edofullo sono tre anni che questi sono presenti nel mercato italiano e non hanno ancora risolto gli stessi problemi che ci sono dal 2018. Oltretutto non hanno investito niente per offrire una risoluzione più elevata.
Ma il famigerato supporto tecnico di tin che fine ha fatto?
Se questi sono i risultati dovrebbero andare a nascondersi.
Io ieri blocchi continui soprattutto nel primo tempo.
PVC video multicast (TIM Calcio)
handymenny ma intendi quello configurato forzatamente da TIM? Non hanno pushato anche l'agente?
- Modificato
matteocontrini ma intendi quello configurato forzatamente da TIM? Non hanno pushato anche l'agente?
Probabilmente no (quindi mi sbagliavo), dato che la cosa è replicabile (con fbeditor) anche su fritz non TIM e che TIM ha rilasciato la configurazione multicast per il modem libero
handymenny capito, beh non vedo come possa funzionare senza l'agente. L'app del Box è la stessa che si vede sul Play Store no? Io vedo un solo player nell'apk ed è quello indicato sopra, che sicuramente non può andare in RTSP multicast.
- Modificato
matteocontrini capito, beh non vedo come possa funzionare senza l'agente
Sì, per questo penso ce ne sia uno anche nel timbox.
Alla fine avere l'agent nel modem ha sicuramente dei vantaggi, lo possono usare tutti i dispositivi, funziona "perfettamente" anche in wifi, ma evidentemente era troppo limitante come (unica) soluzione.
Tra l'altro non escluderei che l'agent sui modem non funzioni ancora (e quindi faccia tutto il timbox), alla fine i contatori lato modem non si muovono
simonebortolin è una cosa alla portata di un utente che non ha confidenza con fbeditor o rischio di fare qualche danno? Mi sembrava più semplice la configurazione suggerita da Tim ma non capisco dove dovrei intervenire sul 7530
handymenny si può entrare in SSH su quel coso in qualche modo?
(comunque abbiamo sbagliato discussione)
simonebortolin chi e vula fastweb?
- Modificato
matteocontrini Ma hai qualche fonte per ciò?
I parametri del modem libero dove non c'è nessun riferimento a nano cdn, li ho postati sul thread apposito (here simonebortolin). Come detto anche da @handymenny. Non mi sembra di dire castronerie.
Quindi a logica di cose ci sono 2 sistemi multicast entrambi implementati
Quindi a logica il multicast non passa in PPPoE come dicevi su telegram e quindi è un vero multicast dato che dalla configurazione si evince che c'è IPoE fuori dal PPPoE, quindi sui link onu a 1 Gbps viaggia in multicast. È come diceva Lorenzo e Walter e non come la tua fonte.
handymenny Sì, per questo penso ce ne sia uno anche nel timbox.
Se usa ExoPlayer poco ma sicuro e magari pure nella app android, non mi sembra che sia così difficile implementarlo.
matteocontrini No assolutamente NO, funziona anche sul 7530, come detto da @tomax80 sempre nell'apposito thread.
matteocontrini Addirittura il supporto RTSP è stato aggiunto a maggio 2021! E non mi risulta si usino altri protocolli, o comunque sarebbe ancora più difficile siano supportati.
Oddio non è difficile convertire RTSP -> DASH con un semplice script....
handymenny Tra l'altro non escluderei che l'agent sui modem non funzioni ancora (e quindi faccia tutto il timbox), alla fine i contatori lato modem non si muovono
@LoreBlack su telegram diceva che era un bug.
MarioLuigini dopo un paio di giornate avrebbero trovota l'accordo con sky non solo per gli abbonamenti pubblici (bar, risstoranti...) ma anche per quelli privati.
Ancora non è successo.
Pytony98 4K? Ah ok
FABZILLA ancora nulla
- Modificato
Ho applicato quelle modifiche sul Fritz box 3490, stasera lo proverò.
- Modificato
simonebortolin I parametri del modem libero dove non c'è nessun riferimento a nano cdn
Che sarà sul box, quindi è un unico sistema... Tu dicevi che usano RTSP, che non mi sembra possibile, o altrimenti spiegami come.
simonebortolin Quindi a logica il multicast non passa in PPPoE come dicevi su telegram e quindi è un vero multicast dato che dalla configurazione si evince che c'è IPoE fuori dal PPPoE, quindi sui link onu a 1 Gbps viaggia in multicast. È come diceva Lorenzo e Walter e non come la tua fonte.
Io non ho mai detto che è in PPPoE e non ho nessuna fonte ho riportato un'informazione che trovi in un gruppo pubblico Telegram del settore e che è stata valutata affidabile, che diceva che il multicast dal BRAS è "isolato" e quindi di fatto moltiplicato. Poi se è vero non lo so, ho solo riportato una cosa...
simonebortolin Oddio non è difficile convertire RTSP -> DASH con un semplice script....
Ma che stai dicendo pivelli questi che sono andati a prendersi la nanoCDN che bastava un semplice script fatto in mezz'ora
- Modificato
matteocontrini pivelli questi che sono andati a prendersi la nanoCDN che bastava un semplice script fatto in mezz'ora
Che poi non fa questo, da quello che dicono sul loro sito, (nel caso) resta DASH lungo tutto il percorso, semplicemente viene "incapsulato" in pacchetti multicast.
In questo modo le risposte arrivano all'APP tali e quali a quelle di una qualsiasi CDN DAZN (incluso anche HTTPS/SSL)
Diciamo che è come se facesse da proxy
Ci vuole qualcheduno che faccia un packet capture
- Modificato
matteocontrini Che sarà sul box, quindi è un unico sistema... Tu dicevi che usano RTSP, che non mi sembra possibile, o altrimenti spiegami come.
No RTSP non lo ho mai nominato io (su simonebortolin , lo ho citato su simonebortolin ) Sei tu che hai supporto RTSP in matteocontrini , ma ripeto di protocolli streaming ne esistono a bizzecche, che poi c'è ne sono pochi utilizzati è un altro discorso, ma ne esistono parecchi. Io ho sepre pensato a Dash (che è de facto lo standard del settore), come detto da handymenny, ma non mi sono mai più di tanto informato, leggo il forum di hwupgrade ma mi ero perso il topic sul 7590 dove parlavano dello script, leggo su digital-forum ma di multicast ne sanno meno che quì. Non ho mai letto né supporto protocolli diversi dall'mpeg-dash.
Aggiungo che i parametri modem libero per multicast li ho letti per caso mentre cercavo i vecchi modem tim quelli degli anni 90
matteocontrini Io non ho mai detto che è in PPPoE e non ho nessuna fonte
ho riportato un'informazione che trovi in un gruppo pubblico Telegram del settore e che è stata valutata affidabile, che diceva che il multicast dal BRAS è "isolato" e quindi di fatto moltiplicato. Poi se è vero non lo so, ho solo riportato una cosa...
Ma se non passano prorpio per il Bras, è questo il punto. Poi è già tanto che sono sul bar di fibraclick. Non è di sicuro moltiplicato, non avrebbe senso. C'è già una CDN su ogni BRAS, non è quello il problema, il problema è il tratto Bras- Utente che deve essere multicast per ovvi motivi di saturazione di link onu. Pensa a flussi da 10 Mbps moltiplicati per 200 utenti = 2 Gbps contro 1 Gbps di link.
Di sicuro non ha senso un multicast del genere, e se è realmente così mi sa che a tim qualcuno deve essere licenziato. Inoltre MisterFTTH parlava degli onu SELTA incompatibili... Con le sole informazioni lette in questo forum posso dire che sempre a TIM qualcuno non deve essere licenziato non è come ha detto quella persona in un gruppo pubblico su telegram.
P.S. che gruppo su telegram?
matteocontrini Ma che stai dicendo
pivelli questi che sono andati a prendersi la nanoCDN che bastava un semplice script fatto in mezz'ora
Oddio non mi sembra una cosa così assurda: ora parlo molto ad alto livello ma su OBS posso importare uno stream RTSP e mandare fuori un altro stream live, non lo vedo né assurdo né difficile, credo si possa fare senza problemi con ffmpeg. Poi se realmente non è così e serve nanoCDN alzo le mani.
Pytony98 Oddio io ho sempre sentito che era meglio AV1 che HEVC
simonebortolin Io ho sepre pensato a Dash (che è de facto lo standard del settore)
MPEG-DASH non è un protocollo (peraltro, molto meno usato di HLS), il protocollo è HTTP, che non puoi far andare in multicast ovviamente. Quali altri protocolli ci sono minimamente usati per lo streaming che supportano multicast, oltre a RTSP? Non ci sono... Quindi se mai avessero fatto multicast senza M-ABR avrebbero usato RTSP, che però non è supportato dal player, quindi la tua ipotesi a me sembra pura fantascienza... Hanno un agente M-ABR che pagano probabilmente profumatamente, la cosa di gran lunga più plausibile è che sia installato sui Box e fine, non vedo per quale motivo avrebbero dovuto mettersi a implementare RTSP nel player, col supporto al multicast, e predisporre i server origin RTSP che DAZN difficilmente aveva già.
Quindi direi che è un solo sistema, com'è naturale che sia...
simonebortolin Non è di sicuro moltiplicato, non avrebbe senso
Lo so che non ha alcun senso ma l'informazione sembrava affidabile quindi non da scartare a prescindere...
matteocontrini Da quello che ho capito io confermo quanto scrivi.
matteocontrini MPEG-DASH non è un protocollo (peraltro, molto meno usato di HLS), il protocollo è HTTP, che non puoi far andare in multicast ovviamente.
Oddio vabbé è uno standard.
matteocontrini peraltro, molto meno usato di HLS
Ci hai fonti? Io sapevo il contrario.
matteocontrini il protocollo è HTTP, che non puoi far andare in multicast ovviamente.
Ovviamente, ma si può incapscualre in pacchetti multicast.
matteocontrini Quali altri protocolli ci sono minimamente usati per lo streaming che supportano multicast, oltre a RTSP? Non ci sono...
Questo è vero.
matteocontrini Quindi se mai avessero fatto multicast senza M-ABR avrebbero usato RTSP, che però non è supportato dal player, quindi la tua ipotesi a me sembra pura fantascienza... Hanno un agente M-ABR che pagano probabilmente profumatamente, la cosa di gran lunga più plausibile è che sia installato sui Box e fine, non vedo per quale motivo avrebbero dovuto mettersi a implementare RTSP nel player, col supporto al multicast, e predisporre i server origin RTSP che DAZN difficilmente aveva già.
Si è plausibile, ma la mia ipotesi era di usare dash, cosa centra RTSP, mai citato dal sottoscritto se non per lo script.
matteocontrini Lo so che non ha alcun senso
ma l'informazione sembrava affidabile quindi non da scartare a prescindere...
Comprendo
simonebortolin Ci hai fonti? Io sapevo il contrario.
Bitmovin Developer Report 2020, HLS 79%, DASH 65% (ricordavo di meno). HLS è d'obbligo se hai un'app iOS, DASH è d'obbligo se il target sono le smart TV. Ma DASH implica anche questioni di royalty, quindi se il target sono app mobile e browser conviene usare HLS, a meno che non ti serva DRM o altro. È il mio day job quindi ho dovuto fare questa scelta anche io.
simonebortolin Si è plausibile, ma la mia ipotesi era di usare dash, cosa centra RTSP, mai citato dal sottoscritto se non per lo script.
Boh l'hai scritto tu:
simonebortolin hanno implementato almeno 2 sistemi multicast diversi
nanocdn con m-abr, molto probabilmente vai HTTP DASH
multicast normale, magari via RTSP