simonebortolin si secondo Lorenzo è stato attivo durante tutto il secondo tempo.

Si confermo! Sarebbe dovuto essere sempre attivo, come lo è stato d'altronde per le olimpiadi trasmesse su TIM vision.
Sul primo tempo della partita delle 18.30 ci sono stati molti problemi lato dazn e lato TIM, poi fortunatamente risolti.
Secondo tempo e partita delle 20.45 erano in mcast

Ho visto qualche post fa la config per abilitare il multicast sul FRITZ!Box 7530. Come si fa a capire se realmente il multicast é abilitato?
Vorrei provarlo ma se poi é inutile... Che dite?

pascop96 abilitalo, abilitalo e poi si vedrà

• Ludo21 ha risposto a questo messaggio

XRedShark Mi dispiace per tutti i tifosi del calcio, problemi sofferti da chi seguiva in streaming con Sky Go la MotoGp che era un continuo bestemmiare. Speriamo che il calcio possa essere una scusa per migliorare l'infrastruttura internet in Italia, sempre che il problema non sia di DAZN

Lo streaming HTTP ABR resterà sempre così, basta un glitch per andare in buffering, accumulare ritardi, ecc., e le tecnologie più recenti low latency non fanno altro che peggiorare il problema e rendere il tutto più suscettibile. Lo streaming non è confrontabile con sistemi pensati esclusivamente per la trasmissione multimediale, come DVB-T e DVB-C, anche eventualmente veicolati su fibra.

Poi se il multicast come implementato a questo giro si dimostra una buona soluzione ben venga, ma permane un problema di compatibilità, configurazione, ecc., complicazioni che non so se rendono il sistema effettivamente conveniente a qualcuno.

Se non si fosse capito, sono scettico.

scusate la domanda cretina ma poco ci sto capendo. Ma la modifica tramite fbeditor aggiungendo le due righe di script vale solo pee il 7530 o anche per il 7590? e soprattutto: vale solo per chi è in rete TIM o anche per chi ha altri operatori

Themau64 Anche per il 7530, vale anche per chi è con accesso BitStream, sempre e solo su rete TIM

simonebortolin ciao, come sei riuscito ad abilitare il multicast sul 7530? Sto provando con la modalità suggerita da Tim ma non riesco, non so cos'è fbebitor

Supreme69 Zero problemi su Sky Wi-Fi FTTH e app tv samsung

EmilioCapuano non ho avuto nessun blocco o interruzione. TV collegata in Wifi 5 Ghz.
              Roma FTTH Sky.

matteocontrini Poi se il multicast come implementato a questo giro si dimostra una buona soluzione ben venga, ma permane un problema di compatibilità, configurazione, ecc., complicazioni che non so se rendono il sistema effettivamente conveniente a qualcuno.

Ma è HTTP ABR il problema? Se avessero fatto multicast "plain" senza la storia della CPE che fa da CDN? Avrebbero magari potuto usare qualche protocollo più adatto?

Mamma mia 720p nel 2021 anche io credo sia assolutamente inaccettabile, soprattutto per contenuti che verranno visti su schermi molto grandi (non il 7" dello steam deck, per intenderci...)

edofullo Ma è HTTP ABR il problema? Se avessero fatto multicast "plain"? Avrebbero magari potuto usare qualche protocollo più adatto?

ma no M-ABR è esclusiva dei modem tim, tutti il resto è plain mutlicast, come la vecchia IPTV

edofullo Ma è HTTP ABR il problema? Se avessero fatto multicast "plain" senza la storia della CPE che fa da CDN? Avrebbero magari potuto usare qualche protocollo più adatto?

Avrebbero usato presumo RTSP, ma poi buona fortuna a farlo funzionare su tutti i dispositivi, non è una cosa ormai più mainstream e quindi con supporto limitato da parte dei player. Non è però in uso al momento per DAZN, anche perché così si perderebbe lo streaming adattivo (che come si è visto ha salvato la continuità dello streaming anche a costo di ridurre la qualità temporaneamente). C'è sempre un problema... di fatto negli ultimi 10 anni lo streaming è andato in altra direzione, cioè HTTP, che però in queste occasioni mostra tutti i suoi limiti.

matteocontrini C'è sempre un problema... di fatto negli ultimi 10 anni lo streaming è andato in altra direzione, cioè HTTP, che però in queste occasioni mostra tutti i suoi limiti.

questo si è sempre saputo, il problema è che hanno cercato di sisemare tutto in 4 giorni con lo streaming.

matteocontrini Avrebbero usato presumo RTSP, ma poi buona fortuna a farlo funzionare su tutti i dispositivi, non è una cosa ormai più mainstream e quindi con supporto limitato da parte dei player.

Oddio, via app e via set box hanno implementato almeno 2 sistemi multicast diversi

• nanocdn con m-abr, molto probabilmente vai HTTP DASH
                  • multicast normale, magari via RTSP o ma comunque la BCC dal 2012 sta studiando sistemi multicast....

Non vedo tutta sta difficoltà a farlo funzionare su tutti i dispositivi, stiamo parlando di hw principalmnente su android

handymenny possibile, qualcuno l'ha visto funzionare?

simonebortolin Oddio, via app e via set box hanno implementato almeno 2 sistemi multicast diversi

Ma hai qualche fonte per ciò?

L'app DAZN usa il player ExoPlayer, il player ExoPlayer non supporta RTSP su multicast... Addirittura il supporto RTSP è stato aggiunto a maggio 2021! E non mi risulta si usino altri protocolli, o comunque sarebbe ancora più difficile siano supportati.

matteocontrini possibile, qualcuno l'ha visto funzionare?

Ad esempio sui fritzbox c'è quello, multicast puro lato modem, oltre al fatto che funzioni (il traffico del timbox viene segnato come IPTV) non so nulla

edofullo sono tre anni che questi sono presenti nel mercato italiano e non hanno ancora risolto gli stessi problemi che ci sono dal 2018. Oltretutto non hanno investito niente per offrire una risoluzione più elevata.
                        Ma il famigerato supporto tecnico di tin che fine ha fatto?
                        Se questi sono i risultati dovrebbero andare a nascondersi.
                        Io ieri blocchi continui soprattutto nel primo tempo.

matteocontrini ma intendi quello configurato forzatamente da TIM? Non hanno pushato anche l'agente?

Probabilmente no (quindi mi sbagliavo), dato che la cosa è replicabile (con fbeditor) anche su fritz non TIM e che TIM ha rilasciato la configurazione multicast per il modem libero

handymenny capito, beh non vedo come possa funzionare senza l'agente. L'app del Box è la stessa che si vede sul Play Store no? Io vedo un solo player nell'apk ed è quello indicato sopra, che sicuramente non può andare in RTSP multicast.

matteocontrini capito, beh non vedo come possa funzionare senza l'agente

Sì, per questo penso ce ne sia uno anche nel timbox.

Alla fine avere l'agent nel modem ha sicuramente dei vantaggi, lo possono usare tutti i dispositivi, funziona "perfettamente" anche in wifi, ma evidentemente era troppo limitante come (unica) soluzione.

Tra l'altro non escluderei che l'agent sui modem non funzioni ancora (e quindi faccia tutto il timbox), alla fine i contatori lato modem non si muovono 🤔

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile