[cancellato]
- Modificato
Pier94 Ciao!
Si, io uso da 5 giorni la domotica Bticino.
Attualmente ho pochi accessori, ma credo che in futuro espanderò l'impianto.
Io uso le placche connesse Bticino Living Now Smart e il termostato Smarther2 With NETATMO.
Le placche connesse Living Now Smart hanno il vantaggio di NON DOVER RIFARE I CABLAGGI. Praticamente è "domotica su impianto tradizionale".
Esse si montano al posto di quelle tradizionali (su scatole 502, 503 ecc.).
Per far funzionare il tutto, occorre innanzitutto il Gateway Bticino, che anch'esso si monta all'interno di una placca e occupa due posti (come una presa scuko).
Occorre anche il pulsante Entra&Esci Wireless.
Questo pulsante, oltre a permettere di comandare gli scenari, ha il compito di comunicare con il Gateway e richiedere appunto al Gateway di cercare gli interruttori/prese/pulsanti wireless da associare.
Praticamente, una volta associati tutti i componenti, sempre tramite il pulsante Entra&Esci, si richiede al Gateway di smettere di cercare accessori connessi.
Una volta fatto ciò, scarichi l'app Home + Control di Bticino.
Da lì procedi per associare il Gateway all'applicazione e al WiFi 2.4 GHz del tuo modem router.
Se vuoi il termostato, ti consiglio Smarther2 With NETATMO.
Esso si differezia dallo Smarther "normale" perché si configura nell'applicazione Home + Control (come il Gateway per luci ecc.) e perché è compatibile con le valvole NETATMO.
Questo l'ho preso 3 mesi fa. Mi trovo molto bene.
Per quanto riguarda gli assistenti vocali, si possono collegare:
Google Assistant
Alexa
Siri
Per collegare Siri e Homekit basta che vai in fondo alle istruzioni presenti nella confezione del Gateway, e troverai il codice di associazione Homekit.
Esiste anche la soluzione MyHome Up. Per realizzare questo occorre rifare l'impianto, in quanto il cablaggio tradizionale viene sostituito.
Questo tipo di impianto ha una centralina che gestisce il tutto, e permette di installare i comandi digitali Living Now.
Io attualmente ho il termostato Smarther2 e due deviatori (per un solo punto luce, nel corridoio di casa), oltre che ovviamente al Gateway e al pulsante Entra&Esci, ENTRMBI NECESSARI per collegare prese ed interruttori Living Now Smart.
Mi trovo molto bene, perché:
1 Posso comandare a voce luce e temperatura (uso Google Home, mi funziona molto
bene l'integrazione di Bticino).
2 Tramite app Home + Control, Google Home, Alexa (e credo anche Homekit) mi è
possibile gestire il sistema da fuori casa, ovunque io sia. In questo modo posso
tornare a casa e trovare già il riscaldamento accesso.
Questa è l'applicazione Home + Control di Bticino
Come detto, per ora ho una luce (comandata da due deviatori, rispettivamente un deviatore connesso e uno standard) e il termostato Smarther2.