• FTTCTIM
  • Incongruenza dati lato commerciale/tecnico Capurso (BA)

GiovanniCriscione perdona la mia ignoranza ma questo dato cosa comporta?
Che la FTTC è finalmente disponibile al mio indirizzo come dice il commerciale (e tutti gli altri operatori tramite i loro siti) oppure non ancora come dice il tecnico che sarebbe dovuto venire a installarla?

Ho visto che il civico é servito, forse ma dico forse il tecnico ti voleva comunicare che le 10 coppie della decade 34 erano tutte occupate.

    GiovanniCriscione il tecnico, quando ha chiamato per annullare l’appuntamento, mi ha detto che da quanto sapeva i lavori non erano stati ancora completati e quindi non era possibile procedere all’attivazione della fibra.
    Ti spiego in breve la situazione, praticamente per ovviare ai quasi 5 anni di attesa rispetto al resto del paese (dovuti a una causa ancora in corso) finalmente TIM ha deciso di risolvere il problema spostando di qualche metro l’armadio dalla posizione attuale per servire anche una nuova zona a inizio gennaio. L’infrastruttura è stata realizzata ma secondo il tecnico è ancora incompleta.

    Quello che non mi spiego è come mai il commerciale ritiene vendibile la fibra e il tecnico no

    Giusto per aggiungere un altro capitolo alla storia, poco fa vado a controllare la fattura sull’app MyTIM e dò uno sguardo alla sezione Tracking Ordini per vedere cosa era successo all’ordine della fibra dopo l’annullamento dell’appuntamento di ieri da parte del tecnico.

    Ora trovo la pratica ancora in lavorazione ma con appuntamento fissato al 05/03/2021, l’unico “problema” è che non so chi abbia fissato questo nuovo appuntamento dato che nè l’ho fatto io e nè ho ricevuto alcuna comunicazione di questo tipo. Può essere che sia stato direttamente il tecnico a fissarlo?

      richter89 Spesso quando ci sono problemi con l'attivazione, l'impresa stessa fissa un appuntamento abbastanza in avanti col tempo per non far andare la pratica in annullato.
      Vedi se nei prossimi giorni ti contatta qualcuno dell'impresa o direttamente da TIM

      12 giorni dopo

      Nuovo aggiornamento della situazione, alla fine tra i due “litiganti” aveva ragione il tecnico. Durante tutta la settimana c’è stato un via vai di operai con cantieri mobili e dovrebbero aver spostato le utenze dal vecchio armadio a quello nuovo, tanto più che passandoci ieri a lavori completati ho notato che il nuovo riporta l’adesivo con il numero 20 e sul vecchio armadio invece l’hanno strappato.

      A questo proposito ho una domanda lato tecnico riguardo la mia attuale ADSL (in attesa di poter effettuare il passaggio a FTTC a giorni), da mercoledì, presumibilmente da quando hanno spostato le utenze sul nuovo armadio, dopo un riavvio automatico della connessione mi ritrovo con 4-5Mbit/s (da 12,5 a 16,5-17) di portante in più a parità di profilo SNR e nonostante un’attenuazione più alta (da 27 a 30 in down e da 13 a 16 in up).

      A cosa può essere dovuto un incremento così netto a parità di condizioni casalinghe? Cavi cambiati nel passaggio al nuovo armadio o altro?

      9 giorni dopo

      Ultimo aggiornamento, finalmente si è risolta la situazione e stamattina mi hanno attivato la fibra. Il tecnico mi ha detto che nello spostare fisicamente l’armadio hanno cambiato tutti i cavi e rifatto tutti i giunti, quindi la linea ora è perfetta.

      Questi sono gli screen della nuova connessione:

      @Filippo94 scusa se ti taggo, come faccio a capire quale profilo è stato impostato sulla mia linea?

        richter89 profilo standard 100 mega. Linea molto performante, metti anche HLOG/QLN, e guarda quando li generi se hai vectoring attivo.
        DSLAM Nokia iSAM 7363 potenzialmente compatibile con 35b, verifica su fibermap se l'armadio è attivo per la 200

          Filippo94 ho notato che il download è già sceso a 80mb, probabile contemporanea nuova attivazione visto l’attesa di tutto l’isolato. GVector mi dice Off a entrambi, per quanto riguarda i 200mb dovrebbero essere attivati a giorni, nei file Wholesale risulta in “Upgrade 200m” dal 15/2

            richter89 Allora non è attivo. Appena disponibile la 200 fai richiesta (con Loreblack, non lo taggo per non disturbarlo)

            Filippo94 Questi sono i grafici HLOG/QLN:

            Come ti dicevo prima la portante è gia calata a 80mb ma vedo che l'SNR in download balla tra gli 8db e i 10db, posso fare qualcosa per farmi impostare un profilo a 6db e riguadaganre un po' di velocità?

              richter89 probabilmente il calo è dovuto a diafonia, attualmente è media. SNRm è normale che possa discostarsi un po’ dal valore target, in particolare con nuove attivazioni che cambiano di continuo i parametri della linea.un riavvio del modem, solo uno non farne molti e ravvicinati, ti porta nuovamente il valore a 6 di solito

              14 giorni dopo

              Finalmente dovremmo essere arrivati all’ultima puntata, ieri hanno attivato i 200M sul mio armadio 😄

              @LoreBlack scusa se ti taggo, posso chiedere a te per l’upgrade della mia Tim Super ai 200M?

                richter89 Aspetta un paio di giorni poi puoi farlo tu in autonomia.
                Basta che chiami 187 -> 1(reparto commerciale) e chiedi della 200 mega

                  enricoro96 dovrebbe già essere possibile, stamattina se vado da verifica copertura sul sito della tim mi dice che è possibile attivare EVDSL, fino a ieri invece era ancora VDSL2, quindi a livello commerciale dovrebbero essere già allineati.

                  Chiedevo a LoreBlack perché nelle ultime richieste al 187 mi hanno sempre fatto qualche casino o rifilato servizi/prodotti non richiesti

                  richter89 ti ho risposto in privato, entro 48 ore potremmo fare up a 200

                    LoreBlack perdona la mia ignoranza ma cosa significa ti ho risposto in privato? Perché non c’è un’area privata sul mio profilo, o almeno non sò dove andare a vedere

                      richter89 ti ho confuso con un altro utente 😂 sorry...
                      Comunque attendi 48 ore e poi il 187 può fare richiesta di passaggio a 200

                        LoreBlack Ok 😁 quindi basta chiamare e chiedere semplicemente l’upgrade, non dovrebbero fare altri danni, giusto?

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