omark
Aggiornamento "probabilmente" Finale 10-08-22
6 giorni fa mi si era aperta la vendibilità sui vari siti e ho fatto subito richiesta di passaggio da FTTC a FTTH tramite LoreBlack che ringrazio totalmente.
Beh... ieri 9 agosto mi è stata finalmente attivata la FTTH.
Tutto a poco più di 3 mesi dall'inizio dei lavori al mio armadio.
C'è però un ultimo appunto di "segnalazione lavori" che posso fare legati a cosa ha scatenato la mia attivazione 🤣
Ieri quando il tecnico è venuto per farmi il passaggio da FTTC a FTTH ha scoperto che al mio PTE non arrivava segnale dall'ARLO.
PTE che ricordo è stato piazzato il 28 giugno e giuntato il 4 luglio con tanto di etichetta gialla con su scritto numero armadio e quartine.
I lavori al mio cantiere erano segnati come terminati l'11 luglio, ovvero dopo 3 mesi da quando erano iniziati.
Io risultavo connesso dal'1 agosto e vendibile dal 4 agosto.
A lui risultava tutto giusto infatti.
A quel punto il tecnico fa qualche telefonata e gli mandano una squadra di giuntisti che fortunatamente era proprio a giro vicino alla cittadina, altrimenti ero fregato.
I PTE pure a loro risultavano perfettamente giuntati e fin qui ok.
Quest'ultimi allora controllano il chiusino SIP davanti casa mia dove arriva la fibra dalla strada principale per distribuirsi a quella parte del quartiere e.... scoprono che nonostante fosse segnato tutto per concluso in realtà non è stato giuntato niente🤣
Da li altri telefonate, bestemmie tra di loro ecc... ormai sospettosi si mettono a controllare tutto il tratto da casa mia fino all'armadio e.... sorpresa sorpresa trovano altri 2 punti che non sono giuntati lungo tutto il mio tratto.
La ditta in sub appalto aveva dichiarato tutto concluso 1 mese fa.
Insomma alla fine dopo altre telefonte ai superiori decidono di mettersi subito a lavoro iniziando a giuntarli e grazie allo sbattimento di tutti dopo 2-3 ore i tecnici finalmente hanno potuto allacciarmi.
In conclusione un attivazione che avrebbe richiesto 30-40 minuti ha finito per portargli via 4-5 ore.
Ieri i giuntisti hanno dato priorità alla mia tratta per potermi attivare in giornata, mentre stamani alle 8 erano già tornati per continuare a giuntare tutti i restanti e indagare ulteriormente su altre zone della mia cittadina per controllare se devono tappare altri buchi che la ditta in sub appalto ha lasciato.
Qua foto del giuntista a lavoro ieri:

Riassunto dal 4 maggio al 9 agosto:
04-05-22 Posato i minitubi porta fibra nei tombini e installato minipozzetto alla base della chiostrina
13-05-22 Messo l'ARLO
24-06-22 Passata la fibra nei minitubi
28-06-22 Piazzato il PTE nel minipozzetto, stato della linea nel sito Fibercop passato su "Stiamo Arrivando"
04-07-22 Giuntato il PTE e applicato targhetta gialla con numero quartine/ARLO
11-07-22 Il cerchietto verde del cantiere è sparito e lo stato dell'ARLO nei file excel da "Pianificato" si è aggiornato a "Disponibile"
01-08-22 Stato della linea sul sito Fibercop passato su "Connesso", ma sul sito Tim mi da ancora solo la FTTC
04-08-22 Anche sul sito Tim da oggi mi segna che sono coperto da FTTH. Fatta richiesta.
09-08-22 Attivata FTTH (ma erano stati lasciato minimo 3 giunti non fatti lungo la mia tratta fino all'armadio)