handymenny Com sim gialla (e scritta bianca) il VoLTE ha funzionato da subito su iPhone X
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
- Modificato
Salve, riporto la mia esperienza anche se è simile a molte altre:
Io ho attivato l'offerta Light 5G il 6 ottobre, sim nera attivata sotto Tim con Volte funzionante, ho uno smartphone Samsung certificato da Fastweb sia per il Volte che per il 5G.
Venerdì 14 ottobre mi hanno abilitato la possibilità di passare in roaming a Very, poi speravo che venerdì 21 ottobre sarei passare sotto Wind, ma non è successo, è trascorso 1 mese e sono ancora in attesa del passaggio.
Sto valutando se attendere ancora e vedere l'evolversi della situazione oppure richiedere la sostituzione della sim in negozio, potrei aspettare anche qualche mese fossi sicuro che mi passano, tutto sommato Tim sotto Fastweb non mi va peggio di una sim Very che possiedo (comunque ho provato a fare uno speedtest Wind in roaming Fastweb e va nettamente meglio).
Aggiungo anche che paradossamente mi va meglio Fastweb sotto Tim rispetto una sim CoopVoce che avevo provato un paio di mesi fa.
Riguardo le "anomalie" di Fastweb posso aggiungere che dopo il rinnovo dell'offerta, sia nell'app che nel sito web è scomparso il contatore delle chiamate (che dovrebbero essere illimitate, gli sms invece 100).
Addirittura nella pagina "La mia offerta" del sito web mi riporta: "Voce - Minuti a consumo", il resto è tutto invariato, nell'app invece "illimitati", è successo ad altri?
Domani proverò a sentire il servizio clienti, magari risolvendo questo bug succedere un miracolo e si sblocca anche il passaggio a Wind
davidew Quindi la sim gialla con la scritta nera usata per la sostituzione VOLTE non funziona, almeno per me è così. Qualcuno ha soluzioni?
gandalf2016 A me gialla sostitutiva, scritta nera, VOLTE non funziona - iPhone 14 Pro Max
SteNight pensavo che VERY fosse una particolarità di iPhone… io inizialmente andavo in roaming manuale windtre , poi è apparso roaming manuale VERY e da lì non si è più schiodato. Dal 16 settembre al 4 novembre… poi ho sostituito la sim con la gialla spero che il fatto di vedere VERY non sia sintomo di intoppo…
alf69mi Ora faglielo capire al servizio clienti... sono sicuro che non saprebbero risolvere. Mi rendo conto che Fastweb è la migliore per prezzi ma il servizio clienti c'è solo per rispondere ma risolve veramente il minimo dei casi e poi non capisco perché al contrario degli altri gestori sull'area clienti non ci sono opzioni, funzionalità di linea da poter attivare o disattivare.
alf69mi
In teoria Wind o Very dovrebbe essere indifferente, all'inizio credevo che era dovuto al fatto che prima di inserire la sim Fastweb nello smartphone avevo una sim Very (con Volte abilitato).
Settimana scorsa ho anche fatto il ripristino delle impostazioni di rete, giusto per curiosità personale, ma non è cambiato nulla.
Aggiungo che il numero della mia sim Fastweb è un nuovo numero, non ho fatto portabilità.
Comunque tra le reti disponibili vedo: Fastweb (Tim), Very, Iliad, Vodafone IT e 22299 (ex 3)
- Modificato
Buongiorno, ma la tecnologia Volte è quella che ti permette oltre una migliore conversazione audio qualitativamente anche il fatto che quando effettuiamo una chiamata questa parte più velocemente? Ho notato questo perché con il mio vecchio operatore HO mobile che aveva il Volte abilitato le chiamate partivano immediatamente ora che ho Fastweb ancora in 4g e senza che mi compare la voce Volte da attivare su iPhone 13, le chiamate partono dopo alcuni secondi. Mah……
Per la cronaca ad oggi dopo 22 giorni di passaggio Fastweb di 5G nemmeno l’ombra.
- Modificato
@Antonello @handymenny sono riuscito ad abilitare il VOLTE sulla sim Gialla Nera sostitutiva 5G:
ho fatto i seguenti passaggi su iPhone 13 Pro come da istruzioni operatore WHATSAPP Fastweb .
Lato loro sulla mia SIM il VOLTE risultava attivo.
- in applicazioni sim mettere Roaming Selezione Manuale ed internazionale / riavviare iphone
- in applicazioni sim mettere Roaming Automatico / riavviare iphone
- Non dovrebbe cambiare nulla a questo punto
- Togliere la SIM ad iphone acceso attendere un attimo e reinserirla
- Controllare in info SIM fisica FASTWEB , Cliccare su FASTWEB 52.0 dovreste vedere PRL 1 e STATO IMS VOCE
- A questo punto con IMS Voce le chiamate rimangono in 5G
Mia esperienza:
- 31 Ottobre - richiesta sim online con offerta Mobile Light e portabilità numero
- 2 Novembre - sim consegnata a casa, gialla con scritta bianca
- 4 Novembre - effettuata la procedura di attivazione online e sim operativa nel giro di pochi minuti, su rete Wind3 e con 5g (su Motorola Edge 20)
- 8 Novembre - disabilitazione vecchia sim e numero portato a Fastweb
Resta solo da aspettare il trasferimento del credito residuo.
Di impostazioni Volte sul mio telefono non c'è traccia (non è tra quelli ufficialmente compatibili), quando sono in chiamata la rete switcha a 4g, ma venivo da Kena che con l'eliminazione del 3g mi faceva chiamare in 2g, quindi comunque grandi passi avanti.
Dalla mia area personale vedo che il metodo di pagamento è conto corrente (sono anche cliente di linea fissa e quella la pago così), ma avevo chiesto all'attivazione di pagare tramite il credito. Qualcuno sa come fare per cambiare il metodo di pagamento?
Fatto sim da poco a mio fratello, dopo il 24 ottobre, quindi sim gialla.
Oggi hanno completato il trasferimento del numero, e adesso va in 4G, nessuna opzione volte, ma sullo stato indica IMS registrata, infatti non scala il 4G in chiamata.
Piccola Delucidazione, ma dovrei attivare il roaming?
Visto che ha un tel solo 4G, non so se resta su rete wind o potrebbe andare su tim.
Il cell è sulla lista dei supportati Volte sul sito fastweb.
Quindi, serve il roaming, o in questo caso resta su wind perche non si capisce.
leo19 , ma la tecnologia Volte è quella che ti permette oltre una migliore conversazione audio qualitativamente anche il fatto che quando effettuiamo una chiamata questa parte più velocemente?
No, ti permette di chiamare e nello stesso tempo di navigare su internet in 4g, invece di scalare in 3g o 2 g
- Modificato
ma qualcuno è riuscito a fare un passaggio da Spusu?
Sono al telefono con l'operatore, praticamente non lo hanno in lista (vabbè) e lo sta provando a passare come Wind3..
EDIT: ovviamente gli da errore... ma che cul.....
grazie
alf69mi Complimenti per aver risolto, purtroppo con me non ha funzionato. Ho provato un paio di volte. Niente.
SteNight
Questa mattina ho parlato con il servizio clienti Fastweb, il passaggio a Wind e 5G è già il lavorazione, però non si sà ancora quando avverrà, pure la ragazza del servizio clienti mi ha detto: "speriamo presto".
Praticamente niente di nuovo da quello che si sapeva già.
Riguardo invece l'anomalia, lo è realmente, anche se l'app riportava minuti illimitati, vale quello riportato nel sito web: "minuti a consumo", pare che per qualche strana ragione durante la procedura del rinnovo dell'offerta il sistema non abbia caricato la parte riguardante le chiamate e ciò abbia anche provocato la scomparsa del contatore delle chiamate stesse dalla home.
Se avessi effettuato delle telefonate durante questo periodo, me le avrebbero risarcite, visto che il piano prevede minuti illimitati e questo è un problema causato dal sistema.
Comunque ha inoltrato la richiesta al reparto tecnico, vediamo in quanto tempo risolveranno il problema e se magari sistemando ciò, si sblocca anche il passaggio a Wind.