Aggiornamento da Chieti alta, piuttosto magro in realtà.
Ho passato più tempo di quello che mi sento di ammettere 😃 a ravanare su Google Street View per cercare gli armadi, e sono andato a vedermeli quasi tutti (ve l'ho detto, sono un umarell 2.0).
Ebbene, purtroppo non ho granché da segnalare. Ho visto soltanto tre nuovi ARLO:
Via Verdi (Madonna del Freddo / Levante)
Via Zimarino (Madonna del Freddo / Levante)
Via dei Pentri (Tricalle); l'armadio "classico" è a una quarantina di metri, con gli scavi che proseguono dall'altra parte.
Da notare che la zona Levante non è coperta da Open Fiber, mentre il Tricalle sì.
Sempre al Tricalle hanno caricato le guaine che uscivano dai corrugati su un edificio e hanno messo una canalina, ma la fibra che esce sopra non è collegata da nessuna parte:
Dall'altro lato invece continuano a spuntare 8 guaine vuote.
Non ho la più pallida idea del perché i lavori procedano così a rilento, almeno a leggere quello che viene postato qui. Nessuno degli indirizzi indicati risulta "in arrivo" sul sito Fibercop, tranne DUE civici in Via Madonna degli Angeli a destra e a sinistra dell'ARLO che c'era già due settimane fa. Già il civico esattamente di fronte dice "non coperto".
In compenso ho notato diversi ROE e canaline di OpenFiber, che credo vengano installati solo quando un utente effettivamente richiede l'allaccio. Ovviamente resta il mistero delle aree ad alta densità abitativa completamente snobbate da OF, motivo per cui mi auguro (tanto cordialmente quanto egoisticamente, visto che sono scoperto pure io) che FiberCop cominci ad accelerare il passo. 😃
Colgo l'occasione per fare una domanda leggermente OT, ma tanto per curiosità: che cosa sono questi "contenitori" che si vedono spesso lungo i fili del telefono? Di solito sono anche brutalmente nastrati.