lucamancusoo Invece se la sim viene inserita in un telefono non 5G cosa succede? Passa dalla rete Wind a Tim? (faccio questa domanda perchè anche un mio amico vorrebbe passare a Fastweb in quanto ha una pessima copertura Tim ma non ha un terminale 5G)
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
crack3us Passa dalla rete Wind a Tim?
Le meccaniche dietro il passaggio inverso (Wind a Tim) sono ancora più oscure di quelle del passaggio TIM -> Wind, però sembra capiti solo ad utenti con sim native wind
handymenny Allora gli sconsiglio il passaggio perchè potrebbe trovarsi nuovamente con il medesimo problema di copertura che ha ora con Kena
Un informazione, ho una sim Fastweb con 5g sul mio Xiaomi. Se sposto la SIM da un telefono ad un altro (sempre 5g, un OnePlus Nord 2T), la SIM funziona normalmente? Volevo fare dei test per vedere cosa cambiasse.
Se intendi il 5G funzionante....si se il telefono dove la metti supporta il 5G...
A malincuore, ma devo mollare, dopo lo switch da TIM (non più selezionabile) a W3 e voLTE altalenante, notando un continuo balletto 4G/5G con operatore che mi rassicura sul fattore temporaneo della cosa, aspetto qualche gg ma non cambia nulla, traffico dati all'interno quasi assente o fortemente latitante.
Cambio anche la SIM ma nulla, alla fine torno in TIM, spendo 2 euro in più ma non me ne devo preoccupare.
Credevo o meglio speravo che il miglioramento della rete W3 fosse reale, ma temo sia solo propaganda...
vysus guarda posso dirti che se sei su windtre e nei comuni dove hanno abbassato la potenza delle BTS purtroppo la situazione sarà più che temporanea finché c'è il caro energia !!! Purtroppo anche nella mia zona fino a quasi metà ottobre anche se ero in dss andavo sui 200 mega in download, ora durante il giorno vado dai 20 ai 40 mega in 4g e 5g quindi un bel cambiamento !!!! Tim qui da me fa pena davvero , eppure vedo che con Vodafone non c'è nessun problema ma per ora vedo che se arrivo anche a 40 mega mi va anche bene appunto spero che sto caro energia finisca che venga ripristinato il normale funzionamento delle BTS
Allora ho scritto qualche post più indietro lamentando di essere stato migraro da rete Wind3 a TIM a causa (probabilmente) di uso di smartphone solo 4G. Nel frattempo ho deciso di cambiare telefono e ora vi scrivo da pixel 7 pro, telefono supportato da Fastweb ufficialmente per 5G e VoLTE secondo la lista presente sul loro sito.
Inserita la SIM sono comunque rimasto sotto rete TIM con zero 5G, niente VoLTE e chiamate in 2G. Scrivo al servizio clienti su WhatsApp lamentando della mancanza di 5G e VoLTE... Risposta: "In 15giorni dovrebbe attivarsi". Lascio passare qualche giorno, ancora niente, quindi oggi mi reco in centro Fastweb per provare un cambio SIM.
Al centro Fastweb gentilissimi mi cambiano la mia SIM storica con 5 anni di vita, passo come da pronostici sotto rete Wind3, 5G finalmente funzionante.
Il problema è che comunque in chiamata passa su 3G, quindi niente VoLTE, e anche netmonster mi dice IMS non registrato, VoLTE "not provisioned" e non appare il mio numero sempre nella sezione IMS
A questo punto devo/posso solo aspettare per il VoLTE o c'è qualche cosa che posso fare? Purtroppo non ho trovato nessun tool che mi permetta di registrare il mio numero di telefono sulla SIM e il pixel apparentemente nn lo permette nei suoi menù
alex_jose A questo punto devo/posso solo aspettare per il VoLTE o c'è qualche cosa che posso fare?
I proprietari di Pixel 6 sono da oltre un anno che aspettano il VoLTE Fastweb e il 5G, ma probabilmente non li avremo mai.
Sono in Fastweb da ottobre, ho acquistato un Pixel 6a da una settimana e probabilmente a gennaio migrerò verso altri lidi (Vodafone? TIM?).
edd sono d'accordo con te che la gestione di VoLTE e 5G da parte di Fastweb è ridicola, però a (limitatissima) discolpa di Fastweb i pixel 6 non sono elencati fra i dispositivi compatibili, la serie Pixel 7 invece si...
alex_jose
Potresti provare a metterla in un iPhone supportato 5G anche a me dopo cambio sim con gialla non c’era il numero telefono nella sezione cellulare / linea Fastweb e ims voce non appariva. Dopo aver disattivato FaceTime e iMessage e riattivati è comparso il numero e volte ha funzionato con ims voce. Forse anche alcuni Samsung permettono di inserire il n. Prova a vedere un po’ indietro in questo thread e su quello del volte con fw.
Io son passato a Fastweb mobile ormai da un mese e qualche giorno e del 5G ancora nessuna notizia, iPhone 13 pro…
alf69mi in casa ho il galaxy A52s della moglie, la quale sempre con Fastweb ha sia 5G che VoLTE attivi e le compare il numero di telefono nella sezione SIM. Non ho trovato menù per scriverlo manualmente, quindi penso sia qualcosa che le è stato "pushato" da Fastweb direttamente a qualche punto. Potrei provare a mettere la mia SIM in quel telefono e vedere cosa succede...
In ogni caso mi è venuto un dubbio adesso: a questa pagina ( https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-5g/ ) sono elencati tutti i dispositivi supportati 5G, e il pixel 7 è fra questi. Ma a questa pagina ( https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/ ) dove sono elencati i dispositivi con supporto VoLTE il pixel 7 non appare. Io ero convinto che supporto 5G volesse dire anche supporto VoLTE, ma forse non è così? Perché se nn fosse così, ahimé Fastweb ha ancora "ragione"
alf69mi allora sono fregato
Almeno sotto rete Wind3 ora passo in 3G in chiamata, ma il codec HD è comunque presente... Prima con TIM passava in 2G e la qualità era veramente pessima.
Attivato finalmente 5G, niente volte, pixel7. Aumentato uso batteria causa frequenti passaggi 5G/LTE. Velocita' per ora lasciamo perdere.