tantecose Per motivi che non vuoi, non puoi, o non interessa capire, le connessioni FTTH sono un'inevitabilità a cui non ti puoi opporre e una necessità che, alla fine, farà il bene tuo e di chi ti sta intorno.
Tolto il cerotto del passaggio ti renderai conto che, come per il cavallo e la macchina, per persone che fanno un paio di chilometri al giorno certe questioni rimangono diavolerie, e non hanno nessuna influenza sulla vita quotidiana.
Tuttavia, visto che chiaramente non hai le competenze necessarie ti invito ad astenerti dal fare proselitismo su questi argomenti.

Il fatto è non c'è tutta questa fretta, nessuno ti sta obbligando a cambiare ora.
Come ti è già stato detto, hanno solamente aggiornato le condizioni contrattuali e passeranno anni prima che si possa pensare a una migrazione di massa.

tantecose
Se la connessione Internet ti serve solo per leggere il giornale o dare un'occhiata a qualche social allora non ti serve molto di più di una 56 k, tempi a parte.
Se appena appena ci devi lavorare o anche solo giocare...

Per lavoro mi tocca scaricare file piuttosto grandi (alcuni GB) parecchie volte al giorno. Con la tua linea diventerei vecchio più di quanto non sia già.
Chi ha il pane non ha i denti.

hypersv Allora, io posso capire che hai paura di cambiare, come una marea di altri italiani, però non puoi presentarti su un forum chiedendo aiuto, e poi rispondere alla marea di gente (per giunta molto esperta) che si offre di aiutarti come se tu sapessi più di loro.

Sto thread va avanti da un centinaio di messaggi, e dall'ultima volta che sono intervenuto non mi sembra che sia cambiato alcunché su qualcuno che preferisce starsene su una tecnologia stravecchia e in imminente dismissione piuttosto che andare su una soluzione nettamente più affidabile

Uno fa così? E allora non lo si aiuta più, ma proprio non gli si risponde più.

hypersv Allora, io posso capire che hai paura di cambiare, come una marea di altri italiani, però non puoi presentarti su un forum chiedendo aiuto, e poi rispondere alla marea di gente (per giunta molto esperta) che si offre di aiutarti come se tu sapessi più di loro. Non dico fare tutto quello che ti viene consigliato, ci mancherebbe, ma almeno ascoltare quello che ti viene detto, senza respingere ogni cosa come un muro.

Io sto prendendo consigli, li metto tutti insieme e dopo decido, non dimentichiamo quanto è delicato il settore delle telecomunicazioni in italia e quanti italiani pieni di problemi ci sono, io non voglio essere uno di loro.
      Ogni volta che fai un cambio sai cosa perdi ma non sai cosa trovi.

• hypersv ha risposto a questo messaggio

cristopher99 Io cerco di comprendere però la questione dei genitori anziani. Dopotutto se a lui va bene la sua adsl può benissimo tenersi quella per ora, anche perchè in ogni caso se nei prossimi anni dovessero fare delle migrazioni forzate sarebbe il provider a occuparsene, lui dovrebbe solo dire di sì.
        L'unica cosa assurda è la cifra spropositata che paga ora, che credo si possa comunque ridurre anche senza passare alla FTTH

tantecose Però in tutto questo ancora non si è capito quale sia la tua situazione. In casa se ho capito bene avete 2 contratti, un con Tim per la linea voce e l'altro con Tiscali per l'adsl, corretto?

hypersv Dopotutto se a lui va bene la sua adsl può benissimo tenersi quella per ora

Veramente, è proprio questo il nocciolo della questione. La sfilza di messaggi qui sopra si è generata dalla errata convinzione di questo utente di una fantomatica "imminente migrazione forzata" solo perché a Tiscali è venuto in mente di cambiare due righe nelle CdC. Va' a farglielo capire, che nessuno gli spegnerà il rame a breve.

hypersv
          OK, però quello che si cerca di far capire è che la fibra ottica ha solo vantaggi rispetto a una ADSL, quantomeno intrinsecamente. Che poi lui non abbia bisogno di nessuno di questi vantaggi è un altro paio di maniche.
          E comunque spesso basta provare le cose per rendersi conto della differenza.
          Mia mamma ha 77 anni ma gira con due smartphone, ha tre PC e una smart TV in casa e, manco a dirlo, la fibra. Ovvio che abbia chiesto a me, dopodiché non si è fatta grandi problemi.

• hypersv ha risposto a questo messaggio

AndreaMMM Chiaro. Però la volontà delle persone, specie se non le si conosce, va rispettata. Altrimenti si fa solo peggio

La discussione invece è stata molto utile perche mi ha permesso di capire alcune cose che inizialmente non erano chiare, dunque ogni contributo ha aggiunto qualcosa in piu che non era chiara.

1) Mi è stato confermato che se passo alla FTTH non rischio interruzioni di servizio e questo è basilare per me, male che vada va in KO tecnico e non ho niente da pagare e rimango come prima.

2) alcuni utenti mi hanno consigliato di comprare il fritz 7530 che è autoconfigurante dunque dovrei configurarlo semplicemente

3) un utente mi ha spiegato che lui è riuscito a creasi le varie prese telefoniche in casa anche se non sembra una cosa semplice dovro studiarci bene su questa cosa.

4) Mi è stato confermato che facendo tutto online è abbastanza sicuro e rimane tutto salvato.

Dunque dopo centinaia di messaggi alcune cose interessanti sono state dette, al di la delle critiche dunque è servito continuare a discutere qui altrimenti sarei rimasto ai primi messaggi che dicevano ben poco.

hypersv L'unica cosa assurda è la cifra spropositata che paga ora, che credo si possa comunque ridurre anche senza passare alla FTTH

Spiegami come considerando che abbiamo voce e linea internet con 2 bollette separate con 2 intestatari diversi e tutti i centri tim hanno confermato che non si puo unire in nessun modo.

hypersv Io cerco di comprendere però la questione dei genitori anziani

Mi rifiuto di credere che non lo sapesse fin dall'inizio, a meno che abbia iniziato a parlare coi suoi genitori da pochi giorni

Ed in ogni caso par che il vero limite sia in OP stesso: se ne hai la voglia, fai di tutto pur di scollarti questa situazione di dosso

Se invece di fare così, rimane con sta idea fissa che la sua ADSL è migliore della sua FTTH (con tanto di panzane sparate qualche messaggio sopra), non c'è davvero alcuna giustificazione, il problema "genitori anziani riluttanti a cambiare" è solo secondario quando si palesa sta cosa

tantecose Se ti interessa mantenere il numero basta disdire l'ADSL e usare il codice di migrazione della linea telefonica, altrimenti cessi tutto e intesta la nuova linea ad un'unica persona.

tantecose

tantecose Se leggi le tante lamentele che trovi su internet (se non lo sai fare cerca con google "fibra problemi" "fibra cade la linea") vedi che ci sono tanti rischi di avere disservizi

Occhio pero' a non fare confusione. La maggior parte di quelle lamentele si riferiscono alla FTTC e NON FTTH. La vera fibra ( FTTH ) , corregetemi se sbaglio si sta diffondendo solamente negli ultimi 1-2 anni ed è meno soggetta ad avere problemi, oserei dire che il 90% di quelle lamentele si riferiscano alla FTTC. Che in fin dei conti altro non è che un upgrade della tua amata ADSL, con il doppino in rame che arriva in casa.

AndreaMMM Se appena appena ci devi lavorare o anche solo giocare...

Per lavoro mi tocca scaricare file piuttosto grandi (alcuni GB) parecchie volte al giorno. Con la tua linea diventerei vecchio più di quanto non sia già.
                Chi ha il pane non ha i denti.

Io lavoro benissimo con questa linea e puoi scaricare tranquillamenti giga a volonta, inoltre non ho mai sentito nessuno che per lavoro deve scaricare giga al giorno piu volte al giorno che sei pagato per fare download ?
                Dunque una 20 mega stabile puo scaricare fino a 70 giga al giorno tranquillamente e direi che non sono pochi e non ho mai sentito nessun lavoro che richiede ogni giorno di scaricare tutti questi giga di cui parli.

tantecose e tutti i centri tim hanno confermato che non si puo unire in nessun modo

Unire no, sicuramente una delle due va disdetta. Siccome si tratta dello stesso doppino effettivamente non so come funzioni, lì ti deve consigliare uno dei venditori. Sicuramente con il passaggio di uno di questi due contratti a FTTH risolveresti, ma sicuramente ci sono altre vie se proprio non vuoi

E confermo quello che ha detto Parabellum, con la parola "fibra" molti si riferiscono alla fttc, non alla ftth

tantecose Io lavoro benissimo con questa linea e puoi scaricare tranquillamenti giga a volonta, inoltre non ho mai sentito nessuno che per lavoro deve scaricare giga al giorno piu volte al giorno che sei pagato per fare download ?
                  Dunque una 20 mega stabile puo scaricare fino a 70 giga al giorno tranquillamente e direi che non sono pochi e non ho mai sentito nessun lavoro che richiede ogni giorno di scaricare tutti questi giga di cui parli.

Mi sa che allora su queste cose sei rimasto a 20 anni fa quando hai attivato l'ADSL. Scusami, quella velocità va bene per te, mica deve andar bene per tutti, o sbaglio? Ragionando come te non si va da nessuna parte, saremmo ancora tutti con il rame e l'adsl.
                  Poi, ripeto una cosa che è già stata detta molte volte, NON sei obbligato a passare alla FTTH, se per te questo provoca problemi ed è una scocciatura. Nessuno toglierà i doppini di rame e dismetterà le linee tradizionali almeno per i prossimi 10 anni.
                  E concludo, in 150 messaggi si stanno ripetendo sempre le stesse cose, nonostante il nostro aiuto tu continui a ribadire le tue idee, quindi fai come vuoi e direi di chiuderla qua.

Parabellum Occhio pero' a non fare confusione. La maggior parte di quelle lamentele si riferiscono alla FTTC e NON FTTH. La vera fibra ( FTTH ) , corregetemi se sbaglio si sta diffondendo solamente negli ultimi 1-2 anni ed è meno soggetta ad avere problemi, oserei dire che il 90% di quelle lamentele si riferiscano alla FTTC. Che in fin dei conti altro non è che un upgrade della tua amata ADSL, con il doppino in rame che arriva in casa.

Qui nessuno ha detto che non richiedero la FTTH voglio solo capire bene tutto in modo da poter controllare per bene tutto il procedimento di attivazione dalla A alla Z me dovro sapere piu del tenico che verra e dovro in ogni momento poter verificare tutto andamento della installazione.

Dopo dovro risolvere gli altri problemi connessi (le spine telefoniche, il servizio 42400, i tasti sulla tastiera che sembrano non essere riconosciuti da alcuni centrali automatici).

A me non piace fare le cose fatte male e poi finire con i problemi come accade a buona parte degli italiani, a me piace sapere tutto, supervisionare tutto e dunque determinare il buon fine di tutto.

Saro io a dire al tecnico cosa fare, come fare e potro supervisionare il tutto dato che ho assunto molte informazioni utili per capire, il tecnico seguito fara un ottimo lavoro perche vedra che sono un cliente molto preparato e competente che posso insegnare alcuni aspetti anche a lui.

Infatti se molti di voi hanno avuto problemi con le assistenze io a differenza vostra studiando moltissimo non ho mai avuto problemi perche quando ho un problema approfondisco molto e quasi certamente lo risolvo io o dico a chi di dovere cosa deve fare in modo preciso e minuzioso per la completa riuscita.

Solitamente chi si lamenta dei call center è il cliente che non ha chiesto nulla, non sa che problema ha e confonde anche il call center.

nxdrd @tantecose Infatti Lo fornisce, è AVM Fritz! 7590 Tim Edition già configurato. Lo ho io stessa a casa.
                      Collegato ad un FRITZ!Fon C6. Si sente benissimo.

tantecose le spine telefoniche

Con la FTTH le spine telefoniche non servono più a niente. Ti viene portata la fibra ottica in corrispondenza della prima di queste prese (es. vicino all'ingresso). Da lì ci colleghi il modem, a cui devi attaccare anche il telefono (ovviamente solo se disdici la linea in rame). L'unico svantaggio è che il telefono naturalmente non funzionerà senza corrente

Mm2003 Nessuno toglierà i doppini di rame e dismetterà le linee tradizionali almeno per i prossimi 10 anni.

Oddio... Questo è da vedere... qui in UK nel 2025 termina la vendita di linee con fonia analogica. Già ora chiudono la vendibilità ADSL se sulla centrale c'è FTTC o FTTH. Tenere in piedi apparati vetusti è un costo per i provider e anche la sua ADSL Tiscali il giorno che si guasta il DSLAM ULL potrebbe essere cessata perché a Tiscali costa meno perdere il cliente che aggiustare una cosa per cui chi sa se esistono ancora ricambi. (ogni riferimento è puramente casuale @andreagdipaolo 😆)

tantecose Infatti se molti di voi hanno avuto problemi con le assistenze io a differenza vostra studiando moltissimo non ho mai avuto problemi perche quando ho un problema approfondisco molto e quasi certamente lo risolvo io o dico a chi di dovere cosa deve fare in modo preciso e minuzioso per la completa riuscita.

Chi ha detto qua che noi abbiamo avuto problemi con l'assistenza perché non siamo abbastanza esperti? Siamo proprio noi che stiamo cercando di aiutarti. In ogni caso dubito che con le competenze e la mentalità che fino ad ora ci hai dimostrato avere riuscirai a insegnare delle nozioni a dei tecnici del settore.

x_term sì hai ragione, intendevo comunque i doppini di rame fino all'abitazione, quindi fttc. In ogni caso sicuramente lui per qualche anno l'ADSL potrà ancora tenerla

tantecose

Saro io a dire al tecnico cosa fare, come fare e potro supervisionare il tutto dato che ho assunto molte informazioni utili per capire, il tecnico seguito fara un ottimo lavoro perche vedra che sono un cliente molto preparato e competente che posso insegnare alcuni aspetti anche a lui.

Stai scherzando spero... Adesso ci mettiamo ad insegnare al tecnico?

tantecose
                              Non sono pagato per il download 😁
                              Mi occupo di calcoli strutturali (FEA) e i file di risultati hanno quelle dimensioni.

hypersv Con la FTTH le spine telefoniche non servono più a niente. Ti viene portata la fibra ottica in corrispondenza della prima di queste prese (es. vicino all'ingresso). Da lì ci colleghi il modem, a cui devi attaccare anche il telefono (ovviamente se disdici la linea in rame). L'unico svantaggio è che il telefono ovviamente non funzionerà senza corrente

Il mio grande problema ora è come portare il telefono nella stanza di mia madre, perche il doppino di rame entra da una stanza che sporge in un cortile e premumo che anche il cavo fibra entrera da li ma mia madre telefona da un'altra stanza, li abbiamo una presa secondaria a cui abbiamo il telefono, questo non funzionera dunque sto cercando di capire come portare il telefono nuovamente nella stanza di mia madre mica posso lasciarla senza telefono.

Dopo dovro capire anche come risolvere col servizio 42400 lei lo usa, mi sembra di capire che col voip non funziona a qui nessuno me lo aveva detto (ne esperti ne meno esperti) come vedete ci sono tante cose da sapere e ogni messaggio puo aiutarti a capire qualcosa in piu.
                              Mia madre non è in grado di usare un pc dunque usa il servizio 42400, chiama e a voce le dicono ultima chiamata ricevuta come dovro fare con lei quando avremo la fibra ?

E ci saranno altri aspetti che ancora non conosco che potrebbero risultare scomodi o impossibili da gestire per una persona anziana prima di effettuare un cambio devo valutare bene le esigenze di tutti i componenti della famiglia.

Secondo me sta trollando tutti, mi rifiuto di credere che sia tutto "reale"

Insegnare qualcosa al tecnico? Stai scherzando vero? Rischi che ti prenda a calci lo sai vero

ErnyTech Stai scherzando spero... Adesso ci mettiamo ad insegnare al tecnico?

La fibra non va giuntata con appositi strumenti, basta prendere due spezzoni ed inserirli in un mammut no?

Tanto ormai le competenze sembrano essere inutili 😅 anzi io me ne tornerei pure sulla 56k, quella sì che era affidabile, anzi: non ti disturba nessuno mentre navigavi!

tantecose dunque sto cercando di capire come portare il telefono nuovamente nella stanza di mia madre mica posso lasciarla senza telefono

Non vorrei sbagliarmi ma il ribaltamento dell'impianto potrebbe anche farlo il tecnico TIM, sperando che esca veramente TIM e non un subappalto che ha fretta. In pratica la linea dall'esterno viene scollegata e la tua seconda presa viene collegata all'uscita del modem, così hai la fonia anche dall'altra stanza

@tantecose Saro io a dire al tecnico cosa fare, come fare e potro supervisionare il tutto dato che ho assunto molte informazioni utili per capire, il tecnico seguito fara un ottimo lavoro perche vedra che sono un cliente molto preparato e competente che posso insegnare alcuni aspetti anche a lui.

Non lo dire nemmeno scherzando 😅...altrimenti utilizzerà la Fibra come cappio per il collo 🤠

dalmark ag23900 smettiamola però, poi è inutile stupirsi se ogni persona meno "digitalizzata" che finisce su questo forum scappa subito. Ormai c'è iscritta gente di ogni tipo e visto che in tanti raccontano di aver avuto spesso a che fare con persone come l'OP, è normalissimo che qualcuno con queste idee/abitudini prima o poi si iscriva al forum per ricevere aiuto. Dovrebbe essere una cosa positiva avere a che fare con diversi tipi di utenti, anche se alcuni sono un po più "difficili".

sua madre non vuole lo vuoi capire cazz. 🤣🤣ag23900

selmir91 chiedo venia, non ho letto tutta la discussione

cristopher99 basta prendere due spezzoni ed inserirli in un mammut no?

Assolutamente no! Stiamo parlando di segnali ottici non elettrici! Le due fibre si devono vedere per poter funzionare:
                                        Prendi le due fibre, le avvicini in modo che siano contigue e le scotchi insieme.

ErnyTech Stai scherzando spero... Adesso ci mettiamo ad insegnare al tecnico?

Se ti vedono impreparato ti prendono poco in considerazione io tutte le volte ho studiato molto ed ho collaborato attivamente per risolvere il problema (con tecnici e call center).
                                          L' ultimo problema che ho avuto gli ho detto io cosa doveva fare proprio per evitare le solite risposte (spegni e riaccendi il moden, riavvia il pc, stacca i cavi, cambia i filtri e le solite cose da principianti) dopo essere stato 2 mesi in un altro forum un tipo esperto mi disse è questo il problema al 100%, non puo essere alto (avevo snr che scendeva fino a zero e cadeva la linea continuamente) dopo molti messaggi, ma davvero tanti per valutare tutte le possibilita (dovevo essere sicuro prima di comunicarlo ai tecnici) ho contattato la compagnia telefonica e gli ho detto per favore ho parlato con un tecnico esperto controllate lo splitter in cabina è sicuramente guasto e mi cade snr puo essere solo questo, tempo 2 giorni mi arriva sms che tutto è stato risolto snr sale del 50% e il problema si è risolto.

Era 1 anno che aprivo ticket e me li chiudevano scrivendo che era tutto apposto, quando hanno visto che sapevo anche l'aspetto tecnico non potevano rispondermi con le solite frasi che usano con i novellini e cosi hanno verificato e risolto il problema dopo 1 intero anno ad aprire ticket generici che probabilmente neppure in considerazione prendono.

Se ti vedono preparato si sentono controllati e lavorano in maniera piu attenta perche capiscono che tu capisci cosa stanno facendo e non possono dirti una cosa per un'altra, una volta col tecnico sono anche andato a vedere armadio con i cavi in quell'occasione ha controllato che fossero tutti fissati correttamente ed io ero con lui.

tantecose ho parlato con un tecnico esperto controllate lo splitter in cabina

Non ci sono splitter in cabina.
                                            /OT

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile