robbyfifi ah il video di Crosstalk Solutions 🙂

robbyfifi ache questi prodotti vanno bene per la 2.5Gbps o solo per la 10Gbps

Supportano solo 1 Gbps e 10 Gbps.... Ma non la 2.5 Gbps... Come ha detto più volte @DrGix solo due switch Ubiquiti e alcune schede dual-SFP+ supportano la velocità "intermedia".

E' una questione di progettazione logica della scheda madre... Di norma preferiscono collegare altre funzioni del SoC perdendo l'eventuale compatibilità ai 2,5 Gbps.

Quando arriverà l'XGS-PON e gli abbonamenti a 10 Gbps, quei router sono già pronti per la 10 Gbps...

Alcuni di quei devices vanno bene per collegare due o più computer TRA DI LORO a 10gbps (o meno) ma non sono idonei per utilizzare la connessione gpon fastweb a 2.5gbps o meglio non bastano.
    Di quegli switch ne ho diversi in casa. Li uso praticamente come media-converter visto il costo ed il raffreddamento passivo.
    Per dovere di cronaca ci sarebbero delle soluzioni anche relativamente semplici che non prevedono di togliere il "fartgate" mettendo in load balance 3 porte lan. Avevo scritto qualcosa qualche giorno fa...

È già stato scritto di tutto di più, basta leggere i messaggi sopra, così se vi interessa vi fate anche un po' di cultura...
      Soluzioni attuali switch Ubiquiti o scheda scheda Broadcom SFP+ con specifico chip anch'esso sopra indicato

DrGix Ciao, quale sarebbe il router Ubiquiti a cui fai riferimento?

Alfoele si quei due switch erano menzionati, ma parlava anche di router (ho letto tutto e il messaggio è il numero 31); quindi stiamo dicendo che la wan è lo stick huawei (opportunamente modificato immagino) in uno switxh e non router?

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

vellanix in realtà sui router diceva che

DrGix Nessun router in commercio tra i brand noti supporta i 2.5gbps su interfaccia sfp o sfp+.

Io volevo un router e me lo sono fatto acquistando la scheda sfp+ 57810s Broadcom, nello specifico questa:
          https://buy.hpe.com/it/it/options/adapters/hpe-ethernet-10gb-2-port-sfp-57810s-adapter/p/5274083
          Ma ne esistono altre identiche di altre marche..
          Router da acquistare al momento no.

Tira di più uno speedtest da 2gbps che...
          Cmq giusto per puntualizzare 😀
          un router con wan e lan >1gbps abbinato ad uno dei due switch di cui sopra ed ad un gpon stick sfp con chip lantiq (leggasi huawei ma5671a, nokia g-010s-a, alcatel g-010s-p e cloni vari) è il setup "bello e pronto" per vedere i 2.5gbps senza bonding. Ovvero oltre mille euro solo di hardware.
          Io ho un router draytek vigor 3910 ma ci sono decine di router di fascia medio-alta che possono nattare >2.5gbps. Il draytek è tra i più economici e costa circa 800 euro, natta poco meno di 9gbps, non scalda e non lo riavvio da inizio anno.

DrGix Tira di più uno speedtest da 2gbps che...

A furia di star chiusi in casa cosa vuoi fare... 🤣

Alfoele quindi basta lo switch o allo switch va collegato un router? E il mini ONT SFP va modificato?

• DrGix ha risposto a questo messaggio

Opzione @DrGix > switch Ubiquiti + router 10gbps + ont modificato
              Opzione @Alfoele > Linux su PC con scheda 57810s + ont modificato
              Ma È TUTTO SCRITTO SOPRA...

Alfoele Secondo me bisogna fare un unico post di riassunto e farlo aggiungere al primo messaggio della discussione.

Insomma, siamo arrivati a quasi 900 messaggi.

rieges anche secondo me, avevo quasi quasi pensato di scrivere un riassunto di quello che ho fatto io.... Quando trovo il tempo e la voglia....

spnick
                  vellanix
                  Si serve un gpon stick , uno switch ubiquiti che faccia da media converter ed un router serio.
                  Quindi anche se sembra strano, @Alfoele ha risparmiato qualche centinaio di euro con il suo setup.
                  In teoria esiste il fantomatico edgeroutet infinity ubiquiti con sole porte sfp+ che potrebbe essere sufficiente (senza switch) ma da solo costa quasi 2000 euro. Parlo di questo:
                  https://www.ui.com/edgemax/edgerouter-infinity/

DrGix ci avevo guardato, ma alla fine non ho capito se syncava o no a 2.5. A guardare il changelog, ma lo vidi a notte fonda, direi di no, ma non ne sono sicuro. Dai però qualcuno potrebbe provare...

Ah per la cronaca, dopo quasi una settimana albero sempre bello scarico....

Alfoele penso rimanga così se non si attacca qualche torrentaro o qualcuno tipo quelli che si son beccati lo sgambettoGPON alla wind

• Alfoele ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile