Fra62 Grazie. Forse ho trovato il file exel dei venditori del mio comune con cui posso fare il tutelato per il gas. C'è qualcosa che devo controllare nella scelta o è indifferente? Grazie

• Fra62 ha risposto a questo messaggio

fabiolino Dovrebbero farti tutti le stesse condizioni ma come si suol dire, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio. Inizia a sondare il terreno e verifica chi è disponibile poi magari confronta i contratti che ti offrono.

Ho ricevuto la lettera di engie (prima di A2A per il gas) che mi informa che a partire dal 01/05 passerò a
    PFix = 11€/mese e Pvol=0,57-0,50-0,50. Al di la che é molto svantaggiosa (mi stimano 792€ di differenza rispetto a quello che pago xD) nella lettera menzionano che gli altri costi rimangono invariati.
    Quali altri costi ci sarebbero?

Colgo l'occasione per la classica domanda di cosa consigliate e la estendo al "vale la pena andare al tutelato" (assumendo si possa ancora),

Grazie,

itsmaxdd mi unisco alla richiesta, dato che ho ricevuto oggi stessa identica lettera, anche a me dal 1 maggio queste condizioni sfavorevoli, ma scadono i 12 mesi dell'offerta fissa, ci sta.

Oggi sono andato nell'ufficio E.On della mia città e ho cambiato offerta gas senza cambiare fornitore.
        Sono passato da:
        Fisso a 1.58 €/Smc e 108 €/anno di commercializzazione
        A:
        Variabile PSV DA + 0.099 €/Smc e sempre 108 €/anno di commercializzazione

Attiva da domani 1 febbraio

Meglio di niente....

Certo che tra tutti ne chiedono parecchi di soldi per la sola commercializzazione
        100/150 euro l’anno sono un furto
        Di fatto stanno solo fatturando energia che distribuisce qualcun’altro (terna)

mkonsel
          Vedo che Octopus 12M è ancora una tariffa ragionevole

La flex invece? Ammetto che da quando sono passato ai fissi non so rendermi conto se è valida o no

Probabilmente NeN è ancora piu vantaggiosa o sbaglio?

a questi numeri va aggiunto altro che dipende o varia dal fornitore? (escludo PD e il DispBT che è fisso)

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

safethansorry
            Perchè hanno capito che sono un'entrata sicura.😉

itsmaxdd sulla tariffa indicizzata ho un'offerta in convenzione che mi da il costo indicizzazione al PE , come se fosse il mercato tutelato, con costo di commercializzazione a 70€. Per un offerta a tariffa fissa, forse conviene aspettare che nel secondo trimestre 2023 scenda il PE, e a quel punto usciranno offerte sicuram migliori delle attuali

mkonsel
              Sull indicizzato chi hai? La hai fatta di recente?

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

itsmaxdd sono ancora con engie a costo fisso, che scade però a fine aprile 2023. sull'indicizzato ho una offerta dedicata perchè lavoro in una utility, ma pensa, nemmeno ai dipendenti fanno tariffe indicizzate inferiori a quelle dell'Arera

Ho una tariffa a prezzo bloccato con a2a a 0.251 €/kwh, con scadenza 09/23, secondo voi è un azzardo passare ad una tariffa legata al PUN come Scelta Dinaminca Luce di Estra?

Mugna io mi terrei la tariffa a 0.251, monitorando le offerte a prezzo fisso dei prossimi mesi, e se trovi qualcosa a tariffa fissa più conveniente, cambi. Se prima di settembre ti arriverà la lettera di A2A che non ti rinnovano la tariffa fissa, allora cambi verso un fornitore con tariffa indicizzata

• Mugna ha risposto a questo messaggio

mkonsel Si alla fine è la cosa più sensata da fare

Mugna non ci sono penali se si passa prima dei 12 mesi con la A2A click luce stipulata a luglio 2022?
                    Ho la stessa offerta

Luce: noto che da oggi sul portale delle offerte la tariffa a tutela per un consumo medio di 2700KWh è diminuita rispetto a ieri di circa 300€.
                    Non so da cosa derivi questo "ottimismo" in quanto nel primo trimestre la tariffa Arera della sola componente energia è di 41centesimi.
                    Comunque ora tutte le offerte a prezzo fisso in questo momento sarebbero fuori mercato.

viktorB Il PUN (sia il mensile per fasce, che quello medio per fasce) è UFFICIALE e viene stabilito da Arera (il Ministero dello Sviluppo/economia/sarcazzo) e pubblicati sul sito del GSE/GSM qui (sempre a posteriori):

Ma il "prezzo energia" (PE) del mercato tutelato pubblicato da ARERA su cosa si basa invece? Dipende in qualche modo dal PUN oppure no, essendo una sorta di "previsione"?

E tutte le altre componenti come "dispacciamento (PD), commercializzazione vendita (PCV), componenti di perequazione (PPE) e di dispacciamento (DISPbt)" esistono nel mercato libero?

• viktorB ha risposto a questo messaggio

Per chi si fosse perso i miei post dello scorso 20 dicembre:

https://forum.fibra.click/d/25781-bolletta-luce-e-gas-cosa-scelgo/4543
                      https://forum.fibra.click/d/25781-bolletta-luce-e-gas-cosa-scelgo/4547

Oggi ho ricevuto la risposta al mio reclamo dove confermano l'errore (43 giorni, secondo il loro servizio clienti rispondono ai reclami con una media di 16 giorni...)

In media a quanto sa ad oggi 1 smc per il mercato libero?

Consumiamo circa 1500 smc l'anno, a 1.5 € / smc, ci conviene cambiare?

Ma a gennaio il prezzo del gas non doveva essere più basso? Ho appena ricevuto la bolletta vivigas ed è l’ennesima botta! A dicembre era 1,23€/Smc, a gennaio invece è 1,24€/smc. In pratica, anche se di poco, è aumentato!

Avevo letto da qualche parte che addirittura il costo del gas era sotto 1€/smc, invece a quanto pare non è così.

Le ultime bollette che mi stanno arrivando sono veramente delle mazzate incredibili

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile