Parabellum Ciao!
Assolutamente da cambiare, vedi bene.
Sta pagando 0,96€/Smc, un vero salasso.
Ad oggi tieni conto che il PSV del gas è 0,34€/Smc.

Se la signora consuma poco di gas, diciamo fino ai 600/800 Smc all'anno, conviene fare ESTRA DINAMICA GAS.
Paghi il gas al prezzo variabile di mercato e i costi di commercializzazione e vendita sono pari a 0€/PDR per 12 mesi (con eni sta pagando 10€ al mese).

Gatsu Grazie mille! In effetti mi dimentico sempre di verificare al di fuori dell'excel i prezzi PSV/PUN ecc, pensando erroneamente che essendo il foglio aggiornato quasi quotidianamente, anch'essi lo siano. Effettivamente lei attualmente sta pagando quasi il triplo per la sola materia prima, direi decisamente male male...

Domani riferiro' con calma, credo pero' che lei sia piu' orientata verso offerte fisse...

• Gatsu ha risposto a questo messaggio

Parabellum Le offerte e prezzo fisso non convengono, costano di più e non ne vale la pena.
      I prezzi non aumenteranno più, anzi io trend è sempre più al ribasso.

Migliore di estra dinamica luce e gas non c'è ne sono attualmente dato che è l'unica ad avere i costi di commercializzazione e vendita (CCV) pari a 0€ al mese per 12 mesi se si sottoscrive l'offerta entra il 10/01/24.

Gatsu Le offerte e prezzo fisso non convengono, costano di più e non ne vale la pena.
        I prezzi non aumenteranno più, anzi io trend è sempre più al ribasso.

Come fai ad essere certo che i prezzi non aumenteranno più?

per gli interessati: in arrivo (non so quando, ma è certo) Octopus anche per il gas

zaizaman A me né Iren (gas) né Octopus (2 attivazioni) negli ultimi 2 mesi

DavidTozzo Sei un insider?

Buongiorno a tutti, è un po' che non frequento questa discussione ma, da quello che ricordo, tempo fa, tante persone qui attivammo una tariffa di EnerWebCoop la cui scadenza è fissata il 31/03/2024 e di cui ho ricevuto la proposta di rinnovo proprio ieri... e fin qui tutto in regola.

Il problema si presenta proprio nella proposta di rinnovo: il prezzo non è quello che mi aspettavo e (a meno di sviste da parte mia) e non è nemmeno quello indicato nel contratto, sia per EE che per GAS.

Prendendo il gas come esempio, il prezzo proposto è lo stesso che si trova ora sul sito,

Questa è la mia proposta di rinnovo:

Invece nel contratto sottoscritto nel 2021 è riportato questo:

La formula è: Prinnovo = P0 + (PSV Rif NEW – PSV Rif)/100
            P0 = 0,58779 €/Smc (come da contratto attuale)
            PSV Rif = 60,401 €/MWh
            PSV Rif NEW = 44,495 €/MWh

--> Prinnovo = 0,42873€/smc

L'unico dubbio che è su PSV Rif NEW che ho calcolato partendo da questo sito come indicato da loro. Ho cercato il prezzo del settimo giorno lavorativo antecedente la fine del quarto mese precedente la scadenza del prezzo, che dovrebbe essere il 22/11/2023 (se invece è il prezzo a dicembre allora è anche più basso) e visto il prezzo riferito alla scadenza del 2025:

Dato che a prescindere dai calcoli, loro non hanno fatto nulla di tutto ciò ma mi hanno semplicemente inviato la proposta che hanno attualmente sul sito, ho provato anche a controllare se avessero inviato qualche comunicazione nelle vecchie bollette senza trovare nulla a riguardo.

Volevo avere un vostro parere e, nel frattempo, preparo anche un richiesta da inviare a loro via PEC invitandoli a rispettare il contratto firmato tempo fa. A qualcuno è successo lo stesso?

Grazie

pietro-c ciao e grazie per questo valido strumento di confronto... Volevo chiedere come mai nel foglio del GAS non è inserita l'offerta a prezzo fisso di NOVA AEG (ENERWEBCOOP) che però è presente con l'offerta a prezzo fisso per l'elettricità ? Sicome a marzo mi scadono entrambi i contratti, mi hanno inviato le proposte di rinnovo: per l'elettricità, presente nel file, ho visto che più o meno ci siamo con la media delle altre offerte elencate, mentre non sono in grado di valutare se l'offerta a prezzo fisso del gas sia da prendere in cosiderazione o se cambiare fornitore.
            Allego la copia della proposta che ho ricevuto per avere un vostro parere o per sapere se verrà inserita nel file delle proposte del GAS.
            grazie

MarioSalieri Ciao Mario, vedo che anche tu hai EnerWebCoop e hai ricevuto la proposta di rinnovo... leggi il messaggio che ho scritto poco prima del tuo... c'è qualcosa che non mi torna con la proposta...

iSpartaco ciao, io ho però l'offerta a prezzo fisso e non variabile, quindi a me non ci sono molti calcoli da fare, il prezzo dal 1 aprile (se rinnovo) sarà quello indicato nella lettera.
                Pertanto volevo sapere se avessero potuto inserire questa offerta nel file...
                Ciao

iSpartaco scusa, ho capito ora che tu hai estratto dal contratto originale le modlaità di calcolo che avrebbero dovuto utilizzare per il nuovo prezzo. Io non me ne ero proprio accorto, e se quanto hai calcolato tu è corretto, credo che cambierò fornitore, dopo aver chiamato e contestato l'offerta (probabile facciano una propsota inferiore ad hoc).
                ciao

MarioSalieri Anche io ho il prezzo fisso: GAS senza sorprese

Ti riporto anche l'estratto in cui è indicato che il prezzo è fisso e che, alla scadenza, si aggiorneranno nel modo che ho illustrato sopra. A meno che mi sia sfuggito qualcosa, non stanno rispettando il contratto firmato nel 2022.

Controlla il tuo contratto e trovarai le stesse cose che ho postato io.

Deki Lo ha dichiarato il CEO in un'intervista qualche settimana fa:

A partire da gennaio 2024 vogliamo occuparci anche delle volture: stiamo lavorando per rendere la voltura gratuita, un'operazione che solitamente costa dai 50 ai 100 euro, prossimamente vogliamo occuparci del gas, così da gestire i contratti con doppia alimentazione...

FONTE

MarioSalieri scusa, ho capito ora che tu hai estratto dal contratto originale le modalità di calcolo che avrebbero dovuto utilizzare per il nuovo prezzo. Io non me ne ero proprio accorto, e se quanto hai calcolato tu è corretto, credo che cambierò fornitore, dopo aver chiamato e contestato l'offerta (probabile facciano una proposta inferiore ad hoc).

Controllando le nuove offerte che pubblicizzano ora, hanno tolto la modalità di calcolo per il rinnovo. Però, nei nosgtri contratti, non avendo ricevuto nessuna modifica unilaterale, devo rispettare quanto scritto.

Io proverò a scrivere una PEC, così a valore legale... vorrei che applicassero quanto scritto perchè sarebbe un'ottima offerta. Ma, a prescindere da questo, stanno facendo una cosa illegale!

Gatsu Vedo dal sito di Estra che la Dinamica Gas è al 50% dei costi di commercializzazione, non scontato del 100% come l'offerta luce.

Buongiorno, nelle offerte con prezzo fisso quale conviene scegliere a livello di prezzo/e assistenza? Ho già visto Pulsee e Iren, sono validi gestori? Offerte solo Luce

mirko991 Avevo letto solo l'intervista a DDday

MarioSalieri Non so bisognerebbe chiedere all'autore, ma sicuramente c'è di meglio per cui aggiungere per aggiungere non lo trovo sensato, per quello c'è anche il portale di Arera dove ci sono tutte.

ATTENZIONE A TUTTI QUELLI CHE GLI E' ARRIVATA QUESTA PROPOSTA DI RINNOVO ENERWEBCOOP.

Vedendo la scheda sintetica e l'offerta sul portale il prezzo vero della materia prima gas è 0.71, agli 0.66 va aggiunta la componente CCR 0.04 euro, per chi consuma poco non è un problema, per consumo superiori a 900smc un po' incide.

A questo punto per simulare scaricate il file, andate nella scheda prezzo fisso, prendete ad esempio la riga 11 Poste energia ( potete scrivere se volete Enerwebcoop), nella colonna E11 scrivete 48, nella colonna G11 scrivete 0.71.
                          In inserimento dati mettete il vostro consumo annuo, nel valore forecast del PSV io inserirei 0.455 ultimo valore noto, e avete già fatto la simulazione.

Non vuole essere una lezione di Excel che uso per diletto, ma se c'è qualcuno in difficoltà gli diamo una mano.

Ciccalo Hai ragione, è 30€ all'anno, ossia 2,5€ al mese per il gas.
                          Per la luce è 0€

Gatsu Ciao, le tariffe "a regime" quindi a quanto ammonterebbero GAS 30x2=60 mentre per l'energia elettrica non riesco a capiro dato che è scontata al 100%?
                          Grazie mille

zWolf

GAS= 2,50€ AL MESE di spesa fissa (CCV) + prezzo materia consumata+0,1€/Smc (Spread)+oneri (standard per tutti)+iva ecc (standard tutti)

LUCE= 0€ AL MESE di spesa fissa (CCV) + prezzo materia consumata+0,033€/kWh (spread)+oneri (standard per tutti)+iva ecc (standard tutti)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile