pietro-c ciao e grazie per questo valido strumento di confronto... Volevo chiedere come mai nel foglio del GAS non è inserita l'offerta a prezzo fisso di NOVA AEG (ENERWEBCOOP) che però è presente con l'offerta a prezzo fisso per l'elettricità ? Sicome a marzo mi scadono entrambi i contratti, mi hanno inviato le proposte di rinnovo: per l'elettricità, presente nel file, ho visto che più o meno ci siamo con la media delle altre offerte elencate, mentre non sono in grado di valutare se l'offerta a prezzo fisso del gas sia da prendere in cosiderazione o se cambiare fornitore.
Allego la copia della proposta che ho ricevuto per avere un vostro parere o per sapere se verrà inserita nel file delle proposte del GAS.
grazie
Bolletta Luce e GAS: Cosa scelgo?
MarioSalieri Ciao Mario, vedo che anche tu hai EnerWebCoop e hai ricevuto la proposta di rinnovo... leggi il messaggio che ho scritto poco prima del tuo... c'è qualcosa che non mi torna con la proposta...
- Modificato
iSpartaco ciao, io ho però l'offerta a prezzo fisso e non variabile, quindi a me non ci sono molti calcoli da fare, il prezzo dal 1 aprile (se rinnovo) sarà quello indicato nella lettera.
Pertanto volevo sapere se avessero potuto inserire questa offerta nel file...
Ciao
iSpartaco scusa, ho capito ora che tu hai estratto dal contratto originale le modlaità di calcolo che avrebbero dovuto utilizzare per il nuovo prezzo. Io non me ne ero proprio accorto, e se quanto hai calcolato tu è corretto, credo che cambierò fornitore, dopo aver chiamato e contestato l'offerta (probabile facciano una propsota inferiore ad hoc).
ciao
- Modificato
MarioSalieri Anche io ho il prezzo fisso: GAS senza sorprese
Ti riporto anche l'estratto in cui è indicato che il prezzo è fisso e che, alla scadenza, si aggiorneranno nel modo che ho illustrato sopra. A meno che mi sia sfuggito qualcosa, non stanno rispettando il contratto firmato nel 2022.
Controlla il tuo contratto e trovarai le stesse cose che ho postato io.
Deki Lo ha dichiarato il CEO in un'intervista qualche settimana fa:
A partire da gennaio 2024 vogliamo occuparci anche delle volture: stiamo lavorando per rendere la voltura gratuita, un'operazione che solitamente costa dai 50 ai 100 euro, prossimamente vogliamo occuparci del gas, così da gestire i contratti con doppia alimentazione...
MarioSalieri scusa, ho capito ora che tu hai estratto dal contratto originale le modalità di calcolo che avrebbero dovuto utilizzare per il nuovo prezzo. Io non me ne ero proprio accorto, e se quanto hai calcolato tu è corretto, credo che cambierò fornitore, dopo aver chiamato e contestato l'offerta (probabile facciano una proposta inferiore ad hoc).
Controllando le nuove offerte che pubblicizzano ora, hanno tolto la modalità di calcolo per il rinnovo. Però, nei nosgtri contratti, non avendo ricevuto nessuna modifica unilaterale, devo rispettare quanto scritto.
Io proverò a scrivere una PEC, così a valore legale... vorrei che applicassero quanto scritto perchè sarebbe un'ottima offerta. Ma, a prescindere da questo, stanno facendo una cosa illegale!
Buongiorno, nelle offerte con prezzo fisso quale conviene scegliere a livello di prezzo/e assistenza? Ho già visto Pulsee e Iren, sono validi gestori? Offerte solo Luce
MarioSalieri Non so bisognerebbe chiedere all'autore, ma sicuramente c'è di meglio per cui aggiungere per aggiungere non lo trovo sensato, per quello c'è anche il portale di Arera dove ci sono tutte.
ATTENZIONE A TUTTI QUELLI CHE GLI E' ARRIVATA QUESTA PROPOSTA DI RINNOVO ENERWEBCOOP.
Vedendo la scheda sintetica e l'offerta sul portale il prezzo vero della materia prima gas è 0.71, agli 0.66 va aggiunta la componente CCR 0.04 euro, per chi consuma poco non è un problema, per consumo superiori a 900smc un po' incide.
A questo punto per simulare scaricate il file, andate nella scheda prezzo fisso, prendete ad esempio la riga 11 Poste energia ( potete scrivere se volete Enerwebcoop), nella colonna E11 scrivete 48, nella colonna G11 scrivete 0.71.
In inserimento dati mettete il vostro consumo annuo, nel valore forecast del PSV io inserirei 0.455 ultimo valore noto, e avete già fatto la simulazione.
Non vuole essere una lezione di Excel che uso per diletto, ma se c'è qualcuno in difficoltà gli diamo una mano.
- Modificato
MarioSalieri certo, ti tengo aggiornato. Pubblicherò gli aggiornamenti direttamente in questo forum
Ciao a tutti, con le nuove tariffe arera per la Luce, conviene sempre restare in tutelato ? Grazie
Buongiorno a tutti, vorrei rimanere con Estra GAS. Con le attuali condizioni conviene non fare nulla o scegliere "Scelta libera gas"?
buonasera,
a marzo mi scade il contratto con engie, che propone come rinnovo 0.1650 mono orario x 12 mesi.
Ho visto e-on che offre 0.1313 al lordo delle perdite di carico.
consumo annuo 2600-2700 kw
pareri , consigli...
grazie