gorman a differenza di Vodafone e Fastweb

Vodafone e Fastweb sono su rete di accesso diversa da TIM per FTTH

RooM
Se l'offerta fosse a 29,90€ per almeno
18-24 mesi, ci farei seriamente un pensiero! senza i wi-fi extender del segnale, di cui non ho bisogno, mi accontenterei della portabilità, con le solo sole chiamate a consumo, per il profilo 2.500/1000;
resta il problema del modem.. per un router proprio compatibile, dovrei spendere non meno di 200/250, forse anche di più (vedi Asus), e che se si guastasse dopo due anni, dovrei ricomprarlo di tasca mia, se non fosse riparabile ad un costo accettabile.
Tim, come da tradizione, vincola l'utente per 4 anni, pagando 5€ extra di rata al mese, per il Tim Hub+, che però ha solo porte da 1 Gb, e in termini di affidabilità, non vale assolutamente i 250€ richiesti, ed in caso di guasto dopo due anni dal possesso, cosa succederebbe?
dovrei reiniziare a pagare da zero le 48 rate, per sostituire il modem, oltre alle rate rimanenti del modem precedente guasto?

L'ideale sarebbe, per chi non ha un router proprio compatibile, e non vuole occupare una presa elettrica, solo per alimentare un ONT, proporre una nuova offerta 2.5Gb in down e 1000 in up, con chiamate a consumo (solo per mantenere il numero e ricevere chiamate per lo più), visto che oramai sono in pochi ad usare il fisso, ed il solo modem in comodato d'uso, il tutto a 29,90€ al mese, che sarebbe poco (5€) sopra il prezzo di Vodafone dell'offerta base a 2.5 Gb, simile al prezzo di lancio di Sky; accetterei un vincolo di 24 mesi con penale in caso di recesso anticipato (ma niente modem a rate!), questa si che sarebbe un offerta davvero molto attraente, per un pubblico molto più vasto..! che è più interessato alla velocità della liena FTTH, e nella facilità e comodità di fruizione, ma ad un prezzo, che non superi la soglia dei "30€ mensili"; TIM tra l'altro, non deve pagare l'affitto della Sua fibra spenta, come fanno Vodafone e Iliad, quindi.. quei 10€ in più non sono giustificati, se non per monetizzare più velocemente, speculandoci un pò sopra, visto poi l'enorme debito e numero di dipendenti , per poi rischiare di fare meno attivazioni della concorenza.
La solita politica del modem a pagamento in 48 rate, è qualcosa di difficile da digerire nel 2022, e con i tempi di crisi che corrono, e visto che oramai tra i big, non fà quasi più nessuno l'obbligo del modem a rate, addirittura per 4 anni, per un modem che varrà commercialnente non più di 70€, cosi come l'impossibilità di personalizzarre l'offerta (ad esempio.. Fastweb permetteva a i gia clienti, di togliere le chimate illimitate e passarle a consumo, pagandi in bolletta 5€ in meno al mese), se Tim permettesse di togliere o limitare servizi come le chiamate a consumo, o l'esclusione dei wi-fi extender, che di fatto fanno lievitare i costi di abbonamento mensili (come se fosse di fatto un canone mascherato), o altri giochi di prestigio, per coloro che vogliono il modem libero, d'imporgli poi, le chiamate illimitate, per mantenere i 5€ extra in bolletta, bloccando di fatto il prezzo a 35€ mensili, salvo sconti/promo, ma solo per 12 mesi, o se sei cliente Tim Mobile, sapendo benissimo, che Tim non farà mai un offerta a 5,90€ per il mobile (in modo da avere la Sim grstis), ne tantomeno applicherà uno sconto superiore a 5€, tipo iliad che sconta interamente il costo della Sim da 8.90€, in pratica la regala a patto di pagare puntuale i 24€ mensili, altrimenti si perde lo sconto, e quindi si pagherebbe 23.90€ + 8.90€.

Se facciamo un confronto tra la prima offerta Vodafone base a 2.5Gb con l'attuale "Executive" di Tim, ci sono ben 10€ in più, 120€ in più a , rispetto all'offerta fatta da Vodafone per un periodo limitato a 24,90€ , con le chiamate e Station 6, e fatta eccezione dell'upload (500 mbtis), più elevato nell'offerta Tim, e ping più basso a favore di Tim, ma ciò basta per giustificare il prezzo più alto di 10€ mensili, ed il vincolo dei 48 mesi dell rate del modem?

Per quanto riguarda Iliad, è vero che sta a 23,90€ al mese, ma ha tutte le porte disponibili, solo un utente su quattro, inoltre, pare persistere per molti utenti, frequenti disconnessioni, di durata e frqeunza variabile, anche nell'arco di una singola giornata, con problemi di lag e cadute di partite online, blocchi di downlaod, etc.. rendendo di fatto un servizio meno stabile, dal dire che, preferisco pagare qualche € in più, ma non avere disconessoni e tutto il range di porte disponibili, che possono essere fondamentali per usufruire in modo ottimale, senza limitazioni o problemi, del multiplayer, ed altri servizi non necessariamente di intrattenimento, finche iliad non risolverà i suoi problemi, nonostante la vocità offerta, la porta 2.5 Gb nel modem, ed il prezzo ottimo, non può competere in termini di qualità/stabilità del servizio, senza contare il ping mediamente più alto degli altri big, raddoppiato in molti casi.

Ataru Mah... visto che mi hai citato, posso solo dirti che non ho mai sostenuto che l'offerta Executive sia perfetta ne tantomeno conveniente. Tutte le considerazioni che fai mi lasciano indifferente. Le offerte presenti nel mercato sono varie e ognuno credo sia libero di scegliere quella che ritiene più consona alle sue esigenze.
    L'Executive sembra sia in evoluzione e non è detto che nel tempo possa cambiare nella direzione che indicavi.
    Neanche a me piace il vincolo dei 48 mesi ne tantomeno l'imposizione del loro modem che, diciamolo, fa pena e che ho accantonato ma tant'è...
    Per quanto mi riguarda, mi accontenterei di riuscire ad ad avere l'ONT dedicato e mi sentirei in pace con me stesso e con il mondo 😀

Ataru Dico solo che non esiste nessun vincolo con Tim. Puoi andartene subito e paghi penali molto basse (tipo 5 euro per cambio operatore).
    Il modem lo puoi pagare pure subito: chiami il 187 e sborsi i 240euro subito, senza pagarlo a rate. Così sta scritto sul sito Tim.
    Se disdici, lo paghi in toto ma perché è tuo il modem. Non c'è nessun vincolo.

• Ataru ha risposto a questo messaggio
      • Autore
      • Operation Manager - FiberCop
      • Modificato

A partire dal 28/3 cambia il funzionamento della rateizzazione del modem, solo per i clienti che hanno attivato un'offerta con modem incluso dal 28/3.

Il cliente che effettuerà il recesso della linea, sulla quale è presente una rateizzazione del modem TIM HUB+ (5€ x 48 mesi), può decidere se

1. Tenere il modem e pagare tutte le rate fino a scadenza
      2. Restituire il modem senza penalità e interrompere la rateizzazione. Il prodotto andrà restituito nella sua scatola in perfette condizioni, pena l'addebito delle rate non pagate.

NB. Il discorso non si applica con modem FRITZ BOX 7590

LoreBlack Ma per quanti vogliano mantenere l'offerta, è possibile restituire il modem e interrompere la sua rateizzazione? Nel caso, come restituirlo?

Brontolo 2022, ma non ha detto antecedente. Ha detto "a partire da" . Quindi sono i contratti fatti da giorno 28 marzo 2022 in poi a beneficiare di questa possibilità.

mito94
            Salve
            Quindi contratto firmato 2 giorni fa e subito ripensamento..

Brontolo Quindi contratto firmato 2 giorni fa e subito ripensamento..

Ripensamento di cosa? Spiegati... non è una rimodulazione. E' un nuovo listino quello che ha spiegato Lorenzo.

@LoreBlack ti pongo un quesito spero diverso dai soliti che ricevi...
              Ho sottoscritto la FTTH Executive il 4/3 ed il tecnico mi ha installato il modem (ZTE H388XF) il 25/3 ma navigo un po' zoppo in quanto il rientro mi dicono avverrà il 7/4 ed a quel punto spero di veder attivato il profilo 2500/1000.

Vorrei però fare a meno del modem TIM per usare direttaemnte il mio UDM PRO SE.
              Potrò richiedere l'installazione di ONT esterno? mi sapresti dare qualche info?

Grazie,
              Simo299

Brontolo subito ripensamento

Se non hai checkato la voce in cui inviti a procedere subito, hai 14 giorni per ripensarci ed annullare il contratto.
                Se invece l' hai flaggata (come ho fatto io, per la fretta di attivarmi) li inviti a procedere subito rinunciando al ripensamento.
                E' chiaro che oggi ci sono delle condizioni e domani possono essercene altre, migliori o peggiori.
                Vedi Poste che adesso ti chiede il modem indietro, quandoil mese scorso ti lasciava un Fritz 7530 anche se annullavi dopo un mese.
                E' il mondo del commercio...

dickfrey Se invece l' hai flaggata (come ho fatto io, per la fretta di attivarmi) li inviti a procedere subito rinunciando al ripensamento.

Ma il periodo di 14 giorni vale comunque, semplicemente il cliente è tenuto a pagare per il servizio eventualmente erogato entro quella finestra temporale:

Fonte: https://www.mise.gov.it/index.php/it/assistenza/domande-frequenti/2040871-diritto-di-recesso-domande-frequenti-faq

• mark129 ha risposto a questo messaggio

callfan Ma il periodo di 14 giorni vale comunque

O forse varrebbe (nel senso che poi ci vuole una conciliazione: mi riservo di controllare quando ne avrò il tempo).

RooM non è possibile. Questa nuova procedura si applica solo in caso di cessazione della linea fissa, non è possibile restituire solo il modem e lasciare l'offerta attiva.

Brontolo è scritto in italiano....😅 A partire da! Cioè dal 28 Marzo 2022 in POI.

Brontolo no, non è possibile effettuare solo il ripensamento sul modem e lasciare l'offerta attiva.

simo299 devi sentire l'assistenza tecnica che deve predisporre intervento del tecnico per l'uscita del tecnico che procederà ad installare ont esterno

• RooM ha risposto a questo messaggio
                    • callfan ha messo mi piace.

LoreBlack Si si certo, rileggendoti l'avevo capito.

robertogl

Se decidi di cambaire operatore, magari dopo 6-12 mesi, non ha alcun senso tenersi il modem imposto dal gestore e continure a pagare le rate o in unica soluzione, almeno che non lo si voglia usare come un costoso fermaporte, da 250€, essendo incompatibile con gli altri operatori e scarsamente riconfigurabile, in quanto si tratta di uno ZTE modificato appositamente per TIM, e non un Fritz/Asus totalmente sbloccato e perosnalizzabile.

Per fortuna.. anche TIM, ha compreso finalmente, che era una politica scorretta, imporre l'acquisto del modem propietario, anche dopo aver deciso di recedere dal contratto per passare ad altro operatore, è di fatto un disincentivo a fare un nuovo contratto con loro, non solo per la questione del costo complessivo mensile.
                      Resta discutibile il fatto che ciò sia possibile solo per contratti stipulati dal 28 marzo 2022, ma speriamo che ora non facciano come gambierice, e non si torni più indietro su questo punto.
                      Non si capiace cosa si intenda per "condizioni perfette", dopo 1-2 anni di utilizzo, la polvere può alterare la lucentezza della plastica, oltre ad infiltrarsi nelle feritoie, qundi le sue condizioni/aspetto, anche se funzionante, nom potrà essere come appare nei primi mesi d'utilizzo, sarebbe in ulteriore fregatura, restituire il modem a nostre spese, e poi sentirsi dire da Tim, dopo una decina di giorni, che il modem è troppo sporco/usato, o che cè troppa polvere al suo interno, ho inventarsi scuse o motivazioni false per fartelo pagare lo stesso, meglio essere previdenti e fare un video e foto del modem, poco prima di spedirlo, per dimostrare le sue condizioni esterne ed il suo unzionamento, è sempre meglio essere previdenti, questo può valere per tutti gli operatori telefonici che permettono la restituzione degli apparati, vedi, iliad, vodafone, fastweb, etc..

Stando alla nota di TIM, in caso di recesso prima dei 24 mesi, si deve continuare il costo di attivazione del servizio, qundi è falso quando dicono costi d'attivazione "Gratuito", il costo è semplicemente rateizzato a 24 mesi, e se recedi prima, devi continuare a pagare le rate restanti, o perlomeno saldare le rimanenti:

Sul diritto di recesso dal sito TIM:

• Contributo di attivazione
                        240€ rateizzati in 24 rate mensili da 10€.
                        IL COSTO È INCLUSO NELL’OFFERTA.

• Recesso
                        È possibile recedere in qualsiasi momento dall'offerta con i seguenti costi:
                        • In caso di Disattivazione linea 30€;
                        • In caso di Passaggio ad altro operatore 5€.

• Rateizzazioni
                        In caso di recesso sarà mantenuta attiva la rateizzazione del contributo di attivazione (24 mesi) fino alla scadenza prevista a meno che non sia indicata, al momento del recesso o anche successivamente, la volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione.

Quindi, non si può uscire da TIM prima dei 24 mesi, senza poi pagare le rimanenti rate da 10€ mensili, per i costi di attivazione ed assistenza, da notare che per restiutire il modem, oltre a spedirlo a propie spese, bisogna fare il recesso e pagare 30€, quindi non credo basti fare il cambio di operatore e pagare i solo 5€ di penale, più le rimanenti rate dell'attivazione.

Alcuni utenti potrebbero decidere di fare il contratto con TIM usufruendo dello sconto di 5€ per 12 mesi, e poi recedere perchè il prezzo non è più conveniente, in relazione ad altri operatori, ma poi per uscire a fine 12 mesi? si dovrebbe pagare se ho capito bene:

1) i rimanenti 120€ "rate osti di attivazione"

2) 30€ per il recesso dal contratto

3) spese di spedione del modem

= oltre 160€ per poter lasciare TIM dopo 12 mesi

A questo punto era meglio far pagare 50€ per l'attivazione subito, una tantum, invece che 240€ rateizzate e spalamete sull'abbonamento, come deterrente per spenigere il cliente a non andarsene prima dei 24 mesi, tempo nel quale, dopo 12 mesi l'operstore può rimodulare il prezzoce praticamente recuperare i 5€ di sconto concessi per il primo anno, rendendo di fatto lo sconto uno specchietto per le allodole, ed in questo ambito, TIM e Vodafone sono diventati famosi, cè da capire cosà succedera a vecchi clienti, passati i 12 mesi, io fossi in loro, rinnoverei lo sconto di 5€ per almeno altri 6 mesi, e allo scadere, eviterei rimodulazioni = aumenti, per TIM cè stata sempre la fissa, dopo l'abolizione del canone, già dalla FTTC, di farti pagare dai 5 ai 10€ in più al mese, aggiungendo servizi come TIM vision, o altri servizi "strani", per far lievitare il prezzo, ciò accadeva anche nel mobile, tutti si ricordano di Vodafone "rete sicura".

Spero che quei tempi siano finiti, si deve instaurare un rapporto di fiducia e rispetto reciproco, e non di timore o diffidenza, non conta solo quanta pubblicità fai, e ciò che offri, o fai credere di offrire, conta anche la formula ed i modi in cui si pone un offerta, se fai percepepire al cliente che vuoi raggirarlo o spillargli soldi extra in modo facile e strutturato, quel rapporto "duraturo" di fiducia e rispetto, non si verrà mai a creare;
                      è vero che i margini sono stretti, ma lo sono per tutti (pesniamo a piccoli che devono affitare la fibra attiva), mentre i Big, pur spendendo molto in pubblicità, spesso con con spot odiosi o che non centrano niene con col prodotto proposto, e fin troppo frequenti sul medesimo canale, più di tutti negli anni Vofafone/Tim/Wind3, quei soldi sarebbe meglio investirli nella pubblicità web, per raggiungere un pubblico più giovane, che non guarda più la tv generalista, salvo qualche programma specifico, culturale o politico, e per i più ignoranti "grande bordello", "isole varie" e i programmi della De Filippi;
                      Nello specifico di TIM e Vodofsno, i soldi risparmiati negli spot tv, per cercare di raggiungere malamente qulche over 65, potrebbero usarli per proporre listini prezzi più trasparenti e stabili nel tempo.

Ataru

imporre l'acquisto del modem propietario, anche dopo aver deciso di recedere dal contratto per passare ad altro operatore

Falso, tu il modem l'acquisti (acquistavi ora) al momento in cui sottoscrivi il contratto, non quando recedi. Quindi è tuo e lo devi pagare. Se prendi un oggetto in negozio, lo paghi a rate e dopo 6 mesi non ti serve più, mica lo vai a restituire e pretendi di smettere di pagare le rate. Oddio, magari lo fai, ma non credo che tu abbia mai ricevuto un 'ok' a questa cosa.
                        Ovviamente il prezzo del modem di per sé è alto, ma la logica sopra è inattaccabile ed è tutto scritto quando firmi il contratto.

Tim adesso ha cambiato modalità e tu non compri più il modem all'acquisto, lo affitti di fatto. Diventa tuo solo dopo aver pagato tutte le rate. Possiamo essere d'accordo che sia più ragionevole come no. Se dopo 24 mesi disdici e restituisci il modem, hai pagato 120€ e non hai nulla in mano. Forse era meglio tenersi il modem 🙂

Stando alla nota di TIM, in caso di recesso prima dei 24 mesi, si deve continuare il costo di attivazione del servizio, qundi è falso quando dicono costi d'attivazione "Gratuito", il costo è semplicemente rateizzato a 24 mesi, e se recedi prima, devi continuare a pagare le rate restanti, o perlomeno saldare le rimanenti

Sì, chi ha mai detto il contrario? Nessun dice che l'attivazione è gratis. La paghi a rate, come scritto nel sito.
                        L'attivazione dal giorno 1 in cui navighi è stata effettuata quindi è un servizio che devi pagare. Anche qui, se l'idraulico ti fa un lavoro e paghi a rate, ma tu dopo 6 mesi cambi idraulico per motivi tuoi, smetti di pagare le rate rimanenti di quello vecchio? Mi sa che i legali dell'idraulico non la prenderebbero molto bene...

Possiamo essere d'accordo che il costo sia alto per un'attivazione, o che sia una 'penale mascherata da attivazione', ma quello è un altro discorso.

robertogl Tim adesso ha cambiato modalità e tu non compri più il modem all'acquisto, lo affitti di fatto. Diventa tuo solo dopo aver pagato tutte le rate.

Praticamente un acquisto in leasing 🤔

robertogl Forse era meglio tenersi il modem

Calcolando che quel modem ha un valore di mercato di non più di 60-70 euro (ZTE vs Technicolor), pure se butti 120 euro ne risparmi comunque almeno 50-60.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile