Nuove offerte TIM fino a 10 Gbps
- Modificato
batab mai visto che per legge mi risulta siano obbligati a montare ONT esterno entro 5gg su richiesta del cliente?
Ah perché viene rispettata da altri operatori come V. e F. ? E poi come ont va bene anche quello SFP, non sono obbligati a dare quello esterno
- Modificato
Oddio, non ne ho idea se lo rispettino o meno anche perché non c'è mai stata FTTH dove vivo quindi non mi sono mai informato eccessivamente.
Comunque, mi risulta proprio che invece siano obbligati a fornire ONT esterna se il cliente la richiede (in teoria in fase contrattuale). E mi pare anche che ci sia l'obbligo di fornirla tempestivamente (dove tempestivamente sono 5gg). Anzi, confermo perché questo è l'estratto da documento AGCOM (link al documento : chiarimenti delibera agcom )
<< Nel caso in cui l’offerta preveda una ONT integrata con il router, deve essere sempre possibile per l’utente richiedere la fornitura e l’installazione di una ONT esterna. In tal caso, la volontà dell’utente di avere una ONT esterna (funzionale alla libera scelta del terminale) dev’essere accertata esplicitamente già in sede di conclusione del contratto. Inoltre, qualora l’utente nel corso dell’esecuzione del contratto decida successivamente di volere usare un proprio apparato, i tempi di installazione dell’ONT esterna dovranno essere tempestivi (segnatamente, entro 5 giorni lavorativi). >>
batab Comunque, mi risulta proprio che invece siano obbligati a fornire ONT esterna se il cliente la richiede (in teoria in fase contrattuale).
No, possono offrire ont sfp senza problemi. Somo equivalenti.
batab << Nel caso in cui l’offerta preveda una ONT integrata con il router, deve essere sempre possibile per l’utente richiedere la fornitura e l’installazione di una ONT esterna. In tal caso, la volontà dell’utente di avere una ONT esterna (funzionale alla libera scelta del terminale) dev’essere accertata esplicitamente già in sede di conclusione del contratto. Inoltre, qualora l’utente nel corso dell’esecuzione del contratto decida successivamente di volere usare un proprio apparato, i tempi di installazione dell’ONT esterna dovranno essere tempestivi (segnatamente, entro 5 giorni lavorativi). >>
Qui si intende come ont esterna una sfilabile dal router... Che poi è pure ammesso riconfigurare il router in modalità ont.
Quali siano le pratiche comuni e come abbiano reinterpretato non saprei. Però visto che il comunicato agcom è chiaro e visto che l'utente può scegliere qualsiasi router, in teoria dovrebbero darti un ont esterno e basta.
Quello SFP, se non sbaglio, è compatibile solo con router che abbiano la porta SFP quindi se ti va bene è un conto ma se non ti va bene dovrebbero darti quello esterno. Lo stesso discorso vale per il loro router: non sei obbligato ad usarlo in cascata mentre loro sono obbligati a fornirti l'ont esterno.
Che poi lo facciano o no non lo so, ma pee legge dovrebbero.
TIM, per quel poco che so, in teoria è corretta e rispetta quanto c'è scritto nel comunicato, tant'è che lo stesso sito Tim, anche nel caso in cui decida di usare il Tim hub, riporta:
<< E’ comunque possibile richiedere gratuitamente l’installazione di una ONT esterna chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187.2.>>
batab Quali siano le pratiche comuni e come abbiano reinterpretato non saprei. Però visto che il comunicato agcom è chiaro e visto che l'utente può scegliere qualsiasi router, in teoria dovrebbero darti un ont esterno e basta.
Quello SFP, se non sbaglio, è compatibile solo con router che abbiano la porta SFP quindi se ti va bene è un conto ma se non ti va bene dovrebbero darti quello esterno. Lo stesso discorso vale per il loro router: non sei obbligato ad usarlo in cascata mentre loro sono obbligati a fornirti l'ont esterno.
Ma ancora? Oh ma quà siamo ampiamo OT, ripeto:
Il modulo SFP (vale a dire l’apparato che fornisce le funzionalità di interlavoro con la rete di WindTre), svolgendo le medesime funzioni della ONT, può essere a questa equiparato. Essendo il modulo SFP pluggable, ossia estraibile dall’apparato in cui viene installato, non lo si reputa integrato con il modem/router. In pratica, nelle offerte in tecnologia FTTH la ricorrente potrà continuare a fornire l’adattatore SFP considerate le condizioni di scenario tecnologico e di mercato attuale.”
L'ONT sfp è equiparata ad una ONT esterna senza se e senza ma. Se il tuo router non ha porte SFP saran cavoli tuoi e non dell'operatore? Sei tu che devi scegliere un apparato che funziona con la FTTH, è come se uno con un modem solo ADSL vuole connettersi l'ONT FTTH.... e si lamenta se non funziona, si parla di modem libero, non di riusa quel che hai a casa dal 1990.
batab Che poi lo facciano o no non lo so, ma pee legge dovrebbero.
Non è per legge, ma per una direttiva AGCOM, che è ben diverso.
batab TIM, per quel poco che so, in teoria è corretta e rispetta quanto c'è scritto nel comunicato, tant'è che lo stesso sito Tim, anche nel caso in cui decida di usare il Tim hub, riporta:
<< E’ comunque possibile richiedere gratuitamente l’installazione di una ONT esterna chiamando il Servizio Clienti linea fissa 187.2.>>
Questo solo per velocità <= 1 Gbps
- Modificato
Non sapevo ci fosse una sentenza in merito quindi grazie dell'informazione. Concordo che l'agcom non sia propriamente legge ma ci va vicino essendo l'autorità garante e per questo è il principale riferimento in materia.
Detto questo, TIM riporta di fornire ont esterna anche su altre velocità (ho guardato la 2.5/1 ad esempio), cosa a cui avrei puntato volendo attivare una loro FTTH. SFP o meno poco importa se le prestazioni sono uguali e il mercato offre comunque sufficiente scelta.
- Modificato
batab Detto questo, TIM riporta di fornire ont esterna anche su altre velocità (ho guardato la 2.5/1 ad esempio), cosa a cui avrei puntato volendo attivare una loro FTTH. SFP o meno poco importa se le prestazioni sono uguali e il mercato offre comunque sufficiente scelta.
Si ma attualmente NON sono disponibili in tim, le ont esterne sono solo a 1 Gbps, aspettiamo i primi d'aprile (?) o forse anche dopo....
Comunque sì tim fino ad adesso ha sempre fornito la ONT esterna. Vediamo come si evolve la soluzione.
- Operation Manager - FiberCop
batab Inoltre è possibile attivare l'executive ma con ONT esterna ed usare comunque il proprio router?
No, non è possibile. Ont esterno solo con offerta TIM premium da 29,90€ e velocità 1000/300.
Il listino è disponibile solo per nuovi clienti e non per i già clienti, quindi è necessario attivare una nuova linea.
Ovviamente bisogna attendere il processo di vendibilità. Una volta vendibile potrò effettuare l'ordine
simonebortolin aspettiamo i primi d'aprile (?)
Fonte tecnico TIM
mark129 Eh lo so, con un bel sembra davanti.... altre fonti affermano che comunque saranno disponibili poco più di mille ont in tutta italia.....
- Modificato
elciccion il discorso cade, giusto?
Si giusto. Il passaggio in ftth nel tuo caso è possibile e gratuito. L'offerta ed il costo restano invariate e passi in ftth
non capirò mai perchè alcuni provider (non solo tim) non permettono il passaggio al profilo superiore ai già clienti. un motivo tecnico non credo ci sia, quindi immagino sia un motivo commerciale, ma mi sfugge quale possa essere..
in fondo se un cliente vuol passare a un profilo superiore accetta di pagare di più (giustamente).
ste cose proprio non le capisco.
mark129 Il passaggio in FTTH Premium o anche in FTTH Executive?
In ftth con TIM premium, non executive
Da oggi per i clienti TIM solo mobile, che attivano una linea fissa, é previsto uno sconto di 5€ x 1 anno con TIM PREMIUM 29.90€ e TIM EXECUTIVE da 34.90€
Sono disponibili anche nuove offerte TIM mobile da 7.99€ per chi vuole sfruttare la convergenza