Xeon890 Ho fatto così... Trova il mio post del 2 novembre... sostituire le sim gratis a tutti coloro non riescono a migrare al 5G con quelle gialle è il minimo che Fastweb possa fare.
Attivazione 5G Fastweb Mobile e passaggio da rete Tim a WindTre
- Modificato
davidew Incredibile... sim nuove e già sono 2 tipi differenti... chissà cosa cambia! Il produttore? Se qualcuno ne sa di più si faccia avanti. A me la nera è stata sostituita con quella gialla con la scritta nera.
Vi regalo uno screenshot da Catania
Antonello Incredibile... sim nuove e già sono 2 tipi differenti... chissà cosa cambia!
Secondo me quelle con scritta nera sono quelle che hanno ritirato a inizio 2022, quindi dell'anno scorso.
Ho chiamato operatore questa mattina per passare da Fastweb Mobile Light al rush da 200 GB. Tramite SMS e sito ho letto di essere passato a Fastweb Mobile Full (non doveva esserci rush al posto di full?) ma con i 200 GB conteggiati, quindi credo che il passaggio sia avvenuto correttamente. Però adesso controllando noto che è ritornato di nuovo il profilo con il nome Fastweb Mobile Light ma con prezzo di 8,95 e i 200 GB rimasti nel conteggio. Bug o hanno incasinato qualcosa?
handymenny Ti assicuro che venendo da una nera attivata il 28 agosto su TIM che andava a rilento e senz'alcuna speranza di migrare al 5G questa gialla con la scritta nera che sono riuscito ad avere in sostituzione va magicamente bene!
Piuttosto si sa se queste nuove soglie di velocità 1,6 Gbps down / 100 Mbps up sono applicabili a tutti i clienti purché migrati al 5G oppure dipende dal momento storico dell'attivazione della sim?
Vedo che la situazione si sta evolvendo in modo interessante, finalmente Fastweb invia SIM gialle su rete Wind ma ancora i loro dipendenti non ci capiscono niente come prima. Qualcuno di voi sa dirmi se hanno migliorato anche la copertura e la velocità media? Ad agosto ho lasciato definitivamente Fastweb ( avevo il 5G ) in favore dell'Under 25 di Vodafone, purtroppo la rete Wind recentemente ha calato drasticamente le performance nella mia zona, può essere dovuto allo spegnimento di qualche banda? In agosto le spegnevano già?
Comunque per ora resto in Vodafone e probabilmente ci resterò il più a lungo possibile.
Insomma giudicate voi questo Speedtest fatto dal mio balcone di casa:
Kevinips con tutto lo spettro N78 che ha Vodafone mi sarei aspettato il Gbps però forse non eri a vista completamente libera sulla BTS.
Per ora Wind3 ha spento i 40Mhz di fastweb al nord e in Sicilia e al sud penso utilizzi ancora 20Mhz.
Se il refarming delle frequenza andrà a buon fine wind3 dovrebbe avere 60Mhz in n78 che uniti a un ottimo 4G dovrebbero portare al Gbps in condizioni radio ottimali.
vysus Mi quoto, da stamane roaming su Wind3, per cui procede esattamente come riportato da diversi altri utenti nel corso dei mesi.
Specifico che mi trovo su Roma.
SIM nera, smartphone Z Fold4 di Samsung che, a voler essere precisi, al momento non risulta nemmeno tra gli apparecchi certificati.
Dunque, nessuno stress di andare in negozio a cercare di farsi cambiare la SIM, tutto procede come da programma.
E anzi, aggiungerei che forse, come accadde già con PosteMobile i cui utenti con un determinato tipo di SIM agganciavano sia Vodafone che W3, la nera consente di fare lo stesso qualora il segnale dell'uno o dell'altro latiti forse al momento anche meglio di quella gialla che parte a razzo su W3
Sarò più preciso lunedì, a lavoro il segnale di W3 è ai limiti dell'imbarazzante, mentre con TIM va decisamente meglio.
- Modificato
vysus Per quanti come me con la nera non sono riusciti a migrare ti assicuro che la sostituzione della sim è stata l'unica soluzione per andare in 5G
- Modificato
Antonello la sostituzione della sim è stata l'unica soluzione per andare in 5G
Direi per andarci subito, si, e per bypassare quel meccanismo di migrazione da rete Tim a rete Wind che aveva tempi aleatori e non predicibili a priori, ma anche le sim nere prima o poi passavano in rete Wind, e ne sono passate a centinaia di migliaia.
Chi come me e' con Fastweb da anni e con una quindicina di utenze mobili di varia natura (per privati, partite IVA e aziendali, attualmente tutte su rete W3 e con 5G attivo, tutte anche quelle attivate come nere e in telefoni non 5G), la sim gialla non e' una novita' perche' c'e' gia' stata in passato, poi c'e' stata la parentesi di un annetto o poco piu' di sim nere e adesso si e' tornati alle sim gialle e magari in futuro si ritornera' a quelle nere che si attivano sulla rete TIM, oppure, e sarebbe veramente una cosa innovativa e assai gradita, ammesse al "roaming" su entrambe le reti, TIM e W3, a seconda della rete che in quella zona determinata in cui e' l'utente ha il segnale migliore o a seconda della scelta dell'utente stesso, caso per caso, come quando si e' all'estero e si sceglie la rete che si vuole tra quelle disponibili.
Capisco che l'utente medio e' interessato al suo caso particolare, che poi viene assunto a regola generale di giudizio e commento, e a misurare il tempo in secondi da quando ha fatto richiesta di mnp o di attivazione aspettandosi un servizio di assistenza come se avesse pagato qualche migliaia di euro la sim, ma la realta' e' che il servizio mobile di fastweb e':
a) ultraeconomico
e
b) standardizzato nelle procedure;
con cio' che ne consegue per coloro che hanno bisogno di feedback costanti e immediati che, visto quanto sopra ai punti a e b, non possono che mancare o che si trovano in situazione non prevista dalla procedura standard e come tale non gestibile se non lasciando tempo al tempo per come Fatsweb e' organizzata (o disorganizzata a seconda del punto di vista!).
Ciao
Claudio
Motoro Sicuramente un ottimo feedback, purtroppo anche la sim di mia moglie ha una serie di problemi:
Inserita nel telefono dopo una settimana dall'acquisto il 5 ottobre in negozio a 20 euro non era attiva: era su TIM EDGE e non chiamava, né navigava. Dopo aver smosso un'amicizia che lavora in FWB finalmente l'hanno attivata l'11 ottobre;
A oggi il processo di migrazione a W3 non è neanche cominciato;
Il credito trasferito è stato aggiunto dopo 3 settimane per PEC;
Ritengo ci sia un'ulteriore anomalia: sull'area clienti ancora risulta stranamente ancora ad oggi 5 novembre "processo di attivazione sim" cliccandoci risponde che risolveranno in 48 ore ma sono già passate da giorni;
Non ha mai ricevuto SMS di benvenuto perciò sospetto che ci sia qualcosa che è andata storta.
Se ci fossero persone preparate al call center risolveremmo, purtroppo non mi va di disturbare sempre l'amico.
- Modificato
Antonello Se ci fossero persone preparate al call center risolveremmo, purtroppo non mi va di disturbare sempre l'amico.
Il fatto che paghi 5,95 al mese e che la sim e' inviata gratis (10 euro in negozio che restano al negoziante per lo "sbattimento" di identificare il cliente, forocopiare i documenti ecc.) non allevia le tue pene?
Ciao
Claudio
Motoro Un servizio venduto a basso prezzo non giustifica la bassa qualità dello stesso.
Anche perché il servizio clienti é lo stesso di chi paga la Mobile Maxi da 12 €/mese sottoscritta in negozio (con contributo SIM e/o attivazione).
Smettiamola di giustificare gli eventuali problemi con un prezzo basso.
Motoro Io pago 7,95, la sim l'ho acquistata a 20 nel punto FWB del MediaWorld @ Porte di Catania e la venditrice ha pure incasinato la cosa creando un nuovo codice utente.
MentalBreach Se Claudio "Motoro" lavora per FWB magari più aiutare tanti di noi... io per esempio da quando sono riuscito ad avere la sim gialla in 5G non mi va più il VOLTE, ho iPhone 14 Pro Max aggiornato all'ultima versione iOS 16.1
- Modificato
MentalBreach Un servizio venduto a basso prezzo non giustifica la bassa qualità dello stesso.
Il servizio di fastweb e' di ALTA qualita' per quanto riguarda la rete in se' e il suo funzionamento, ma non prevede assistenza dedicata e quindi, puo' essere offerto a costi piu' bassi.
Chi ha bisogno di assistenza dedicata non deve affidarsi a Fastweb (privati o partita IVA; Fastweb aziendale e' un'altra cosa, a livello di assistenza) e, probabilmente, a quasi nessun altro operatore che gestisce l'assistenza con call center in outsorcing.
MentalBreach Anche perché il servizio clienti é lo stesso di chi paga la Mobile Maxi da 12 €/mese sottoscritta in negozio (con contributo SIM e/o attivazione).
E' a bassissimo prezzo anche quella, paragonala con pari giga a un prodotto Vodafone o Tim o W3.
Tieni anche conto che in questo momento puoi passare dalla maxi alla mobile rush con 200 GB (quindi 50 GB in piu' della tariffa maxi normale) a 8,95 euro al mese: con gli altri operatori puoi fare il passaggio libero e senza costi alla tariffa che vuoi tra quelle tempo per tempo offerte ai nuovi clienti?
MentalBreach Smettiamola di giustificare gli eventuali problemi con un prezzo basso.
E invece prendiamo atto che certi prezzi sono sostenibili (e in Fastweb lo sono, dato che e' l'unico operatore o quasi che cresce e guadagna nel panorama degli operatori di telecomunicazione italiani) se i costi anche dell'assistenza vengono ottimizzati, il che significa che se non hai problema ad utilizzare la sim fastweb (e' il caso mio, ad esempio, che su piu' di dieci SIM che monitoro, non ho MAI avuto bisogno di chiamare l'assistenza) ti troverai benissimo, con una rete paragonabile se non identica a quella di W3 senza cap e con alta priorita', ma se sei uno che ogni due secondi telefona perche' questa cosa non e' come dovrebbe essere o quell'altra dovrebbe fare cosi' e invece fa cosa'. allora in fastweb sei destinato a farti sangue amaro perche' non riuscirai a trovare praticamente alcuno che sappia come veramente risolvere la cosa nel senso da te voluto e in tempo zero.
Fastweb, se pecca in qualcosa, e' nel tipo di assistenza che in certi casi non riesce a dare in tempo zero, nel senso che non riesce a risolvere certe problematiche che alla maggiorza degli utenti non capitano e/o se capitano non interessano minimamente, ma che a qualcuno capitano e che vorrebbe risolte velocemente e con priorita' rispetto a tutto il resto.
Ciao
Claudio
[cancellato]
Motoro e' l'unico operatore o quasi che cresce e guadagna nel panorame degli operatori di telecomunicazione italiani
Guadagna talmente bene che ha dovuto rimodulare tutte le tariffe perché stava per fare il botto....
- Modificato
Antonello Se Claudio "Motoro" lavora per FWB magari più aiutare tanti di noi... i
Non lavoro per Fastweb ma conosco Fastweb meglio di chi ci lavora questo semplicemente perche' certe cose se hai passione le capisci e le risolvi mentre se le fai per lavoro te ne fotti, e quelli dell'assistenza "lavorano" non lo fanno per passione.
Antonello io per esempio da quando sono riuscito ad avere la sim gialla in 5G non mi va più il VOLTE, ho iPhone 14 Pro Max aggiornato all'ultima versione iOS 16.1
Anche a me succede, e non so perche' la maggior parte delle volte che chiamo vado in 3g, la cosa mi capita con i seguenti iphone: XR, 11, 12 mini, 12 pro, 14 pro, tutti aggiornati all'ultima versione, siccome e' una cosa che non mi interessa non l'ho approfondita ma solo "registrata" che accade.
Storicamente Fastweb non aveva il Volte, da prima di questa estate e' comparso e da dopo l'estate e' stato ufficializzato e pubblicizzato, resta sempre il discorso generale che per un MVNO questo tipo di servizio e' difficile da implementare bene, ci vogliono tempo e risorse, che evidentemente Fastweb non ha o non riesce a farsi dedicare dai produttori di smartphone, per la risoluzione dei vari problemini di misconfigurazione
https://www.mvnonews.com/2022/01/17/approfondimento-volte-e-mvno/
Il succo e' questo:
Diversi produttori di smartphone, soprattutto quelli leader per quote di mercato, tendono ad essere molto “disponibili” con gli operatori di rete mobile, sia perché sono i principali gestori presenti in ogni singolo mercato (con decine di milioni di clienti), sia perché spesso nei negozi di uno o l’altro operatore di rete mobile vengono venduti smartphone di uno o più brand, da Apple a Samsung, passando per Xiaomi e altri ancora.
C’è dunque tutto l’interesse e la disponibilità a dare il massimo supporto (con team dedicati) per la configurazione dei singoli modelli di smartphone, che vengono poi inviati nei laboratori dei principali operatori di rete mobile per i test finali, prima di procedere con gli aggiornamenti e le abilitazioni per tutti i clienti.Per i MVNO questi passaggi non sono scontati, anzi. Un produttore di smartphone non ha alcun interesse ad investire proprie risorse (magari con team dedicati, come avviene per i principali gestori) per dare una mano ad un operatore mobile virtuale ad implementare la tecnologia VoLTE.
Ciao
Claudio
- Modificato
[cancellato] Guadagna talmente bene che ha dovuto rimodulare tutte le tariffe perché stava per fare il botto....
Ma dove?
Ha detto che certe tariffe potranno subire aumenti, ma non sono mica quelle che stiamo attivando adesso, sono quelle che vengono dal passato e che avevano costi anche ridicoli, io per mia suocera ad esempio avevo attivato una tariffa da 1,95 euro al mese con 100 minuti e 1 Giga, conosco gente che aveva tariffe inferiori ai 5 euro al mese che c'erano quando Fastweb era su rete TRE in solo 3G, piu' di 5 anni fa.
Quelle tariffe che stanno sotto il livello di quelle attuali potranno essere rimodulate al livello attuale, e' un discorso MOLTO diverso dal rimodulare le tariffe attuali (attivate nell'ultimo anno).
In Fastweb, poi, qualsiasi tariffa mobile la puoi cambiare con quella vigente che vuoi, appena esce una 5,95 ci puoi andare o tornare per dire.
E poi sul fatto che Fastweb guadagna c'e' poco da dire di no
https://www.fastweb.it/corporate/media/comunicati-stampa/fastweb-annuncia-i-risultati-dei-primi-nove-mesi-del-2022-37esimo-trimestre-di-crescita-per-clienti-ricavi-e-margini/
Ci si puo' lamentare fin che si vuole, ma se in un anno fanno piu' 27% di sim mobili, il botto lo fanno in bene non in male. Anzi, mi sovviene di invitare molti che si lamentano a passare altrove, c'e' il rischio che se rimangono tutti questo poi convince Fastweb che ha prezzi troppo competitivi e ce li alzano anche a noi "contenti e soddisfatti".
Ciao
Claudio