Stefano91 Quindi chi usa il multicast non ha problemi

Mi sa che non è proprio detto così, comunque è OF il discorso sui problemi.

Stefano91 Io pensavo che si potesse usufruire di dazn solo con tim tramite multicast ( quindi router abilitati o magari il tim box ).

No ovviamente no, ci sono gli ONU SELTA che non supportano il multicast

Stefano91 Quando ho letto questa notizia ho subito pensavo alla tv tra 10-15 anni senza antenna ma tramite internet

Di sicuro... ma con la FTTH

cmq multicast o no si vede con qualità a malapena accettabile... stream medio a 7.4mbps...
Quando dazn era disponibile sullo skybox la velocità era quasi doppia😒

simonebortolin mio padre ha il timhub + ma il servizio é stato pessimo e orrendo ugualmente... Quindi.....

FABZILLA hai già scritto di là. Mi dispiace. Speriamo che sistemino.

Non ho seguito molto bene questa discussione fino ad ora, ma quindi il multicast Tim è già attivo? Se a qualcuno serve nel caso ho un Tim hub sbloccato con il firmware 2.3.1, quindi posso ottenere dettagli se vi serve.

dadadani è attivo da un bel po’ di tempo. Anche con le Olimpiadi di qualche settimana fa.

dadadani si secondo Lorenzo è stato attivo durante tutto il secondo tempo.

Speriamo solo che arrivino risoluzioni più alte per i soli clienti multicast, incentivando pure l'uso del multicast dai possessori del modem libero che hanno disabilitato il Tr69.

Sono comunque felice di questo primo test italiano del multicast.

Salve, qualcuno ha testato se il multicast è attivo anche utilizzando app della smart tv? Oppure funziona solo usando il Tim Box? Chiedo perché utilizzando il Tim Box con Android 8 noto dei microscatti sporadici che su app della tv non sono presenti, quindi preferirei usare quest'ultima.

simonebortolin si secondo Lorenzo è stato attivo durante tutto il secondo tempo.

Si confermo! Sarebbe dovuto essere sempre attivo, come lo è stato d'altronde per le olimpiadi trasmesse su TIM vision.
        Sul primo tempo della partita delle 18.30 ci sono stati molti problemi lato dazn e lato TIM, poi fortunatamente risolti.
        Secondo tempo e partita delle 20.45 erano in mcast

Ho visto qualche post fa la config per abilitare il multicast sul FRITZ!Box 7530. Come si fa a capire se realmente il multicast é abilitato?
        Vorrei provarlo ma se poi é inutile... Che dite?

pascop96 abilitalo, abilitalo e poi si vedrà

• Ludo21 ha risposto a questo messaggio

XRedShark Mi dispiace per tutti i tifosi del calcio, problemi sofferti da chi seguiva in streaming con Sky Go la MotoGp che era un continuo bestemmiare. Speriamo che il calcio possa essere una scusa per migliorare l'infrastruttura internet in Italia, sempre che il problema non sia di DAZN

Lo streaming HTTP ABR resterà sempre così, basta un glitch per andare in buffering, accumulare ritardi, ecc., e le tecnologie più recenti low latency non fanno altro che peggiorare il problema e rendere il tutto più suscettibile. Lo streaming non è confrontabile con sistemi pensati esclusivamente per la trasmissione multimediale, come DVB-T e DVB-C, anche eventualmente veicolati su fibra.

Poi se il multicast come implementato a questo giro si dimostra una buona soluzione ben venga, ma permane un problema di compatibilità, configurazione, ecc., complicazioni che non so se rendono il sistema effettivamente conveniente a qualcuno.

Se non si fosse capito, sono scettico.

scusate la domanda cretina ma poco ci sto capendo. Ma la modifica tramite fbeditor aggiungendo le due righe di script vale solo pee il 7530 o anche per il 7590? e soprattutto: vale solo per chi è in rete TIM o anche per chi ha altri operatori

Themau64 Anche per il 7530, vale anche per chi è con accesso BitStream, sempre e solo su rete TIM

simonebortolin ciao, come sei riuscito ad abilitare il multicast sul 7530? Sto provando con la modalità suggerita da Tim ma non riesco, non so cos'è fbebitor

Supreme69 Zero problemi su Sky Wi-Fi FTTH e app tv samsung

EmilioCapuano non ho avuto nessun blocco o interruzione. TV collegata in Wifi 5 Ghz.
                    Roma FTTH Sky.

matteocontrini Poi se il multicast come implementato a questo giro si dimostra una buona soluzione ben venga, ma permane un problema di compatibilità, configurazione, ecc., complicazioni che non so se rendono il sistema effettivamente conveniente a qualcuno.

Ma è HTTP ABR il problema? Se avessero fatto multicast "plain" senza la storia della CPE che fa da CDN? Avrebbero magari potuto usare qualche protocollo più adatto?

Mamma mia 720p nel 2021 anche io credo sia assolutamente inaccettabile, soprattutto per contenuti che verranno visti su schermi molto grandi (non il 7" dello steam deck, per intenderci...)

edofullo Ma è HTTP ABR il problema? Se avessero fatto multicast "plain"? Avrebbero magari potuto usare qualche protocollo più adatto?

ma no M-ABR è esclusiva dei modem tim, tutti il resto è plain mutlicast, come la vecchia IPTV

edofullo Ma è HTTP ABR il problema? Se avessero fatto multicast "plain" senza la storia della CPE che fa da CDN? Avrebbero magari potuto usare qualche protocollo più adatto?

Avrebbero usato presumo RTSP, ma poi buona fortuna a farlo funzionare su tutti i dispositivi, non è una cosa ormai più mainstream e quindi con supporto limitato da parte dei player. Non è però in uso al momento per DAZN, anche perché così si perderebbe lo streaming adattivo (che come si è visto ha salvato la continuità dello streaming anche a costo di ridurre la qualità temporaneamente). C'è sempre un problema... di fatto negli ultimi 10 anni lo streaming è andato in altra direzione, cioè HTTP, che però in queste occasioni mostra tutti i suoi limiti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile