Ciccalo Hai ragione, è 30€ all'anno, ossia 2,5€ al mese per il gas.
Per la luce è 0€

Gatsu Ciao, le tariffe "a regime" quindi a quanto ammonterebbero GAS 30x2=60 mentre per l'energia elettrica non riesco a capiro dato che è scontata al 100%?
Grazie mille

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

zWolf

GAS= 2,50€ AL MESE di spesa fissa (CCV) + prezzo materia consumata+0,1€/Smc (Spread)+oneri (standard per tutti)+iva ecc (standard tutti)

LUCE= 0€ AL MESE di spesa fissa (CCV) + prezzo materia consumata+0,033€/kWh (spread)+oneri (standard per tutti)+iva ecc (standard tutti)

iSpartaco anche nel mio è scritto così ..., ma non sono capace di fare i conteggi ..... li chiamerò dopo la befana ...

iSpartaco fammi sapere cosa ti rispondono alla PEC.

MarioSalieri certo, ti tengo aggiornato. Pubblicherò gli aggiornamenti direttamente in questo forum 😉

Deki Sei un insider?

Non serve esserlo. Tempo fa avevo curiosato tra le loro offerte di lavoro e cercavano personale che si occupasse anche di gas.

Ciao a tutti, con le nuove tariffe arera per la Luce, conviene sempre restare in tutelato ? Grazie

@Maraudon si, meglio il tutelato ma anche dopo con le tariffe a tutela graduale.

Buongiorno a tutti, vorrei rimanere con Estra GAS. Con le attuali condizioni conviene non fare nulla o scegliere "Scelta libera gas"?

buonasera,

a marzo mi scade il contratto con engie, che propone come rinnovo 0.1650 mono orario x 12 mesi.
          Ho visto e-on che offre 0.1313 al lordo delle perdite di carico.
          consumo annuo 2600-2700 kw
          pareri , consigli...
          grazie

DEXTER1999 Sei con loro nel tutelato? Se si e non hai fatto nulla fino a ieri sera sei passato in automatico alla loro Placet fine tutela che però ha 132euro di PCV, se hai consumi alti può valere la pena rimanere con loro, altrimenti si può valutare il cambio.
            Ma io a questo punto aspetterei qualche giorno per capire cosa faranno le aziende, sono in scadenza diverse offerte, vediamo.

robin_1967 Non ho visto l'offerta di E.on a cui fai riferimento, nè portale nè sito.
            Se non vuoi valutare una offerta indicizzata per i tuoi consumi rimane Dolomiti o Enerwebcoop.
            Con il prezzo dell'energia attuale le fisse stanno perdendo competitività.
            Fai un confronto sul file e valuta.
            https://docs.google.com/spreadsheets/d/10kpa1Ej522-zNxeI3YgeE1wd2IRxxq2uaFV8qm1Hiy0/edit#gid=128307831

graz

le placet non saranno convenienti come il mercato libero

graz vero? Anche quelle a tutele graduali saranno più convenienti del libero?

Salve a tutti. Carico le ultime fatture delle mie due forniture di elettricità per chiedere un consiglio. La fornitura A2A è quella dell'appartamento dove risiedo, quella di Octopus invece, di un appartamento che dovrei utilizzare per affitti brevi/B&B. La domanda secca è: oggi mi conviene tentare il passaggio al mercato tutelato e poi attendere l'evolversi dapprima verso le tutele graduali e poi valutare il da farsi (se tornare ad es. nel mercato libero)? Grazie a tutti.

Arnoldt3 Ai prezzi di oggi sicuro conviene, però tu passeresti da fissa a indicizzata e comunque non prima del 1 marzo.
              Le tariffe dal 1 aprile e poi tutele graduali dal 1 luglio nessuno le sa, ma per quel che è successo con condomini e microimprese tutele graduali imbattibili.

pietro-c Ti ringrazio. Vedo quindi di passare da A2A al mercato tutelato prima di subito😄. L'unico dubbio che mi rimane riguarda Octopus: considerando che ho attivato la fornitura con loro se non erro a luglio 2023 (quindi neanche un anno), cambiando ora verrei inquadrato come un cliente "nomade" e considerato quindi poco affidabile per gli eventuali futuri cambi?

Inviata intanto richiesta ad Enel Servizio Elettrico per il rientro nel mercato a maggior tutela per casina bella.😁 Vedremo con le bollette dopo il passaggio...
                Ora cosa accadrà? Verrò contattato da Enel? Molto probabilmente sarò contattato da A2A dove faranno l'impossibile per cercare di convincermi a restare con loro. Spero di non ricevere telefonate truffa, tanto sul mobile ho l'antispam.

Arnoldt3 cambiando ora verrei inquadrato come un cliente "nomade" e considerato quindi poco affidabile per gli eventuali futuri cambi?

questo solleva un tema interessante grande assente in tutto questo topic, mi pare.

la questione è che da prassi i "salti della quaglia" da operatore ad altro operatore, nel mercato libero, non solo sono mal tollerati ma neppure previsti, tanto che diversi operatori (tra cui Octopus, ma ad esempio anche Sorgenia, ecc. ecc.) non accettano clienti tanto "inaffidabili" (passatemi il termine).
                  personalmente - e io non sono né autorità concorrenza né un operatore energetico, eh - mi stupisce il continuo cambiare un po' ossessivo-compulsivo, addirittura ho letto di qualcuno che in un anno ha cambiato 5 volte operatore energetico.

tornando alla tua domanda sì, è tema tabù/taciuto qui, ma - come francamente è comprensibile che sia - se si è troppo inaffidabili e saltarellini poi in qualche misura ci si vede mozzate le gambe da diversi operatori, cosa nata a loro tutela contro truffatori che "saltano" lasciando insolute le vecchie bollette, ma che inevitabilmente 'colpisce' tutti.; c'è da dire, d'altra parte, che troppa ossessione/compulsività nel cambiare non sempre fa fare furbissimi, scaltrissimi risparmi, anzi. o al massimo di 3 euro in croce. di sicuro il costo in termini di proprio tempo (che è la cosa più preziosa che abbiamo, più dei soldini) non vale la candela.

per fare partire il contratto dall uno febbraio entro quando devo fare lo switch? faccio ancora in tempo ad entrare l uno febbraio o ormai è tardi? non mi è chiaro se si entra in fornitura solo l uno del mese e se ci sono regole o se è casuale

Mizanur dipende da opertore a operatore, non ci sono "regole", tantomeno fisse. di sicuro se passi dopo il 10 del mese, ad esempio 10 gennaio, per il primo febbraio diventa impossibile.

una domanda: ma per che questa fretta matta, cosa rischi ti succeda, nello specifico, se non riuscirai a passare entro il primo febbraio? sei in "fuga" dall'operatore di provenienza? sei soggetto a rischio di qualcosa?

Beh, diciamo che per quanto riguarda il mercato energetico non mi reputo un cliente "salterino". Sono sempre stato con ESE, poi nel 2020 mi son deciso a passare a Sorgenia e nel 2022 ad A2A. Le mie reticenze verso il mercato libero erano dovute al fatto che, da quello che leggevo e sentivo in giro, ero ben conscio delle fregature che rifilavano gli operatori del libero mercato. Devo dire invece, con una mia certa sorpresa, che in effetti con Sorgenia il risparmio c'è stato. Ovviamente niente di eclatante, magari erano quelle 10€ al mese (considerando che vivo solo), ma mi aspettavo di peggio. Poi sono arrivate la guerra e l'inflazione...😢

P.S. Intanto dovrò sborsare circa 35 euro (circa mezza mensilità dei miei consumi) per il rientro nella maggior tutela... Non per sfiducia nei vostri confronti, ma spero di aver fatto la cosa giusta...😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile