• MobileFastweb
  • Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre

MentalBreach Un servizio venduto a basso prezzo non giustifica la bassa qualità dello stesso.

Il servizio di fastweb e' di ALTA qualita' per quanto riguarda la rete in se' e il suo funzionamento, ma non prevede assistenza dedicata e quindi, puo' essere offerto a costi piu' bassi.

Chi ha bisogno di assistenza dedicata non deve affidarsi a Fastweb (privati o partita IVA; Fastweb aziendale e' un'altra cosa, a livello di assistenza) e, probabilmente, a quasi nessun altro operatore che gestisce l'assistenza con call center in outsorcing.

MentalBreach Anche perché il servizio clienti é lo stesso di chi paga la Mobile Maxi da 12 €/mese sottoscritta in negozio (con contributo SIM e/o attivazione).

E' a bassissimo prezzo anche quella, paragonala con pari giga a un prodotto Vodafone o Tim o W3.
Tieni anche conto che in questo momento puoi passare dalla maxi alla mobile rush con 200 GB (quindi 50 GB in piu' della tariffa maxi normale) a 8,95 euro al mese: con gli altri operatori puoi fare il passaggio libero e senza costi alla tariffa che vuoi tra quelle tempo per tempo offerte ai nuovi clienti?

MentalBreach Smettiamola di giustificare gli eventuali problemi con un prezzo basso.

E invece prendiamo atto che certi prezzi sono sostenibili (e in Fastweb lo sono, dato che e' l'unico operatore o quasi che cresce e guadagna nel panorama degli operatori di telecomunicazione italiani) se i costi anche dell'assistenza vengono ottimizzati, il che significa che se non hai problema ad utilizzare la sim fastweb (e' il caso mio, ad esempio, che su piu' di dieci SIM che monitoro, non ho MAI avuto bisogno di chiamare l'assistenza) ti troverai benissimo, con una rete paragonabile se non identica a quella di W3 senza cap e con alta priorita', ma se sei uno che ogni due secondi telefona perche' questa cosa non e' come dovrebbe essere o quell'altra dovrebbe fare cosi' e invece fa cosa'. allora in fastweb sei destinato a farti sangue amaro perche' non riuscirai a trovare praticamente alcuno che sappia come veramente risolvere la cosa nel senso da te voluto e in tempo zero.

Fastweb, se pecca in qualcosa, e' nel tipo di assistenza che in certi casi non riesce a dare in tempo zero, nel senso che non riesce a risolvere certe problematiche che alla maggiorza degli utenti non capitano e/o se capitano non interessano minimamente, ma che a qualcuno capitano e che vorrebbe risolte velocemente e con priorita' rispetto a tutto il resto.

Ciao
Claudio

    • [cancellato]

    Motoro e' l'unico operatore o quasi che cresce e guadagna nel panorame degli operatori di telecomunicazione italiani

    Guadagna talmente bene che ha dovuto rimodulare tutte le tariffe perché stava per fare il botto....

      Antonello Se Claudio "Motoro" lavora per FWB magari più aiutare tanti di noi... i

      Non lavoro per Fastweb ma conosco Fastweb meglio di chi ci lavora 😀 questo semplicemente perche' certe cose se hai passione le capisci e le risolvi mentre se le fai per lavoro te ne fotti, e quelli dell'assistenza "lavorano" non lo fanno per passione.

      Antonello io per esempio da quando sono riuscito ad avere la sim gialla in 5G non mi va più il VOLTE, ho iPhone 14 Pro Max aggiornato all'ultima versione iOS 16.1

      Anche a me succede, e non so perche' la maggior parte delle volte che chiamo vado in 3g, la cosa mi capita con i seguenti iphone: XR, 11, 12 mini, 12 pro, 14 pro, tutti aggiornati all'ultima versione, siccome e' una cosa che non mi interessa non l'ho approfondita ma solo "registrata" che accade.
      Storicamente Fastweb non aveva il Volte, da prima di questa estate e' comparso e da dopo l'estate e' stato ufficializzato e pubblicizzato, resta sempre il discorso generale che per un MVNO questo tipo di servizio e' difficile da implementare bene, ci vogliono tempo e risorse, che evidentemente Fastweb non ha o non riesce a farsi dedicare dai produttori di smartphone, per la risoluzione dei vari problemini di misconfigurazione
      https://www.mvnonews.com/2022/01/17/approfondimento-volte-e-mvno/

      Il succo e' questo:

      Diversi produttori di smartphone, soprattutto quelli leader per quote di mercato, tendono ad essere molto “disponibili” con gli operatori di rete mobile, sia perché sono i principali gestori presenti in ogni singolo mercato (con decine di milioni di clienti), sia perché spesso nei negozi di uno o l’altro operatore di rete mobile vengono venduti smartphone di uno o più brand, da Apple a Samsung, passando per Xiaomi e altri ancora.
      C’è dunque tutto l’interesse e la disponibilità a dare il massimo supporto (con team dedicati) per la configurazione dei singoli modelli di smartphone, che vengono poi inviati nei laboratori dei principali operatori di rete mobile per i test finali, prima di procedere con gli aggiornamenti e le abilitazioni per tutti i clienti.

      Per i MVNO questi passaggi non sono scontati, anzi. Un produttore di smartphone non ha alcun interesse ad investire proprie risorse (magari con team dedicati, come avviene per i principali gestori) per dare una mano ad un operatore mobile virtuale ad implementare la tecnologia VoLTE.

      Ciao
      Claudio

      [cancellato] Guadagna talmente bene che ha dovuto rimodulare tutte le tariffe perché stava per fare il botto....

      Ma dove?
      Ha detto che certe tariffe potranno subire aumenti, ma non sono mica quelle che stiamo attivando adesso, sono quelle che vengono dal passato e che avevano costi anche ridicoli, io per mia suocera ad esempio avevo attivato una tariffa da 1,95 euro al mese con 100 minuti e 1 Giga, conosco gente che aveva tariffe inferiori ai 5 euro al mese che c'erano quando Fastweb era su rete TRE in solo 3G, piu' di 5 anni fa.
      Quelle tariffe che stanno sotto il livello di quelle attuali potranno essere rimodulate al livello attuale, e' un discorso MOLTO diverso dal rimodulare le tariffe attuali (attivate nell'ultimo anno).
      In Fastweb, poi, qualsiasi tariffa mobile la puoi cambiare con quella vigente che vuoi, appena esce una 5,95 ci puoi andare o tornare per dire.

      E poi sul fatto che Fastweb guadagna c'e' poco da dire di no
      https://www.fastweb.it/corporate/media/comunicati-stampa/fastweb-annuncia-i-risultati-dei-primi-nove-mesi-del-2022-37esimo-trimestre-di-crescita-per-clienti-ricavi-e-margini/

      Ci si puo' lamentare fin che si vuole, ma se in un anno fanno piu' 27% di sim mobili, il botto lo fanno in bene non in male. Anzi, mi sovviene di invitare molti che si lamentano a passare altrove, c'e' il rischio che se rimangono tutti questo poi convince Fastweb che ha prezzi troppo competitivi e ce li alzano anche a noi "contenti e soddisfatti".
      Ciao
      Claudio

      Sono molto d'accordo con Claudio. Uscito a fare la spesa, registro 5G in roaming ovviamente su W3 e ripeto: SIM nera, tempistiche quelle normalmente previste e senza alcun sbattimento, meglio di così...

      MarkGPG L'assenza del VOLTE può essere allora dovuta al fatto che il mio è però un cellulare brandizzato Tim ?

      davidew Sim attivata; la rete Tim continua a essere visualizzata come Fastweb ma scegliendola manualmente non si registra (o meglio, si collega ma solo per emergenze)

      [cancellato] Inflazione, aumenti nel settore energetico, incertezza nei mercati finanziari...

      Allora soluzione rapida e indolore: andate in uno store ufficiale fastweb e dite che la vostra sim vi da problemi col vostro telefono e che probabilmente è difettosa. In due secondi ve la sostituiranno gratuitamente con quella gialla senza stare li a spiegare tutta la manfrina sul 5G.

      Ciao ho ricevuto l'email da Fastweb che mi dice: di inviare il modulo di richiesta di portabilità firmato! voi lo avete ricevuto e inviato?

        alf69mi dove sta questa sezione? Nel Fieldtest non la trovo. Grazie ☺️

        EDIT: trovato! Si trova nelle impostazioni/info e cliccando sul nome gestore fa apparire IMS e dice se c’è sia voce che SMS

        Motoro Chi ha bisogno di assistenza dedicata non deve affidarsi a Fastweb

        Nessuno ha parlato di assistenza dedicata: il servizio clienti di primo livello di Fastweb, così come gli altri operatori di rete (sia mobile che fissa), semplicemente non é costituito da tecnici.

        L'assistenza ricevuta, soprattutto per il passaggio da rete TIM a rete WindTre (argomento del thread), é pari a zero. Questo perché non é compito del Servizio Clienti, né sono presenti le competenze e le autorizzazioni necessarie a gestire tale aspetto.

        Senza contare il recente disservizio che ha colpito il servizio clienti, perché l'azienda in appalto delle chiamate inbound ha subito un attacco ransomware che ha portato al mancanza di servizio per giorni: https://forum.fibra.click/d/33798-servizio-clienti-192193-non-disponibile/

        Oppure, altra problematica comune in Fastweb, é il codice migrazione di linea fissa errato. O la mancanza di upgrade da FTTC a FTTH. O il trasloco di una linea fissa.

        Se poi vogliamo parlare di un semplice controllo dati che fallisce: https://forum.fibra.click/d/32938-fastweb-un-operatore-decisamente-serio

        Quindi, Fastweb fa schifo? No, é un grande operatore come gli altri, con i suoi pro ed i suoi contro.

        Il Servizio Clienti fa schifo? Si e no. Alle volte riesce a gestire le piccole problematiche di sua competenza, altre volte nemmeno quello.
        Sicuramente ci sono ampi margini di miglioramento, viste le tante lamente presenti sul forum (e che personalmente non ho mai riscontrato)

        Il "basso costo" (vorrei vedere poi, visto che il costo mensile é perlopiù pari alle proposte della concorrenza) delle tariffe mobili e fisse giustifica un Servizio Clienti poco risolutivo? Assolutamente no; altrimenti meglio non offrirlo oppure offrire un servizio migliore a pagamento.

        E parlo da cliente Fastweb fisso e mobile pienamente soddisfatto, ma conscio dei limiti e dei problemi di un operatore "grande".
        Sicuramente non giustifico i problemi per il (relativamente basso) prezzo richiesto dall'azienda.


        Motoro paragonala con pari giga a un prodotto Vodafone o Tim o W3

        La prima che mi viene sotto mano (perché la conosco):
        https://www.vodafone.it/eshop/mobile/offerte-telefonia-mobile/offerta-digital.html


        In ogni caso, per me il discorso si può chiudere qui per due motivi: é ampiamente off-topic, e dal tuo modo di rispondere sospetto una certa mancanza di imparzialità in tale argomento.

        P.S.: se avessi avuto un telefono 5G sarei corso a sottoscrivere la Mobile Light a 5,95 €/mese.

          MentalBreach Senza andare troppo OT... il problema degli altri è che rimodulano spesso dopo pochi mesi soltanto (Vodafone soprattutto), quindi se inizierà a farlo anche Fastweb certamente il gap con gli altri si assottiglierà. Ma io disdegno chi fa sottoscrivere un'offerta a 7,99 che magari dopo soli sei mesi diventa di 9,99...

            Problema: fatto oggi cambio sim. Il 5G va ma il volte no. Prima sotto tim andava . Qualcuno avuto stessa problematica?

            • alf69mi ha risposto a questo messaggio

              PJ76 Mi quoto e aggiorno: a partire da oggi mantenendo il roaming attivo e scegliendo manualmente l'operatore di rete riesco ad agganciare l'antenna WindTre in 4G+ cosa finora vietata. Deduco sia iniziata automaticamente la migrazione da TIM a Wind sperando si concluda e perfezioni in 5G a breve. Altrimenti ho già prenotato una sim gialla in un centro Fastweb che fa sostituzioni senza nessuna difficoltà.

              • PJ76 ha risposto a questo messaggio

                FabioDarconte si io l'ho firmato al volo con uno scarabocchio tramite smartphone..secondo me potrebbe velocizzare i tempi....

                  FabioDarconte l'ho ricevuto anch'io ma non ho fatto nulla e la portabilità è stata regolarmente fatta.

                  MentalBreach Il "basso costo" (vorrei vedere poi, visto che il costo mensile é perlopiù pari alle proposte della concorrenza) delle tariffe mobili e fisse giustifica un Servizio Clienti poco risolutivo? Assolutamente no; altrimenti meglio non offrirlo oppure offrire un servizio migliore a pagamento.

                  Ma e'proprio qui che sta il compromesso: in Fastweb abbiamo, noi utenti, tariffe molto economiche che per essere sostenibili vengono accompagnate da procedure standard che non prevedono tutta la casistica possibile e immaginabile in cui un cliente puo' trovarsi. Ti trovi nella situazione di questo topic, ossia sei stato appena attivato su rete TIM e vuoi avere una risposta precisa sulla tempistica di passaggio a rete W3 e 5G? Devi sapere che la procedura non prevede questa informazione, nessuno di quelli con cui parli puo' risolvere questo problema, dovrebbe rispondere il reparto addetto alla migrazione, bisognerebbe condividere il meccanismo di scelta delle sim da migrare, ma questo comporterebbe ripensare il servizio di assistenza in modo diverso, con maggiori costi, ecc. ecc. Han fatto prima a tornare a distribuire sim gialle, e il problema l'hanno risolto alla radice, per dire!! Ci hanno messo un anno e mezzo a capirlo, ma del resto lavorano in fastweb mica sono tutti premi nobel ...
                  Investire di piu' su questo aspetto dell'assistenza e magari tagliare sulle priorita' di uso della rete, meno priorita', cap. oppure mettere in atto continue rimodulazioni o impedire ai vecchi utenti di avere le tariffe piu' basse offerte ai nuovi utenti?
                  Non possiamo pensare che ogni nostra esigenza possa essere esaudita con tariffe da 5,95 o 7,95 o 8,95 o 11,95 euro mese, ma nessuno e' disposto a pagare di piu', quindi siamo destinati ad essere scontentati da qualche parte, perche' gli operatori prendono atto della disponibilita' di spesa e costruiscono un compromesso, c'e' chi rimodula, chi offre il 5G a sovrapprezzo, chi tratta meglio i nuovi clienti rispetto a quelli vecchi in modo da segmentare gli utenti ed estrarre piu' valore possibile da questi.

                  A me va bene il compromesso di Fastweb e non desidero che un euro in piu' venga tolto dalle altre cose (la quantita' di giga, il 5G incluso senza cap, buone priorita' di accesso alla rete W3, la possibilita' di cambiare tariffa senza costi data a tutti gli utenti che reputo essere la "vera" qualita' di un operatore) per darlo in assistenza in modo che vi siano risposte a domande che, personalmente, frega una sega (quando passero' su rete W3, perche' il VOLTE sul mio telefono non funziona, perche' il numero di migrazione e' sbagliato ecc. ecc.).

                  Un servizio clienti per essere sempre risolutivo deve essere INTERNO all'azienda e fatto da tecnici, ma se e' interno costo MOLTO di piu' e se e' fatto da tacnici costa MOLTISSIMO di piu'. Lo capiamo o ci lamentiamo e basta?
                  Ciao
                  Claudio

                    Xeon890 si anche a me con la SIM gialla il volte non va, prima con quella nera andava sia con Tim che in roaming con very. iPhone 13 Pro iOS 16.1

                    Che e' solo 4G, perche' se vuoi il 5G devi andare sulla red max a 19,99 e con "soli" 100 GB.
                    Poi domandati: la tariffa di attivazione di Vodafone, dura quanto? In mesi, intendo. Secondo me, ed e' una CERTEZZA, dopo 6 mesi ti rimodulano.

                    FASTWEB ha tariffe ultraeconomiche, va provata e apprezzata per quello che e', senza pretendere o credere di essere in top class come assistenza.
                    Ciao
                    Claudio

                      Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                      ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile