• [cancellato]

MatteoSpi non entro nel merito delle varie discussioni, voglio solo puntualizzare una cosa: O.F., come è giusto che sia, chiede ai partner selezionati una fidejussione a garanzia. Per poterla avere dalla banca bisogna fornire delle garanzie. Se l' operatore dovesse scappare si ha la certezza di essere coperti e nel mentre si chiede l' attivazionre con altro operatore. I tecnici a quel punto dovranno solo consegnare il nuovo ont (cosa non strettamente necessaria, ma che fanno per prassi).

Inoltre è difficile che un operatore salti a gamba all' aria lasciando tutti a piedi, piuttosto si fa cessioni d' infrastruttura.

MatteoSpi Recedere non è qualcosa di facile. Vuol dire mal di testa, disagi, problemi...

Solo tu li vedi sti gran problemi a recedere da una linea fissa (magari pure senza vincoli), sembri molto tantecose con questa frase
    Basta compilare un modulo ed inviarlo all'ISP interessato, e attendere quei 30 giorni. Stop

Con una migrazione è addirittura più semplice, non devi inviare proprio nulla!

MatteoSpi Io per il mio operatore cellulare conosco molto bene l’azienda.

Quindi conoscerai molto bene cosa fa spusu quando una BTS WINDTRE va down.... O se vede i disservizi sulla rete W3, o i costi di interconnessione....

Conoscere l'azienda significa anche questo, mentre quello che fai tu è creare disagio verso a chi fai queste richieste. Non ci guadagna nessuno, nè te (perchè possono raccontarti boiate per farti contento) nè all'operatore, che potrebbe impiegare il suo tempo per rispondere a chi ne ha veramente bisogno, e non a chi gli sta facendo il giudizio di terzo grado

La cosa divertente è che tu pretendi una assistenza da linea business con SLA, pur avendo una linea consumer venduta ad un prezzo normalissimo/basso.....
    Non lo trovi un tantinello esagerato?
    Perchè io sì, e credo molti altri che hanno letto i tuoi messaggi su questo forum

cristopher99 Quindi conoscerai molto bene cosa fa spusu quando una BTS WINDTRE va down.... O se vede i disservizi sulla rete W3, o i costi di interconnessione....

Per me un operatore dovrebbe essere come fosse una persona. Non vado a scatola chiusa a scegliere un operatore. Gli accordi interni non li conosco, ma so che loro hanno un secondo livello, e che il loro secondo livello è in Austria. E so come gestiscono tutto.

cristopher99 La cosa divertente è che tu pretendi una assistenza da linea business con SLA, pur avendo una linea consumer venduta ad un prezzo normalissimo/basso.....

Non si tratta di SLA, ma di affidabilità. Se io lavoro da casa non posso rischiare di dire “ah no, oggi la mia linea è off. “Come lavora il tuo operatore, in quanto risolveranno il problema?” “Boh”. Che poi è lo stesso approccio che uso quando scelgo un hosting o qualsiasi altro tipo di servizio. Non mi sembra che io chieda molto.

[cancellato] non entro nel merito delle varie discussioni, voglio solo puntualizzare una cosa: O.F., come è giusto che sia, chiede ai partner selezionati una fidejussione a garanzia

Ma dai? Questa non la sapevo, grazie Matteo. 🙂

Alfoele EDIT Se ho problemi cambio, ho generalmente un piano B nell'attesa, magari raffazzonato, ma nel frattempo sopravvivo. Ma una domanda, visto che parte della tratta è di competenza di altri (es. OF), se a casa ti arriva il tecnico incapace tu chiami "und Herr Karl" viene personalmente a stenderti e saldarti la fibra fin dentro casa?

Avere persone di riferimento non serve a quello, ma serve per sbloccare le pratiche. Se una pratica non va avanti o viene gestita male, posso dirlo a qualcuno che se ne può occupare.

maggiore81 Per quanto riguarda linkedin, non tutti sono su linkedin...
      Solo in Italia siamo 18, se serve a calmare gli animi. Ti immagini che i muratori siano su linkedin?...

Mi dispiace tu te la sia presa così male. 🙁 Volevo solo capire un po’ di più su di voi. Mi basta questa info, nient’altro. Mi spiace che tu la ritenga una info così personale. Non credevo.

maggiore81 Bene, non è il nostro caso. Siamo sul mercato dal 2011 se vai a leggere bene, non sono propriamente 2 giorni.

Per chiarezza, non ho mai detto fosse il vostro caso. Però era per far capire alle persone che è importante capire “chi hai davanti”, tutto qua.

cristopher99 Solo tu li vedi sti gran problemi a recedere da una linea fissa (magari pure senza vincoli), sembri molto tantecose con questa frase
        Basta compilare un modulo ed inviarlo all'ISP interessato, e attendere quei 30 giorni. Stop

Con una migrazione è addirittura più semplice, non devi inviare proprio nulla!

Il problema non è il processo, ma quel che ci sta intorno: spedizione modem, capirne i costi, fare tutti i calcoli specifici, gestire la portabilità (assicurarsi che tutto vada bene), scegliere l’operatore...

MatteoSpi Come no? Un giorno avevo visto da qualche parte un operatore da una persona sola. Il fondatore. Io non mi fido di quel tipo di operatori: se questo scappa?

Se un operatore del genere mi offre l'assistenza necessaria, ha buone politiche di peering, e tecnicismi vari non vedo affatto problemi per sceglierlo.

Veramente credi che scappi? Mi sembra abbastanza un'utopia... Poi se dovesse accadere amen cambi operatore senza particolari problemi. Se vuoi non essere mai scoperto ti scegli un operatore che ti offre una determinata BMG e ti fai anche una linea di backup, ma lì i costi sono diversi, non puoi minimamente compararla con una best effort.

Poi non ho ben capito un'altra cosa: ogni volta che stipuli qualche contratto con una società devi conoscerla/conoscere qualcuno al suo interno? Ti assicuro che è assolutamente impossibile, e che non ha senso. Capisco il fatto che conoscere qualcuno possa essere una sicurezza, ma questa mi sembra essere una pensata molto stile "italiano medio": se ad esempio hai qualche problema esiste apposta il servizio clienti, non ritengo giusto chiedere all'amministratore delegato tal de tali (non è suo compito, e IMHO non è affatto giusto avere per forza una linea prioritaria rispetto agli altri clienti).

Concludendo non dico che si deve scegliere un operatore senza attente considerazioni e analisi, ma ci sono aspetti da prendere in considerazione e altri assolutamente irrilevanti. Poi ognuno la pensa assolutamente come vuole.🙂

MatteoSpi posso dirlo a qualcuno che se ne può occupare.

Quindi mi stai dicendo che o un CEO non ha niente di meglio da fare tanto che puoi seguirti le pratiche personalmente, o che siete amici e allora la questione riguarda solo te. Anzi mi confermeresti che ci sono clienti di serie a e di serie b...
            No perché se segue lui tutto alla terza chiamata in un pomeriggio siamo rovinati.
            Tanto per capire, cioè non vuoi il mono operatore poi però ti interfacci col capo della baracca... A mio modo di vedere... Indifendibile

Fra27 A me sembra che alcuni di voi scegliate gli operatori molto alla leggera. Io ho un modo diverso di operare sinceramente. Conoscere qualcuno interno all’azienda ha gli stessi benefici di avere un rappresentante di un’azienda qui. Non cambia niente.

Alfoele Quindi mi stai dicendo che o un CEO non ha niente di meglio da fare tanto che puoi seguirti le pratiche personalmente

Magari non lui, però nel caso non fosse lui ho persone chiave con il quale non è solo supporto. Magari posso fare domande generiche su cose che il supporto non ha. È come il rapporto che il forum ha con Elia, Giuseppe, Matteo o Andrea. L’approccio è uguale.

Alfoele Tanto per capire, cioè non vuoi il mono operatore poi però ti interfacci col capo della baracca...

Uno non toglie l’altro. A me va bene interfacciarmi con più operatori, ma se chi mi aiuta non è abbastanza competente, mi rivolgo a qualcuno che conosco che è più in alto.

MatteoSpi Magari non lui

Eh no eh.... Il nome Karl te lo sei speso tu, adesso ce lo rimangiamo?

MatteoSpi chi mi aiuta non è abbastanza competente, mi rivolgo a qualcuno che conosco

Quindi anche da spusu ci sono i "non abbastanza competenti" e questo l'hai detto tu... Dopodiché visto che non credo che se diventassi loro cliente mi verrebbe fornito il cellulare di Karl, tu e solo tu che evidentemente hai le tue "bazze" fai esclation sul boss... E gli altri?
                Allora, posto che sicuramente l'operatore piccolo può seguirti più "personalmente", ma questo vale per tutte le aziende e qualsiasi settore, normalmente non mi risulta che si passi dal call center, al II livello e poi al cellulare del boss...
                Poi oh, le tue scelte (amicizie a parte), che personalmente non condivido, sono totalmente personali.
                PS Proponi sto operatore anche a tantecose, magari vi trovate...

MatteoSpi Per me un operatore dovrebbe essere come fosse una persona. Non vado a scatola chiusa a scegliere un operatore.

Nessuno ha detto che non devi vedere un minimo l'operatore

Ma un conto è vedere com'è l'assistenza e la qualità del servizio offerto prima di sottoscrivere un contratto, come dovrebbero fare tutti
                  Un altro è scoprire cosa mangia per colazione il CEO dell'azienda: e se gli viene la diarrea perchè ha preso una roba andata a male? Mi potrà rispondere? Perchè il mio ticket non lo stanno considerando di fronte a mille altri ticket ben più problematici? Eppure volevo scoprire come decorano gli interni degli uffici

MatteoSpi Non si tratta di SLA, ma di affidabilità. Se io lavoro da casa non posso rischiare di dire “ah no, oggi la mia linea è off.

Tu hai chiamato quelli di dimensione per un down di 10 minuti. Ma dai....
                  La gente normale o aspetta che si risolva (magari riavviando il modem) o si fa tethering 4G dal proprio telefono se ne ha proprio bisogno. Hai bisogno del 100% di uptime? FATTI UNA BUSINESS

Stai chiedendo fin troppo per una connessione consumer, non paragonerei neanche la connettività consumer con un piano di hosting, che sono due mondi a parte

MatteoSpi spedizione modem, capirne i costi, fare tutti i calcoli specifici, gestire la portabilità (assicurarsi che tutto vada bene), scegliere l’operatore...

Basta leggere il contratto che si firma, guardacaso, quando si accetta la fornitura del servizio
                  Incredibile vero? Non mi sembra che i costi si materializzino all'improvviso se decidi di recedere, c'è scritto tutto... e basta leggere.
                  Magari uno ha qualche dubbio? Alza la cornetta e si fa spiegare dal tizio cel CC, sono tenuti a farlo

MatteoSpi Conoscere qualcuno interno all’azienda ha gli stessi benefici di avere un rappresentante di un’azienda qui.

Sarò proprio curioso che benefici avrà il conoscere "il CEO di SPUSU" quando andrà down la tua servente W3, considerando i loro fantastici tempi di risoluzione dentro W3.
                  E, con tutto il bene che voglio a Dimensione, ma dubito che possano "velocizzare" una installazione in area BUL, o gestire un fibercut della "secondaria" OF, anche conoscendo GIusGIus.

Con il buon Andrea avevo fatto il contratto tiscali, e ti aiuta tanto la vita, certo. Ma se c'è un muro di gomma tra Andrea e Tiscali, non puoi farci niente, e lo stesso vale per gli altri

MatteoSpi il mio operatore è spusu

<OT>

La storia dei giga di riserva è tanta roba. Non l'avevo notata prima.
                    A me verrebbe comoda quando vado in montagna, visto che negli altri mesi uso meno di 10 GB.

</OT>

MatteoSpi Se ho un problema grave scrivo a loro

Immagino come saranno contenti 🙄

[cancellato] come è giusto che sia, chiede ai partner selezionati una fidejussione a garanzia

Eh dovrebbero andarla ad esigerla da qualcuno questa garanzia, che con il suo comportamento sta infangando anche il nome di OpenFiber.

MatteoSpi Non vado a scatola chiusa a scegliere un operatore.

Nemmeno io, guardo transiti, peering, IPv6, costo, assistenza, vincoli, modem libero, luogo di raccolta e ovviamente taglio di velocità (non necessariamente in questo ordine).
                    Però in genere cerco di trovarmele da solo queste informazioni, al massimo sulle più importanti mando una mail o chiedo al call center, se non mi sanno rispondere passo ad altro.

Magari faccio anche qualche misura da atlas per farmi una idea molto a grandi linee di come è fatta la loro rete.

Però non vado a chiedere al loro CEO (anche potessi) quando è stata modificata l'ultima volta la voce della segreteria telefonica 😂

Poi hey, ognuno avrà le sue priorità immagino.
                    Magari faccio uno spreadsheet con le caratteristiche dei vari operatori sulla falsa riga di quello che c'era un po' di tempo fa se ho voglia.

Alfoele Eh no eh.... Il nome Karl te lo sei speso tu, adesso ce lo rimangiamo?

Ho detto che conosco. Ma sia in SiteGround che in spusu conosco molte altre persone. Dipende molto dal caso specifico. Qui parlavamo in generale.

Alfoele Quindi anche da spusu ci sono i "non abbastanza competenti" e questo l'hai detto tu...

Di nuovo, parlavo in generale. Può essere che una pratica sia gestita lentamente, o che ci siano problemi o dubbi che il servizio clienti non può risolvere, le pongo a qualcuno che sia un po’ più “alto”.

Ma io non parlo con loro avendo il cellulare, ovviamente. 🙂 A tutti quelli che conosco al massimo scrivo su LinkedIn o Twitter e gli chiedo una mano. Se capita, ovviamente. Per spusu non ho mai dovuto contattare qualcuno di livello superiore per risolvere un caso. Per SiteGround un paio di volte, ma lì era più per capire se erano cambiate delle regole per noi clienti o altro, cose che il supporto non sapeva rispondermi (ovviamente).

cristopher99 Un altro è scoprire cosa mangia per colazione il CEO dell'azienda: e se gli viene la diarrea perchè ha preso una roba andata a male?

No, quelle info ovviamente no. 😂 Ad esempio però, è utile capire chi è l’amministratore delegato dell’azienda, quanto è grande e qual’è la vision e l’approccio dell’azienda.

cristopher99 Basta leggere il contratto che si firma, guardacaso, quando si accetta la fornitura del servizio
                      Incredibile vero?

Okay, ma è possibile che non me lo ricordi (dopo 6 anni che sto con Vodafone, non ricordo cosa c’era scritto lì, ad esempio)

cristopher99 Magari uno ha qualche dubbio? Alza la cornetta e si fa spiegare dal tizio cel CC, sono tenuti a farlo

Certo, ma è sempre altri task da fare. Non è così semplice cambiare operatore.

cristopher99 Hai bisogno del 100% di uptime?

No. Vorrei solo capire, in caso capitasse, l’azienda di riferimento come lo gestirebbe.

cristopher99 con tutto il bene che voglio a Dimensione, ma dubito che possano "velocizzare" una installazione in area BUL, o gestire un fibercut della "secondaria" OF, anche conoscendo GIusGIus.

Stai facendo esempi a problemi relativi ad OpenFiber, anche se spesso non è così. Io ad oggi ho problemi sul VoIP con Dimensione, che non sono assolutamente relativi ad OpenFiber. (Ad esempio)

Quando è venuto il tecnico ad installare la linea, ho avuto un problema tecnico ed il problema era lato Dimensione. (Risolto in meno di 10 minuti)

Come vedi, il discorso di OpenFiber è totalmente un’altra cosa.

edofullo La storia dei giga di riserva è tanta roba. Non l'avevo notata prima.
                      A me verrebbe comoda quando vado in montagna, visto che negli altri mesi uso meno di 10 GB.

Piccolo OT: Se vuoi ho fatto un’intervista a loro. 🙂

edofullo Però non vado a chiedere al loro CEO (anche potessi) quando è stata modificata l'ultima volta la voce della segreteria telefonica 😂

Ricorda sempre che sono i dettagli che fanno la differenza. È dai dettagli che capisci molto di una persona o di un’azienda.

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

MatteoSpi Si parla col muro, vuoi avere ragione girando la frittata, tieniti la ragione... e anche l'operatore a misura di bazza

MatteoSpi Alla fine io gli pago lo stipendio.

Questo potrai dirlo quando pagherai ogni utenza 2000€ al mese.
                        Finchè hai un abbonamento consumer standard su cui un ISP margina spiccioli, non ti puoi permettere nemmeno di immaginare di avere un'assistenza da hotel 5 stelle col concierge.

MatteoSpi Io per il mio operatore mobile conosco l’amministratore delegato (il mio operatore è spusu, e lui è Karl Katzbauer) e per il mio hosting conosco il responsabile del mercato italiano (uso SiteGround, lui è Luca Rodino). Se ho un problema grave scrivo a loro. E, apparte la pandemia, ho visitato un paio di volte la sede di spusu a Milano.

Queste cose non sono normali e se gli operatori facessero così per ogni cliente avrebbero dei buchi miliardari di bilancio.

MatteoSpi Io ho un modo diverso di operare sinceramente.

*paranoico

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile