- Modificato
Antonello Se Claudio "Motoro" lavora per FWB magari più aiutare tanti di noi... i
Non lavoro per Fastweb ma conosco Fastweb meglio di chi ci lavora questo semplicemente perche' certe cose se hai passione le capisci e le risolvi mentre se le fai per lavoro te ne fotti, e quelli dell'assistenza "lavorano" non lo fanno per passione.
Antonello io per esempio da quando sono riuscito ad avere la sim gialla in 5G non mi va più il VOLTE, ho iPhone 14 Pro Max aggiornato all'ultima versione iOS 16.1
Anche a me succede, e non so perche' la maggior parte delle volte che chiamo vado in 3g, la cosa mi capita con i seguenti iphone: XR, 11, 12 mini, 12 pro, 14 pro, tutti aggiornati all'ultima versione, siccome e' una cosa che non mi interessa non l'ho approfondita ma solo "registrata" che accade.
Storicamente Fastweb non aveva il Volte, da prima di questa estate e' comparso e da dopo l'estate e' stato ufficializzato e pubblicizzato, resta sempre il discorso generale che per un MVNO questo tipo di servizio e' difficile da implementare bene, ci vogliono tempo e risorse, che evidentemente Fastweb non ha o non riesce a farsi dedicare dai produttori di smartphone, per la risoluzione dei vari problemini di misconfigurazione
https://www.mvnonews.com/2022/01/17/approfondimento-volte-e-mvno/
Il succo e' questo:
Diversi produttori di smartphone, soprattutto quelli leader per quote di mercato, tendono ad essere molto “disponibili” con gli operatori di rete mobile, sia perché sono i principali gestori presenti in ogni singolo mercato (con decine di milioni di clienti), sia perché spesso nei negozi di uno o l’altro operatore di rete mobile vengono venduti smartphone di uno o più brand, da Apple a Samsung, passando per Xiaomi e altri ancora.
C’è dunque tutto l’interesse e la disponibilità a dare il massimo supporto (con team dedicati) per la configurazione dei singoli modelli di smartphone, che vengono poi inviati nei laboratori dei principali operatori di rete mobile per i test finali, prima di procedere con gli aggiornamenti e le abilitazioni per tutti i clienti.Per i MVNO questi passaggi non sono scontati, anzi. Un produttore di smartphone non ha alcun interesse ad investire proprie risorse (magari con team dedicati, come avviene per i principali gestori) per dare una mano ad un operatore mobile virtuale ad implementare la tecnologia VoLTE.
Ciao
Claudio