• FTTCTIM
  • Incongruenza dati lato commerciale/tecnico Capurso (BA)

Nuovo aggiornamento della situazione, alla fine tra i due “litiganti” aveva ragione il tecnico. Durante tutta la settimana c’è stato un via vai di operai con cantieri mobili e dovrebbero aver spostato le utenze dal vecchio armadio a quello nuovo, tanto più che passandoci ieri a lavori completati ho notato che il nuovo riporta l’adesivo con il numero 20 e sul vecchio armadio invece l’hanno strappato.

A questo proposito ho una domanda lato tecnico riguardo la mia attuale ADSL (in attesa di poter effettuare il passaggio a FTTC a giorni), da mercoledì, presumibilmente da quando hanno spostato le utenze sul nuovo armadio, dopo un riavvio automatico della connessione mi ritrovo con 4-5Mbit/s (da 12,5 a 16,5-17) di portante in più a parità di profilo SNR e nonostante un’attenuazione più alta (da 27 a 30 in down e da 13 a 16 in up).

A cosa può essere dovuto un incremento così netto a parità di condizioni casalinghe? Cavi cambiati nel passaggio al nuovo armadio o altro?

9 giorni dopo

Ultimo aggiornamento, finalmente si è risolta la situazione e stamattina mi hanno attivato la fibra. Il tecnico mi ha detto che nello spostare fisicamente l’armadio hanno cambiato tutti i cavi e rifatto tutti i giunti, quindi la linea ora è perfetta.

Questi sono gli screen della nuova connessione:

@Filippo94 scusa se ti taggo, come faccio a capire quale profilo è stato impostato sulla mia linea?

    richter89 profilo standard 100 mega. Linea molto performante, metti anche HLOG/QLN, e guarda quando li generi se hai vectoring attivo.
    DSLAM Nokia iSAM 7363 potenzialmente compatibile con 35b, verifica su fibermap se l'armadio è attivo per la 200

      Filippo94 ho notato che il download è già sceso a 80mb, probabile contemporanea nuova attivazione visto l’attesa di tutto l’isolato. GVector mi dice Off a entrambi, per quanto riguarda i 200mb dovrebbero essere attivati a giorni, nei file Wholesale risulta in “Upgrade 200m” dal 15/2

        richter89 Allora non è attivo. Appena disponibile la 200 fai richiesta (con Loreblack, non lo taggo per non disturbarlo)

        Filippo94 Questi sono i grafici HLOG/QLN:

        Come ti dicevo prima la portante è gia calata a 80mb ma vedo che l'SNR in download balla tra gli 8db e i 10db, posso fare qualcosa per farmi impostare un profilo a 6db e riguadaganre un po' di velocità?

          richter89 probabilmente il calo è dovuto a diafonia, attualmente è media. SNRm è normale che possa discostarsi un po’ dal valore target, in particolare con nuove attivazioni che cambiano di continuo i parametri della linea.un riavvio del modem, solo uno non farne molti e ravvicinati, ti porta nuovamente il valore a 6 di solito

          14 giorni dopo

          Finalmente dovremmo essere arrivati all’ultima puntata, ieri hanno attivato i 200M sul mio armadio 😄

          @LoreBlack scusa se ti taggo, posso chiedere a te per l’upgrade della mia Tim Super ai 200M?

            richter89 Aspetta un paio di giorni poi puoi farlo tu in autonomia.
            Basta che chiami 187 -> 1(reparto commerciale) e chiedi della 200 mega

              enricoro96 dovrebbe già essere possibile, stamattina se vado da verifica copertura sul sito della tim mi dice che è possibile attivare EVDSL, fino a ieri invece era ancora VDSL2, quindi a livello commerciale dovrebbero essere già allineati.

              Chiedevo a LoreBlack perché nelle ultime richieste al 187 mi hanno sempre fatto qualche casino o rifilato servizi/prodotti non richiesti

              richter89 ti ho risposto in privato, entro 48 ore potremmo fare up a 200

                LoreBlack perdona la mia ignoranza ma cosa significa ti ho risposto in privato? Perché non c’è un’area privata sul mio profilo, o almeno non sò dove andare a vedere

                  richter89 ti ho confuso con un altro utente 😂 sorry...
                  Comunque attendi 48 ore e poi il 187 può fare richiesta di passaggio a 200

                    LoreBlack Ok 😁 quindi basta chiamare e chiedere semplicemente l’upgrade, non dovrebbero fare altri danni, giusto?

                      LoreBlack ho provato a fare richiesta tramite Twitter per l’upgrade ma, nonostante l’operatore vedesse la copertura dei 200M, dopo una mezz’oretta dalla mia conferma a procedere la sua risposta è stata questa:

                      “ Ti informo che in fase di lavorazione ho riscontrato un'anomalia a sistema. Pertanto, ho provveduto ad inoltrare una segnalazione al settore preposto. Ti fornirò riscontro quanto prima.”

                      Cosa può essere successo?

                        richter89 Difficile da dire, non saprei . Sarebbe da verificare

                          LoreBlack Posso inviarti un messaggio su Telegram con i dati?

                            richter89 va bene scrivimi, ma guardo domani che oggi è una giornata complicata

                              Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                              ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile