Allora ho scritto qualche post più indietro lamentando di essere stato migraro da rete Wind3 a TIM a causa (probabilmente) di uso di smartphone solo 4G. Nel frattempo ho deciso di cambiare telefono e ora vi scrivo da pixel 7 pro, telefono supportato da Fastweb ufficialmente per 5G e VoLTE secondo la lista presente sul loro sito.
Inserita la SIM sono comunque rimasto sotto rete TIM con zero 5G, niente VoLTE e chiamate in 2G. Scrivo al servizio clienti su WhatsApp lamentando della mancanza di 5G e VoLTE... Risposta: "In 15giorni dovrebbe attivarsi". Lascio passare qualche giorno, ancora niente, quindi oggi mi reco in centro Fastweb per provare un cambio SIM.
Al centro Fastweb gentilissimi mi cambiano la mia SIM storica con 5 anni di vita, passo come da pronostici sotto rete Wind3, 5G finalmente funzionante.
Il problema è che comunque in chiamata passa su 3G, quindi niente VoLTE, e anche netmonster mi dice IMS non registrato, VoLTE "not provisioned" e non appare il mio numero sempre nella sezione IMS
A questo punto devo/posso solo aspettare per il VoLTE o c'è qualche cosa che posso fare? Purtroppo non ho trovato nessun tool che mi permetta di registrare il mio numero di telefono sulla SIM e il pixel apparentemente nn lo permette nei suoi menù