Sbaglio o hanno rallentato i cantieri? Nella mia zona a San Donato Milanese hanno coperto quasi tutto il mio quartiere e manca solo il mio armadio; sinceramente non so cosa aspettino, visto che la FTTC attaccata al mio armadio da problemi a tutte le utenze collegate. Forse se ne riparlerà dopo le ferie?

• enricoz ha risposto a questo messaggio

Gabriele
    e finalmente hanno ripreso ad aprire cantieri a Gallarate dopo che erano stati bloccati per asfaltature il 26 aprile più di 3 mesi persi 😡

Nikalte Io ho notato che, almeno nella mia zona, stanno rallentando sui comuni 2023 e stanno spingendo sui 2024/2025. Essendo San Donato un 2023 potrebbe essere che riavrà un boost prossimamente.
      Da me (Desio, MB) in un anno hanno coperto il 40% degli armadi, quindi ci sta lo stop.

Nuovo arlo installato in Palagiano (TA) armadio n. 03

enricoz spero di no, comunque hanno lasciato scoperto solo una micro zona del quartiere. Mi chiedo cosa ci volesse per coprire l’ultima tratta. Boh.

Raga, vorrei ricordare una cosa abbastanza banale, ma forse non a sufficienza. Siamo in agosto.

• PippoGi ha risposto a questo messaggio

Gandalf1964
          A Gallarate, circa 2 settimane fa li ho visti lavorare di fianco alla centrale, hanno posato un tombino proprio all'incrocio del semaforo e il giorno dopo casualmente sono ripassato e stavano infilando anche la fibra.

Buongiorno abito a Monterotondo (RM) comune che risulta essere tra quelli con lavori in corso Fibercop. Per capire dove le cose stanno procedendo come faccio? In particolare gli ARLO nei pressi di un armadio sono solo quelli grigio scuro marchiati TIM o Fibercop, oppure possono esserci anche altre tipologie (tipo armadi bianchi o grigio chiaro senza marca)?

Cenico71 In particolare gli ARLO nei pressi di un armadio sono solo quelli grigio scuro marchiati TIM o Fibercop, oppure possono esserci anche altre tipologie (tipo armadi bianchi o grigio chiaro senza marca)?

Gli ARLO sono solo quelli grigi scuro, non esistono bianchi (che vengono invece utilizzati da OF).

Comunque come ti hanno detto la fonte principale per sapere se ci sono i lavori sono i cantieri.
              A Monterotondo l'ultimo è stato aperto Lunedì dopo uno stop di 5 mesi.

omark

Aggiornamento "probabilmente" Finale 10-08-22

6 giorni fa mi si era aperta la vendibilità sui vari siti e ho fatto subito richiesta di passaggio da FTTC a FTTH tramite LoreBlack che ringrazio totalmente.

Beh... ieri 9 agosto mi è stata finalmente attivata la FTTH.
                Tutto a poco più di 3 mesi dall'inizio dei lavori al mio armadio.

C'è però un ultimo appunto di "segnalazione lavori" che posso fare legati a cosa ha scatenato la mia attivazione 🤣

Ieri quando il tecnico è venuto per farmi il passaggio da FTTC a FTTH ha scoperto che al mio PTE non arrivava segnale dall'ARLO.
                PTE che ricordo è stato piazzato il 28 giugno e giuntato il 4 luglio con tanto di etichetta gialla con su scritto numero armadio e quartine.
                I lavori al mio cantiere erano segnati come terminati l'11 luglio, ovvero dopo 3 mesi da quando erano iniziati.
                Io risultavo connesso dal'1 agosto e vendibile dal 4 agosto.
                A lui risultava tutto giusto infatti.

A quel punto il tecnico fa qualche telefonata e gli mandano una squadra di giuntisti che fortunatamente era proprio a giro vicino alla cittadina, altrimenti ero fregato.
                I PTE pure a loro risultavano perfettamente giuntati e fin qui ok.

Quest'ultimi allora controllano il chiusino SIP davanti casa mia dove arriva la fibra dalla strada principale per distribuirsi a quella parte del quartiere e.... scoprono che nonostante fosse segnato tutto per concluso in realtà non è stato giuntato niente🤣

Da li altri telefonate, bestemmie tra di loro ecc... ormai sospettosi si mettono a controllare tutto il tratto da casa mia fino all'armadio e.... sorpresa sorpresa trovano altri 2 punti che non sono giuntati lungo tutto il mio tratto.
                La ditta in sub appalto aveva dichiarato tutto concluso 1 mese fa.

Insomma alla fine dopo altre telefonte ai superiori decidono di mettersi subito a lavoro iniziando a giuntarli e grazie allo sbattimento di tutti dopo 2-3 ore i tecnici finalmente hanno potuto allacciarmi.
                In conclusione un attivazione che avrebbe richiesto 30-40 minuti ha finito per portargli via 4-5 ore.

Ieri i giuntisti hanno dato priorità alla mia tratta per potermi attivare in giornata, mentre stamani alle 8 erano già tornati per continuare a giuntare tutti i restanti e indagare ulteriormente su altre zone della mia cittadina per controllare se devono tappare altri buchi che la ditta in sub appalto ha lasciato.

Qua foto del giuntista a lavoro ieri:

Riassunto dal 4 maggio al 9 agosto:

04-05-22 Posato i minitubi porta fibra nei tombini e installato minipozzetto alla base della chiostrina
                13-05-22 Messo l'ARLO
                24-06-22 Passata la fibra nei minitubi
                28-06-22 Piazzato il PTE nel minipozzetto, stato della linea nel sito Fibercop passato su "Stiamo Arrivando"
                04-07-22 Giuntato il PTE e applicato targhetta gialla con numero quartine/ARLO
                11-07-22 Il cerchietto verde del cantiere è sparito e lo stato dell'ARLO nei file excel da "Pianificato" si è aggiornato a "Disponibile"
                01-08-22 Stato della linea sul sito Fibercop passato su "Connesso", ma sul sito Tim mi da ancora solo la FTTC
                04-08-22 Anche sul sito Tim da oggi mi segna che sono coperto da FTTH. Fatta richiesta.
                09-08-22 Attivata FTTH (ma erano stati lasciato minimo 3 giunti non fatti lungo la mia tratta fino all'armadio)

omark
                  Interessante la reattività sulla mancata giunzione, direi persone giuste al momento giusto.

Gabriele

Decisamente, ho avuto fortuna di trovare dei tecnici che si sono subito sbattuti per contattare altri e indagare, fortuna che una squadra di giuntisti fosse vicina alla mia cittadina e fortuna che quest'ultimi abbiano avuto subito sia l'autorizzazione che il tempo per sistemare tutto.

A Somma Lombardo zona cimitero, sostituzione chiostrine con nuovo modello e contestuale posa minitubi

Fedexba esatto, ad agosto si ferma tutto, o almeno nella mia zona se fermato tutto.

(Mestrino - Padova) PTE installato settimana scorsa (con bollino giallo), secondo voi quanto tempo ci vuole per la vendibilità ?

Dalla verifica su Fibercop segnala "stiamo arrivando! / rete FTTH disponibile a breve", ma noto che alcuni indirizzi adiacenti risultato già connessi dal 08/08, presumo che sia questione di qualche giorno per vedere connesso anche il mio indirizzo.

Da quel che ho capito leggende la discussione è che risultare connessi sul sito di Fibercop non significa che si possa immediatamente richiedere il passaggio alla FTTH, ma deve passare almeno 1 mese? correggetemi se sbaglio

leofra95
                    Ma perché due mini e non uno standard ?
                    Forse fanno capo a due ARL diversi…?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile