• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

Allora ho scritto qualche post più indietro lamentando di essere stato migraro da rete Wind3 a TIM a causa (probabilmente) di uso di smartphone solo 4G. Nel frattempo ho deciso di cambiare telefono e ora vi scrivo da pixel 7 pro, telefono supportato da Fastweb ufficialmente per 5G e VoLTE secondo la lista presente sul loro sito.

Inserita la SIM sono comunque rimasto sotto rete TIM con zero 5G, niente VoLTE e chiamate in 2G. Scrivo al servizio clienti su WhatsApp lamentando della mancanza di 5G e VoLTE... Risposta: "In 15giorni dovrebbe attivarsi". Lascio passare qualche giorno, ancora niente, quindi oggi mi reco in centro Fastweb per provare un cambio SIM.
Al centro Fastweb gentilissimi mi cambiano la mia SIM storica con 5 anni di vita, passo come da pronostici sotto rete Wind3, 5G finalmente funzionante.

Il problema è che comunque in chiamata passa su 3G, quindi niente VoLTE, e anche netmonster mi dice IMS non registrato, VoLTE "not provisioned" e non appare il mio numero sempre nella sezione IMS

A questo punto devo/posso solo aspettare per il VoLTE o c'è qualche cosa che posso fare? Purtroppo non ho trovato nessun tool che mi permetta di registrare il mio numero di telefono sulla SIM e il pixel apparentemente nn lo permette nei suoi menù

    alex_jose A questo punto devo/posso solo aspettare per il VoLTE o c'è qualche cosa che posso fare?

    I proprietari di Pixel 6 sono da oltre un anno che aspettano il VoLTE Fastweb e il 5G, ma probabilmente non li avremo mai.
    Sono in Fastweb da ottobre, ho acquistato un Pixel 6a da una settimana e probabilmente a gennaio migrerò verso altri lidi (Vodafone? TIM?).

      edd sono d'accordo con te che la gestione di VoLTE e 5G da parte di Fastweb è ridicola, però a (limitatissima) discolpa di Fastweb i pixel 6 non sono elencati fra i dispositivi compatibili, la serie Pixel 7 invece si...

        alex_jose Però c'è da dire che con Iliad,TIM, Vodafone e WindTre tutti questi problemi i Pixel non li hanno.

        alex_jose
        Potresti provare a metterla in un iPhone supportato 5G anche a me dopo cambio sim con gialla non c’era il numero telefono nella sezione cellulare / linea Fastweb e ims voce non appariva. Dopo aver disattivato FaceTime e iMessage e riattivati è comparso il numero e volte ha funzionato con ims voce. Forse anche alcuni Samsung permettono di inserire il n. Prova a vedere un po’ indietro in questo thread e su quello del volte con fw.

          Io son passato a Fastweb mobile ormai da un mese e qualche giorno e del 5G ancora nessuna notizia, iPhone 13 pro…

          alf69mi in casa ho il galaxy A52s della moglie, la quale sempre con Fastweb ha sia 5G che VoLTE attivi e le compare il numero di telefono nella sezione SIM. Non ho trovato menù per scriverlo manualmente, quindi penso sia qualcosa che le è stato "pushato" da Fastweb direttamente a qualche punto. Potrei provare a mettere la mia SIM in quel telefono e vedere cosa succede...

          In ogni caso mi è venuto un dubbio adesso: a questa pagina ( https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/rete-5g/ ) sono elencati tutti i dispositivi supportati 5G, e il pixel 7 è fra questi. Ma a questa pagina ( https://www.fastweb.it/area-clienti-aziende/volte/ ) dove sono elencati i dispositivi con supporto VoLTE il pixel 7 non appare. Io ero convinto che supporto 5G volesse dire anche supporto VoLTE, ma forse non è così? Perché se nn fosse così, ahimé Fastweb ha ancora "ragione"

          • alf69mi ha risposto a questo messaggio

            alex_jose se togliessero la whitelist idiota… sono gli unici rimasti se non erro

            alex_jose si compatibilità 5G e volte sono due liste diverse… puoi avere 5G ma non Volte…

              alf69mi allora sono fregato 😑
              Almeno sotto rete Wind3 ora passo in 3G in chiamata, ma il codec HD è comunque presente... Prima con TIM passava in 2G e la qualità era veramente pessima.

              Attivato finalmente 5G, niente volte, pixel7. Aumentato uso batteria causa frequenti passaggi 5G/LTE. Velocita' per ora lasciamo perdere.

                UgoCat considera che pixel non è al momento compatibile con il 5G n78 60MHz di Fastweb-WindTre. Puoi usarlo solo nelle province dove è rimasto a 40+20MHz (aosta, bolzano) e in qualche altra città con solo 40MHz

                • euteo ha risposto a questo messaggio
                • MarkGPG ha messo mi piace.
                  9 giorni dopo
                  • [cancellato]

                  Buongiorno a tutti, mi confermate che passando a fastweb in questo momento ci si trova già la sim attiva su rete windtre?
                  Grazie

                  5 giorni dopo
                  5 messaggi sono stati spostati in Oppo A91 e 5G N78.

                  Io a due mesi dall’attivazione della sim ancora 0 5G su iPhone 13 pro

                  handymenny Al momento non ho Fastweb (ero loro cliente fino a qualche mese fa). Come faccio a capire se il mio telefono è compatibile con il nuovo N78 a 60mhz? Che caratteristiche tecniche deve avere?

                    euteo non è una cosa che un utente normale riesce facilmente a capire, per alcuni telefoni è sufficiente l'accesso al firmware, per altri (come i pixel) bisogna analizzare i log di rete.
                    Comunque la certificazione per "mhz" è una cosa che fortunatamente si è vista solo sui pixel com modem samsung al momento

                    6 giorni dopo

                    Salve, se passo a Fastweb da Iliad con un Honor 6x,all'attivazione avrò Tim o Wind? Non mi interessa il 5g,ma la linea Wind è fondamentale perché Tim non prende bene... Sapete se l'offerta 50gb è ancora disponibile ed attivabile on line/web? Grazie in anticipo.

                      SalvatoreSolano ,all'attivazione avrò Tim o Wind?

                      Rete WindTre.


                      SalvatoreSolano Sapete se l'offerta 50gb è ancora disponibile ed attivabile on line/web?

                      Non è più disponibile, si parte da 7,95 €/mese.

                      Oggi alcuni utenti hanno lamentato l'assenza di connessione Internet sulle nuove attivazioni: https://forum.fibra.click/d/36299-internet-non-funzionante-con-nuova-sim-fastweb

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile