michelescapini se ci sono abbastanza F.O. sì, ma non è detto. All'inizio andavano al risparmio con i multifibra, se non erro, i primi armadi erano da 48, poi son passati ai 96.

Però per esempio gli MA con la VDSL ha usato una F.O. del MA senza tirarne di nuove, e anche li son pochine....

Ok che un arlo richiede come minimo 6 F.O. (considerando 384 porte con fattore di spliting 1:64, ma non è detto nulla....)

simonebortolin quello è l’Onu. Per l’ftth non usano una delle coppie non usate dalla primaria fttc? Quando tirano la fibra sono minimo 4 coppie se non di più. Per la fttc mi pare che ne usino 2 per l’uplink all’Onu quindi almeno 2 sono libere e possono usarle per l’uplink all’arlo

michelescapini l'arlo ha bisogno di minimo 6 f.o, all'onu fttc ci han tirato multifibre, ma dipende da quante ne hanno tirate.... molto probabilmente bastano, ma non lo so! E mi vengono dubbi!

Pure io sono in una situazione del genere: abito a 6-700 mt dal cabinet ed è pieno di case quì, tutte lottizzazioni anni 80-90-2000

E mi faccio sti dubbi

simonebortolin per l’Onu hanno usato la coppia solita giusto?
        per l’uplink della ftth usano la singola o la coppia? Poi non ho ancora capito come faccia a funzionare con la fibra singola, una è l’invio l’altra è la ricezione…ma li mi documento un po’…

matteoc esatto mi insospettiva quello! Non credo che hanno messo solo gli OLT Fibercop in un altra sede, non avrebbe senso. Suppongo che si riferisca ad "Altamura 2".

michelescapini per l'onu si o una singola fibra o una coppia (ora non ricordo)

per la FTTH normalmente prendono un po' di F.O. della FTTC e li mettono allo splitter (nelle ultime due righe dell'arlo: da lì partono gli splitter, solamente che il dubbio è: non so se ci sono abbastanza fibre per questo (negli arlo solitari)

P.S. l'OLT della FTTH sta in centrale, l'armadio fibercop è passivo, quindi devono usare le fibre avanzate dalla fttc e metterle all'arlo.

michelescapini Poi non ho ancora capito come faccia a funzionare con la fibra singola, una è l’invio l’altra è la ricezione…ma li mi documento un po’…

Si chiama Wavelength Division Multiplexing (abbreviato WDM): cioè usando lambda a frequenze diverse si possono inviare segnali distinti (un po' come funziona con l'adsl, la tv, il wifi e la radio)

quando studiavo io la WDM non esisteva, e si parla di pochi anni fa', ora si usa solo WDM anche se le ottiche costano un po' di più

simonebortolin chiaro, la WDM si usa solo in linee isp in data center si usa ancora la classica coppia, anche se nel mio caso vengono usati molti dac anche a 40gbps
            dopo ci ripasso e controllo sotto, ma penso che abbiano posato solo mini tubi e non ci sia la fibra ancora.

FatNino che comune è? Comunque nei mesi successivi se sarai effettivamente coperto da progetto sicuramente metteranno il roe

simonebortolin michelescapini per l'onu si o una singola fibra o una coppia (ora non ricordo)

Se non ricordo male era una sola. Avevo assistito ad una riparazione di un FTTC + Smart Cell 4G e ne portava 2 in tutto. Ricordo pure che quella del FTTC era "rossa"

Non sono certo di avere visto bene, ma mi è parso di vedere un ARLO nel comune di Beregazzo con Figliaro (non rientra tra i comuni Fibercop e sono attualmente in corso i lavori del bul, infatti il presunto ARLO è affianco a un CNO)
                Coordinate 45.771111,8.957888
                @fcmanuel86 se passi di lì (riusciresti a confermare con una foto?

Il punto preciso evidenziato dal puntatore e cerchiata in rosso la centrale TIM.
                Spero di non aver preso un abbaglio.

Secondo voi con questo cavo si collegano 12 o 24 appartamenti?

• Jciedge ha risposto a questo messaggio

pablito é da 24 F.O, quindi fino a 24 appartamenti, anche se quasi sicuramente andrà a collegare qualche ROE e molto probabilmente é sovradimensionato.

• pablito ha risposto a questo messaggio

DavideCalcagno Ti sei risposto da solo, una volta completato il quartiere verrà attivato ovviamente (i tempi non sono certi però) senza aspettare che venga completata la citta.

Nnc Guarda la mappa, quasi sicuramente essendo buona parte stata coperta da Flash il resto verrà coperto proprio grazie a Fibercop.

E niente lascio la prima foto di CRO (o Arlo) a Cantù (CO):

** Di fianco ci sono altri 4 armadi di cui due di Tim e due di Fastweb, + 1 altro MSAN (oltre a quello in foto). Insomma in buona compagnia ahah

MikyGeek ma hanno lasciato le chiostrine vecchie? Spero sia solo un lavoro provvisorio.

Non dovrebbero mettere queste di chiostrine?

PippoGi se il roe ci sta lasciano quelle che ci sono

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

DavideCalcagno Comunque mi è capitato di vedere in giro operai OpenFiber, quindi probabilmente verremo cablati anche da loro

In realtà è perché è la stessa ditta a fare i lavori per entrambi mi sa...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile