Io personalmente un microfono collegato ai server amazon o google non me lo metterei in casa neanche se mi pagano, Siri è stupido come le pietre, quindi andrei tutto di shortcuts su ios..

RichardTDJ i tempi di accensione sono gestiti completamente dalla app netatmo.Alexa non fa altro che rilevare la temperatura ed eventualmente aumentare/diminuire manualmente i gradi impostati ma si interfaccia con l'app di Netatmo non può bypassarla.
    Homekit è di Apple?
    Perché sulla compatibilità delle varie app verso Amazon/Google è noto che sia Apple ad imporre sempre limitazioni

mbb il "microfono" ce lo hai già e lo usi tutti i giorni

• mbb ha risposto a questo messaggio

Cheope quale sarebbe? Quello dell’iphone?

• Cheope ha risposto a questo messaggio

mbb è per dire che la privacy oramai non esiste più e ci sono altri modi che i big data usano per profilarti.
          E uno glielo forniamo noi con l'utilizzo dello smartphone....ma riusciremmo a vivere senza?

mbb un qualsiasi telefono o computer può svolgere la stessa funzione senza che tu nemmeno te ne accorga... tanto vale levarsi lo sfizio.

Cheope sisi sarebbe l’app Casa di IOS. Comunque io non ho l’app Netatmo Energy, ma solo Home+Control, perché istallai solo una valvola direttamente con lo Smarther 2.

Cheope concordo...

RichardTDJ devo vedere, chiaramente è passato un secolo, dopo cerco e vedo se lo trovo, ma mi ricordo che per esempio chiamavi, e funziona tipo a comandi di qualche genere.

QRDG quindi si utilizzava il telefono?😂

• [cancellato]

Cheope la domotica di bticino (anche vimar ha un prodotto simile) non potrà mai essere obsoleta

Probabilmente bTicino o Vimar hanno meno interesse a desupportare i prodotti sul breve termine di aziende per le quali il vero core business è un altro - ma puoi farle interoperare? O diventi costretto a usare un singolo produttore e spesso una singola linea prodotti? Tutto ciò che poi dipende da un'app su telefono è per me un gran rischio. È vero che puoi sempre agire sull'interruttore, però mi chiedo se vale la pena spendere quei soldi per poi ritrovarsi a pigiare l'interruttore comunque.

Cheope uesto forum hai le capacità per capire come limitare il problema

Limitare fino ad un certo punto, visto che certi dispositivi se gli tagli il cordone con la nave madre cessano di funzionare.

RichardTDJ a funzionare funziona, con HomeKit va tutto alla perfezione il problema è Alexa... non so per ora meglio rimanere senza, come vi dissi facevano aumentare inesorabilmente i tempi di accessione/spegnimento e questa cosa non mi andava giù.

Probabilmente è un problema di API Bticino dedicate alla skill di Alexa.

Premetto che non ho letto tutti gli altri messaggi.
                Per gestire il tutto uso HomeAssistant, free e opensource (ma non è super stabile visto che è rolling release e c'è un major update ogni 2 settimane se si vogliono le nuove feature)

Io ho fatto da me quello che si riesce: sensori, termostato, apricancello, gestore ventilatori eccetera con ESP32.

Il resto prendo cose che non parlino con la casa madre ma siano accessibili solo in locale, spesso si trovano firmware alternativi (come con alcune camere xiaomi) che le rendono usabili solo in locale.

Unica cosa che mi va su internet è un sensore ci temperatura, umidità, pressione, co2 della netatmo che mi hanno regalato e purtroppo home assistant deve prendere i dati dal suo cloud.

Inoltre espongo alcuni dei dispositivi di home assistant su google assistant (per esemio quello per aprire il cancello del cortile, in modo da poterlo usare con android auto)

Insomma, cerco in tutti i modi di evitare che i dati provenienti dai miei dispositivi lascino la LAN.
                Appena cambio router ho intenzione di mettere tutto su VLAN separata.

Comunque sono della linea di:

[cancellato] Che finché non sarà basata su standard non proprietari e interoperabili, e finché sarà perlopiù proposta da aziende il cui business principale è raccogliere dati sulle persone per vendere pubblicità e prodotti, è più un rischio che una opportunità.

[cancellato] difficile che cambi i frutti all'interno del tuo impianto elettrico e bticino ha creato la serie living light connessa proprio xchè una delle più diffuse.tra l'altro non ti serve cambiarli tutti ma solo quelli che ti interessano ( per dire in soggiorno la luce è comandata da due deviatori tradizionali e 1 connesso.
                  In questo modo abbatti di molto il costo.La scelta delle valvole netatmo è condizionata dal fatto che possono singolarmente comandare l'accensione della caldaia , cosa che non tutte fanno e soprattutto senza dover sottoscrivere nessun contratto in abbonamento (tado)oltre che la piena compatibilità con BTicino (stessa azienda).Pensare ad una domotica open tipo linux sarebbe la pietra tombale per la sicurezza e privacy e li si che saresti vincolato ai continui aggiornamenti dei vari produttori nonché in balia del crapware cinese.
                  In più netatmo se scollegato da internet continua a funzionare con la programmazione impostata.
                  Io invece mi trovo nella situazione opposta, ovvero uso alexa x accendere la luce anche con l'interruttore ad un cm da me 😁

Cheope Pensare ad una domotica open tipo linux sarebbe la pietra tombale per la sicurezza e privacy e li si che saresti vincolato ai continui aggiornamenti dei vari produttori nonché in balia del crapware cinese.

Puoi argomentare? Sono curioso di questo punto di vista.

• Cheope ha messo mi piace.

edofullo ma mica tutti hanno la preparazione e lo sbattimento che puoi avere tu.
                      Io condivido molto del tuo punto di vista ma alla fine bisogna capire se è più il divertimento ad utilizzare le cose o quello per farle funzionare.
                      Sul discorso vlan mi devo mettere anche io ma più che altro x non fare comunicare la domotica con dispositivi della mia rete più esposti ad attacchi piuttosto che altri

rieges Forse il paragone stretto con linux non è calzante al 100% piuttosto un Android della domotica.
                      Un sistema aperto a tutti è aperto proprio a tutti e quindi anche alla miriade di produttori cinesi che non garantisco la benché minima sicurezza. Ti troveresti ad avere prodotti che comunicano bene con altri e altri che funzionano male,ma solo con alcuni, proprio xchè sarebbe impossibile garantire la piena compatibilità di tutto con tutto.
                      Succede anche nei tel android dove un app crasha su un modello di telefono mentre va su altri.
                      Il produttore dell app deve aggiornare continuamente fino al punto in cui esce una nuova versione di android ma poi è il telefono che non è più compatibile.
                      Con la telefonia si disinstalla la app o si cambia il telefono ma non mi metterei a cambiare ogni 2 anni la domotica perché parte di essa incompatibile la restante installata.
                      Inoltre anche su Linux la compatibilità tra distribuzioni è garantita "solo"previa compilazione del sorgente.
                      Non è roba da grande massa

• [cancellato]

• Modificato

Cheope Pensare ad una domotica open tipo linux sarebbe la pietra tombale per la sicurezza e privacy

Al di là del fatto che probabilmente è il contrario - io parlavo di standard interoperabili. Poi non me ne frega nulla se il tuo codice è chiuso o no, ma il protocollo di comunicazione deve essere standard. Che l'interruttore o la valvola siano bTicino o Honeywell, il protocollo deve essere identico. Altrimenti se devo passare da un prodotto ad un altro devo rimuovere e rifare tutto contemporaneamente. Ma i lock-in è esattamente quello che cercano.

Così come devo poter decidere se gestire l'ambient "on premises" (senza che esca un bit) o "in cloud".

Almeno in questo modo il giorno che decidi di eliminare una linea di prodotto non mi lasci in brache di tela. Diamine, abbiamo fatto un putiferio (giustamente) per i protocolli proprietari di Microsoft, ma se li fanno Google o Apple va tutto bene - protocolli che finiscono per controllare molto di più che il trasferimento file fra due computer. Stessa cosa per il "modem libero" - avevano ragione gli ISP a imporre il loro per motivi di "compatibilità"?

È vero che molto crapware cinese è basato sul raccattare un po' di vecchio codice open source qua e là, ma spesso il codice di "blasonati" produttori non è meglio, specialmente quando è scritto al risparmio.

Cheope xchè sarebbe impossibile garantire la piena compatibilità di tutto con tutto.

Android è un pessimo esempio, perché è gestito unicamente da Google. Guarda il networking - le incompatibilità sono molto rare, perché se non fosse possibile fare reti interoperabili non funzionerebbe nulla.

Cheope ovvero uso alexa x accendere la luce anche con l'interruttore ad un cm da me

Attento, finirai come gli umani in Wall-E.... 😅

[cancellato] capito il tuo discorso.
                          Ma il protocollo "unico" è sicuro? Soddisferà tutte le esigenze della domotica da oggi a 20anni?chi deve aggiornare ,modificare questo protocollo e renderlo sempre operativo ed efficace con i dispositivi futuri?
                          Chi garantisce che sarà il protocollo di comunicazione dei prossimi 5, 10 anni?
                          La domotica è ancora poco diffusa e anche se oggi avessimo tutti i dispositivi che parlano un linguaggio comune non ci sarebbe una base installata tale da garantirne la compatibilità nei dispositivi futuri.
                          Sia chiaro io sono d'accordo con te che sarebbe meglio che tutti usassero lo stesso standard ma non possiamo aspettarci una compatibilità garantita nel medio lungo termine.
                          Cosi come accade per l'elettronica di consumo sarà più vantaggioso (per i produttori in primis) farci sbaraccare tutto e comprare tutto nuovo piuttosto che fare i salti mortali per usare dispositivi "obsoleti"

• [cancellato]

• Modificato

[cancellato] Guarda il networking - le incompatibilità sono molto rare, perché se non fosse possibile fare reti interoperabili non funzionerebbe nulla.

Cisco has entered the chat

Vogliamo parlare di CDP? EIGRP? CAPWAP?

O più nel "succo", di Cisco ACI? Che c'aveva OpenFlow che non andava?

Gira che ti rigira, il lock-in esiste ed esisterà sempre, e anche gli standard "open" tipo Zigbee alla fin fine chissà perché alcune accoppiate di controller e oggetti funzionano, altre (che non sono, guardacaso, dello stesso vendor) non danno accesso ad alcune funzionalità (sì, sto parlando delle lampade LED di Lidl, per esempio).

Gli "standard" esistono, ma come tali ricadono nel mondo industriale, e sono KNX e Modbus. Fine. Tutto il resto è una serie di manette più o meno larghe che i vari costruttori hanno messo ai polsi per comprare tutto da loro.

[cancellato] "Android è un pessimo esempio, perché è gestito unicamente da Google. Guarda il networking - le incompatibilità sono molto rare, perché se non fosse possibile fare reti interoperabili non funzionerebbe nulla."
                            Io non sono esperto di reti (non è certo il mio campo) ma so che gli "standard" spesso non rispondono a nuove esigenze (soprattutto alle tasche dei produttori 🤣)

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile