- Modificato
Salve a tutti, sono di nuovo qui a scrivere per chiedervi un parere sulla situazione del mio cabinet che si è venuta a creare in questi giorni.
Siamo l'unico isolato del paese a non essere stato ancora coperto dalla FTTC (il resto è stato tutto cablato tra il 2016 e il 2018) causa beghe legali tra il proprietario della villa vicino alla quale è posizionato l'armadio e Tim, ogni lunedì ho sempre controllato e sperato che ci fosse un aggiornamento positivo.
Tutto questo fino a lunedì scorso, quando finalmente l'armadio compare tra le modifiche del file wholesale e diventa "Attivo", a cascata vado a controllare sul sito Tim, su FiberMap, VerificaCopertura e gli altri operatori e per tutti risulta finalmente attivabile la 100mb. Chiamo il 187 e chiedo l'upgrade della mia offerta e la pratica va subito in lavorazione, prendo appuntamento con il tecnico per oggi e penso che finalmente sia andato tutto a buon fine.
Stamattina, poco prima dell'appuntamento, mi chiama il tecnico dicendomi che non era possibile che venisse a installare la fibra in quanto l'armadio, per lui, non è ancora stato abilitato/preparato e non si spiegava come il lato commerciale avesse potuto procedere alla "vendita" dell'upgrade se non per causa di un errore nel database.
Deluso chiudo la telefonata e mi metto di nuovo l'anima in pace, sennonché controllo l'aggiornamento dei file wholesale di oggi e, pensando di trovare la correzione dell'errore paventato dal tecnico (il passaggio da "Attivo" a di nuovo "Pianificato"), trovo invece che c'è stata un'ulteriore modifica dello stato del mio armadio da "Attivo" a "Upgrade 200m". Chiamo di nuovo il 187 e dopo delle nuove verifiche il ragazzo mi dice che ha controllato con la centrale e a loro risulta che il mio indirizzo è coperto dalla FTTC, così ha inoltrato una nuova segnalazione al capo tecnico della mia zona.
Ora, alla luce di quanto scritto, quale potrebbe essere l'effettiva situazione? Devo credere al commerciale o al tecnico? L'ID Sede ONU del mio armadio è 08004E_120 per chi volesse controllare