• FTTCTIM
  • Incongruenza dati lato commerciale/tecnico Capurso (BA)

Salve a tutti, sono di nuovo qui a scrivere per chiedervi un parere sulla situazione del mio cabinet che si è venuta a creare in questi giorni.
Siamo l'unico isolato del paese a non essere stato ancora coperto dalla FTTC (il resto è stato tutto cablato tra il 2016 e il 2018) causa beghe legali tra il proprietario della villa vicino alla quale è posizionato l'armadio e Tim, ogni lunedì ho sempre controllato e sperato che ci fosse un aggiornamento positivo.

Tutto questo fino a lunedì scorso, quando finalmente l'armadio compare tra le modifiche del file wholesale e diventa "Attivo", a cascata vado a controllare sul sito Tim, su FiberMap, VerificaCopertura e gli altri operatori e per tutti risulta finalmente attivabile la 100mb. Chiamo il 187 e chiedo l'upgrade della mia offerta e la pratica va subito in lavorazione, prendo appuntamento con il tecnico per oggi e penso che finalmente sia andato tutto a buon fine.
Stamattina, poco prima dell'appuntamento, mi chiama il tecnico dicendomi che non era possibile che venisse a installare la fibra in quanto l'armadio, per lui, non è ancora stato abilitato/preparato e non si spiegava come il lato commerciale avesse potuto procedere alla "vendita" dell'upgrade se non per causa di un errore nel database.

Deluso chiudo la telefonata e mi metto di nuovo l'anima in pace, sennonché controllo l'aggiornamento dei file wholesale di oggi e, pensando di trovare la correzione dell'errore paventato dal tecnico (il passaggio da "Attivo" a di nuovo "Pianificato"), trovo invece che c'è stata un'ulteriore modifica dello stato del mio armadio da "Attivo" a "Upgrade 200m". Chiamo di nuovo il 187 e dopo delle nuove verifiche il ragazzo mi dice che ha controllato con la centrale e a loro risulta che il mio indirizzo è coperto dalla FTTC, così ha inoltrato una nuova segnalazione al capo tecnico della mia zona.

Ora, alla luce di quanto scritto, quale potrebbe essere l'effettiva situazione? Devo credere al commerciale o al tecnico? L'ID Sede ONU del mio armadio è 08004E_120 per chi volesse controllare

    Aggiorno con gli screen presi da FiberMap, se qualcuno mi aiuta a capirci qualcosa gliene sarei grato

    richter89 Devo credere al commerciale o al tecnico? L'ID Sede ONU del mio armadio è 08004E_120 per chi volesse controllare

    Al tecnico.

    Forse @GiovanniCriscione può dirti qualcosa

      Grazie Hadx, lui lavora per TIM?

      Poi non riesco a capire come sia possibile che chi aggiorna i file wholesale abbia reso disponibile il mio armadio quando secondo i tecnici non lo è, avevo sempre letto il contrario, cioè che i tecnici davano l’ok ma il commerciale non autorizzava la vendita.

      GiovanniCriscione ti ho inviato l’indirizzo alla mail indicata nel tuo profilo, grazie!

      GiovanniCriscione per sicurezza ti riporto anche qui il codice del mio armadio

      richter89 L'ID Sede ONU del mio armadio è 08004E_120

      indirizzo associato a chiostrina 08004E_120/34. e ONU TRIGITAC023A.
      ci sono 6 clienti configurati

        GiovanniCriscione perdona la mia ignoranza ma questo dato cosa comporta?
        Che la FTTC è finalmente disponibile al mio indirizzo come dice il commerciale (e tutti gli altri operatori tramite i loro siti) oppure non ancora come dice il tecnico che sarebbe dovuto venire a installarla?

        Ho visto che il civico é servito, forse ma dico forse il tecnico ti voleva comunicare che le 10 coppie della decade 34 erano tutte occupate.

          GiovanniCriscione il tecnico, quando ha chiamato per annullare l’appuntamento, mi ha detto che da quanto sapeva i lavori non erano stati ancora completati e quindi non era possibile procedere all’attivazione della fibra.
          Ti spiego in breve la situazione, praticamente per ovviare ai quasi 5 anni di attesa rispetto al resto del paese (dovuti a una causa ancora in corso) finalmente TIM ha deciso di risolvere il problema spostando di qualche metro l’armadio dalla posizione attuale per servire anche una nuova zona a inizio gennaio. L’infrastruttura è stata realizzata ma secondo il tecnico è ancora incompleta.

          Quello che non mi spiego è come mai il commerciale ritiene vendibile la fibra e il tecnico no

          Giusto per aggiungere un altro capitolo alla storia, poco fa vado a controllare la fattura sull’app MyTIM e dò uno sguardo alla sezione Tracking Ordini per vedere cosa era successo all’ordine della fibra dopo l’annullamento dell’appuntamento di ieri da parte del tecnico.

          Ora trovo la pratica ancora in lavorazione ma con appuntamento fissato al 05/03/2021, l’unico “problema” è che non so chi abbia fissato questo nuovo appuntamento dato che nè l’ho fatto io e nè ho ricevuto alcuna comunicazione di questo tipo. Può essere che sia stato direttamente il tecnico a fissarlo?

            richter89 Spesso quando ci sono problemi con l'attivazione, l'impresa stessa fissa un appuntamento abbastanza in avanti col tempo per non far andare la pratica in annullato.
            Vedi se nei prossimi giorni ti contatta qualcuno dell'impresa o direttamente da TIM

            12 giorni dopo

            Nuovo aggiornamento della situazione, alla fine tra i due “litiganti” aveva ragione il tecnico. Durante tutta la settimana c’è stato un via vai di operai con cantieri mobili e dovrebbero aver spostato le utenze dal vecchio armadio a quello nuovo, tanto più che passandoci ieri a lavori completati ho notato che il nuovo riporta l’adesivo con il numero 20 e sul vecchio armadio invece l’hanno strappato.

            A questo proposito ho una domanda lato tecnico riguardo la mia attuale ADSL (in attesa di poter effettuare il passaggio a FTTC a giorni), da mercoledì, presumibilmente da quando hanno spostato le utenze sul nuovo armadio, dopo un riavvio automatico della connessione mi ritrovo con 4-5Mbit/s (da 12,5 a 16,5-17) di portante in più a parità di profilo SNR e nonostante un’attenuazione più alta (da 27 a 30 in down e da 13 a 16 in up).

            A cosa può essere dovuto un incremento così netto a parità di condizioni casalinghe? Cavi cambiati nel passaggio al nuovo armadio o altro?

            9 giorni dopo

            Ultimo aggiornamento, finalmente si è risolta la situazione e stamattina mi hanno attivato la fibra. Il tecnico mi ha detto che nello spostare fisicamente l’armadio hanno cambiato tutti i cavi e rifatto tutti i giunti, quindi la linea ora è perfetta.

            Questi sono gli screen della nuova connessione:

            @Filippo94 scusa se ti taggo, come faccio a capire quale profilo è stato impostato sulla mia linea?

              richter89 profilo standard 100 mega. Linea molto performante, metti anche HLOG/QLN, e guarda quando li generi se hai vectoring attivo.
              DSLAM Nokia iSAM 7363 potenzialmente compatibile con 35b, verifica su fibermap se l'armadio è attivo per la 200

                Filippo94 ho notato che il download è già sceso a 80mb, probabile contemporanea nuova attivazione visto l’attesa di tutto l’isolato. GVector mi dice Off a entrambi, per quanto riguarda i 200mb dovrebbero essere attivati a giorni, nei file Wholesale risulta in “Upgrade 200m” dal 15/2

                  richter89 Allora non è attivo. Appena disponibile la 200 fai richiesta (con Loreblack, non lo taggo per non disturbarlo)

                  Filippo94 Questi sono i grafici HLOG/QLN:

                  Come ti dicevo prima la portante è gia calata a 80mb ma vedo che l'SNR in download balla tra gli 8db e i 10db, posso fare qualcosa per farmi impostare un profilo a 6db e riguadaganre un po' di velocità?

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