CPietro io ho ovviato al problema mettendo una backup su 4g in load balance, cosi in casa non rompe nessuno 😄

Daniel_e88 È proprio quello che volevo fare io, il problema è che ho l'armadio di rete in garage, che essendo interrato non ha ricezione di rete cellulare. Alla prima occasione faccio tirare un bel cavo di rete fino al sottotetto, così ci piazzo un bel modem 4g con antenne direzionali sul palo dell'antenna.

Alfoele Mia fidanzata lavora alle poste, e pertanto sono riuscito ad avere una sim con dati illimitati a un costo ridicolo di 6 euro mensili, e se uso meno di 1gb/mese, il costo passa a 3euro/mese. Pertanto per uso backup è perfetta. Ora che postemobile è passata sotto Vodafone, ho un bel 50mb granitico con un router 4g cinese ma che esce in lan per la seconda wan dell'edgerouter.

CPietro mi sono appena letto tutto il thread dei tuoi tentativi con il Nokia. Felice di leggere aggiornamenti futuri dato che, anche se con olt e ont diversi, vorrei raggiungere il medesito tuo risultato. Prima di tutto devo però capire davanti a quale OLT mi trovo.

Daniel_e88 sim con dati illimitati a un costo ridicolo

Buona bazza... No perché avevo pensato anch'io alla SIM per emer, ma qui si fa, nei momenti di bassa, circa mezzo Tb al giorno, quindi...

Alfoele Chiaramente il mio uso è solo smartworking e netflix nel caso in cui qualcuno mi stacchi la fibra da qualche parte in strada, purtroppo successo 2 volte in 4 mesi. Per l'uso mio è perfetta.

Daniel_e88 Ora che postemobile è passata sotto Vodafone

Che io sappia, tutte le SIM PosteMobile sono ancora su rete Wind3

Alfoele grazie! Sarò meglio preparato per quando ci sarà una “guida” italiana fatta per fastweb! Hai avuto una voglia di sperimentare pazzesca 😛 complimenti

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

sghizz I lati positivi 🤣del coprifuoco, terminati i film decenti bisogna passarsi il tempo
            Dai poi onestamente un volta fatta pensi 🔝

GUIDA PER AVERE I #DUEGIGABITEMEZZO TUTTI PER IL VOSTRO PC ASSETATO DI BANDA (secondo me siete più assetati voi di lui…) – LA SERIE (tutta in una volta non la scriverò mai quindi vado a puntate…)
            S01E01 Physical needs
            Allora, iniziamo con gli acquisti, qualcosa l’avete già in casa, qualcos’altro probabilmente no….

1. Cacciavite sottile o strumento analogo per allargare lo linguette dello stick SFP che, diciamolo subito - così a qualcuno passa immediatamente la voglia - andrà smontato
            2. Dopo il cacciavite armatevi anche di un saldatore. Sì serve anche questo… E siamo solo al p.to 2 (altri abbandoni?)
            3. Un paio di pinzette o altro che possa fare da conduttore perché lo stick, una volta smontato, andrà mandato in corto. E con questo abbiamo finito con le cose impicciose (almeno per me che sono un attimo più software oriented).
            4. Uno stick SFP HUawei MA5671A, che ogni giorno aumenta di prezzo (li pagai tra i 19,99 e i 23, adesso è arrivato oltre quota 100 Euro). Si parla ovviamente di usato visto e piaciuto, il nuovo in vendita non c'è perché semplicemente non esiste (out of stock da un pezzo e Intel, che ha incorporato la Lantiq - produttore dello stick - ha ben pensato di dismettere tutto. Se funziona perché continuare a produrlo?)
            5. Per l’operazione a cuore aperto dello stick servono anche 4 cavetti tipo questi (che sono molti più di 4) https://www.amazon.it/gp/product/B01LWAXJJS/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o06_s00?ie=UTF8&psc=1 che vanno saldati a
            6. un molex SFP https://www.ebay.it/itm/TE-CONNECTIVITY-AMP-1367073-1-CONNECTOR-SFP-SMT-20WAY/181883216325?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649, che va collegato, oltre che allo stick da un lato, a
            7. questa seriale USB https://www.amazon.it/gp/product/B07WX2DSVB/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o07_s00?ie=UTF8&psc=1 dall'altro lato per il tramite dei cavetti, ma poi vedremo come...
            8. Una scheda 10Gbps Broadcom 57810S (ad esempio https://www.ebay.it/itm/652503-B21-656244-001-652501-001-HP-ETHERNET-10GB-2-PORT-530SFP-ADAPTER/142273294903?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649)
            9. Potrebbe infine servirvi dello scotch se, come a me, la scheda vi farà magicamente scomparire uno slot di ram
            10. Un pc dove fare tutto il resto… Ah la scheda desidererebbe essere inserita in uno slot PCIe x8 Gen 3
              Nel prossimo episodio… Physical relationship? It's not enough

Disclaimer: se poi non vi funziona niente, vi strinate col saldatore, funziona ma lo speedtest va a 140 perché avete il vicino che fa continuamente canoa, se vi bannano la linea e vi arriva il tecnico di IV livello a casa, se fondete l'OLT e vi chiedono i danni, se mandando lo stick in corto inzia a fischiare tipo locomotiva di inzio 900 e avete buttato 100€, se qualsiasi altra cosa, sono tutti esclusivamente PROBLEMI VOSTRI

DrGix Dai che devo tenere alta l'audience... Un po' di suspense (sono cose da ultimo episodio quando si svela l'assassino...). Poi mi cambio in nome dell'account in BANDFLIX🤣

davidebissoli97 Yes, il finale A ce l'ho nella mia personale collezione di stick, per quello serve solo software, ma in alcune schede non va causa tensione e allora serve ponticellare quindi anche lui avrebbe un incognita hardware (a me però si è sempre avviato). Il P è quasi introvabile

DrGix La differenza tra il modulo Nokia e Huawei in spicci? Che ci entri in telnet ci spari il seriale e ploam e via? oppure..

Daniel_e88 Seh ciaone, cambia il firmware a bordo, dipende dall'OLT, dal versione del firmware Nokia sullo stick, da alcune modifiche da fare a mano nella config dello stick, dal fatto che tu sia OF o meno, ecc... A FW (su rete FW) della ploam non gliene può fregà de meno.
                Se volete una soluzione cotto (al microoonde) e mangiato NON C'E', Ma poi io, la guida, che lo sto scrivendo a fare?

Nel senso che lo tiri dalla finestra 🤣

Alfoele Scusa ma era un post del tutto goliardico, è fatto chiaro che non è roba semplice. Mi chiedevo solo il motivo per il quale il modulo Nokia non richiedesse, a meno di ciò che ho capito io dal post di @DrGix , alcuni step da te descritti. Spiace aver urtato la tua sensibilità.
                  Aggiungo che nel mio caso dei duegigabitemezzo non me ne frega assolutamente una ciolla. Il mio intento è quello di sostituire l'ONT esterno, con un modulo sfp supportato inserendoci seriale e ploam, dato che sono su OF e quindi si che gliene frega a loro, e per loro, OF..

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile