Mi sembra stiate andando ancora una volta ampiamente OT.
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
Breve storia triste
Operatore dall'Italia: il 5G non dipende dalla rete a cui ci appoggiamo, aggiorni il telefono e vedrà che il 5G funzionerà.
- Modificato
Stanco di attendere questa fantomatica migrazione a WindTre e attivazione 5G dal 28 Agosto, avendo capito che il nucleo tecnico di Fastweb è incapace e ha messo in piedi un processo aziendale inaffidabile, sono andato in un negozio diretto e ho preteso una nuova sim in sostituzione dell'ultimo tipo, la gialla.
Inizialmente l'addetto era titubante ma per lasciarmi contento come cliente ha deciso di accogliere la mia richiesta gratuitamente e miracolo... Finalmente adesso ho il 5G!
Quindi è palese che Fastweb abbia messo in circolazione sim nere TIM abilitate al solo 4G che migrano a WindTre solo se proprio tutto fila liscio e non può essere un problema del cliente.
Se sono seri devono sostituire le sim a tutti.
Domani ho l'udienza Conciliaweb e farò ben presente la mia frustrazione come cliente, ci voleva così tanto? Chiamate su richiamate, PEC, primo, secondo livello e casini vari per una soluzione così semplice? E' chiara la poca volontà e incapacità a trovare una soluzione.
E resta il fatto che hanno fatto pubblicità ingannevole per mesi, l'utilizzo di "anche in 5G" non vuol dire "te lo attivo in forse e se ce la faccio..."
Io ho fatto l'ordine online giovedì scorso, ad oggi ancora niente. La sim non è stata ancora spedita, sull'app sono allo step 1/5.
Buongiorno a tutti. Mi sono iscritto per riportare anche la mia esperienza. Attivato la promo Fastweb mobile light 5G il 17 ottobre scorso su una seconda sim con portabilità del numero da altro operatore e ad oggi sono ancora sotto rete TIM, ovviamente non funziona né il servizio VoLTE (ogni volta che effettuo una chiamata si disattivano i dati mobili e va in 2G!) figuriamoci il 5G.
Mentre nello stesso device (Vivo Y72 5G non certificato!) inserendo una sim sempre Fastweb, stesso piano tariffario, ma sotto rete Windtre funziona sia il VoLTE che il 5G.
Conclusione, a saperlo prima, avrei aspettato dopo il 24 ottobre per avere direttamente la ambitissima sim gialla e non la nera. Nell'attesa della famigerata migrazione, in bocca a lupo a tutti
PJ76 Fai come ho scritto io un po' più su:
https://forum.fibra.click/d/19531-attivazione-5g-fastweb-mobile-e-passaggio-da-rete-tim-a-windtre/4537
Stamattina ho concluso la mia procedura "Conciliaweb" per pubblicità ingannevole di un 5G inesistente e che si attiva sulle sim nere solo "se Marte si allinea con tutti i pianeti e nel frattempo non piove ma ci vuole il 27% di umidità nell'aria con non meno di 22 gradi" NON ACCETTANDO quanto mi è stato proposto e l'ho mandata in negativa.
Ho voluto dare un segnale forte così la signora dell'ufficio legale Fastweb saprà cosa riportare ai dirigenti.
Dopo due mesi e mezzo di chiamate e solleciti inutili stamattina la signora dell'ufficio legale ha ammesso che non sarebbero mai riusciti a migrarmi la sim nera da TIM a WindTre 5G perché hanno dei problemi tecnici.
Sono stato io a dire che invece la soluzione c'è ed è semplicemente cambiando la sim con una gialla.
E' chiaro che arriveranno a un punto dove a chiunque non siano riusciti a migrare dovranno sostituire la sim a titolo gratuito e ancora non si riesce a capire perché attivarle già dall'inizio in 4G.
Oppure il 5G dovrebbe poter essere attivabile con un semplice click dentro l'area clienti come una qualsiasi opzione, non certo tutto questo casino di processo aziendale confusionario e con esito incerto.
Comunque adesso ho il 5G su iPhone 14 Pro Max ma non va il VOLTE e su iPhone non compare più il menu per attivarlo.
Dopo vari tentativi e venti minuti di attesa sono riuscito a parlare con un operatore. A quanto pare la pratica era rimasta bloccata e hanno fatto un sollecito, adesso dicono che la sim dovrebbe arrivare entro martedì prossimo ma ormai non mi fido più sinceramente.
Una volta arrivata la sim a casa quanto tempo può passare prima di essere attivata? Perché ormai sta per rinnovarsi il piano mensile che ho adesso e non mi va di perdere un mese per queste lungaggini. Oppure se non si attiva mai la sim cosa succederebbe?