vedi foglio di @Fra62 ) mi dice che anche con un aumento del 25% della bolletta del SEN i miei costi sarebbero comunque minori del corrispettivo attualmente più basso sul mercato libero...
Non so se i tempi di ritorno al SEN siano paragonabili a quelli di uno switch tra operatori del libero mercato, quindi boh...
Per quanto riguarda il prezzo del sen (mie considerazioni personali):
- Il SEN è stato sostanzialmente simile al PUN fino a luglio 21.
- Da Luglio a dicembre 21 è stato discretamente più basso.
- Tra Dicembre 21 e Maggio 22 è stato discretamente più alto
- Tra Maggio 22 e Settembre 22 è stato molto più basso
- Tra Settembre 22 e Marzo 23 è stato molto più alto
- Da Aprile 23 è molto più basso (per ora)
Quindi, sempre secondo me, il SEN cerca di prevedere l'andamento del PUN per il trimestre successivo, se non ci riesce accantona le differenze (in più o in meno) e le recupera al trimestre successivo.
Ora sta recuperando quello che ha fatto pagare in più tra Settembre 22 e Marzo 23.
Poi, secondo me, si rialzerà, perché avrà pareggiato i conti.
E a quel punto... boh.
Se andiamo a vedere le medie del PUN F0 rispetto alle medie di PE+PPE F0 del tutelato degli ultimi 2 anni:
PUN: 0,21
PE+PPE = 0,25
Quindi, alla lunga non mi aspetto grandi differenze di uno rispetto all'altro.
Dove si potrebbe guadagnarci qualcosa, sarebbe azzeccando fissi convenienti in fase di risalita dei prezzi, e variabili in fase di discesa, in quanto i fissi ci mettono mesi ad adeguarsi (vedi situazione attuale).
Tutto ciò IMHO!