davidebissoli97 la cosa peggio comunque è fare andare l'ont (già fatto) il resto sarà casomai una questione di conf software
Come sfruttare FTTH a 2.5 Gbps?
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto giusto per confrontarmi sulla FTTH fastweb a 2.5GBit (teoricamente gia' attivatami qui a Genova) e la possibilita' di mettere router di terze parti al posto del fastgate.
Mi chiedevo, visto che vorrei ridurre il numero di device collegati, se fosse possibile mettere direttamente una scheda sfp+ all'interno del mio pfsense e quindi configurare solo pfsense senza comprare o farsi mettere un gpon dedicato.
Questo ovviamente dando per scontato che mettano un gpon sfp+ altrimenti rimarrei ad 1 Gbit.
Grazie e buona giornata a tutti
- Modificato
Kaos210 suggerisco la lettura del 3d, è tutto spiegato sopra. In sintesi la risposta dovrebbe essere si, poi dipende dall'olt che hai di fronte, dall'sfp (non sfp+) che ti servirà a secondo dell'olt e della scheda 10gbit che necessariamente ti servirà. Il tutto ovviamente, non autorizzato dal fw, a tuo rischio e pericolo.
L'ont è già qui con me, appena arriva la scheda 10Gbit avrò tutto il necessario...
Kaos210 alcuni Ont come quelli Lantiq (fuori produzione ma si trovano) supportano HSGMII a 2.5 con adeguata scheda di rete e adeguato OS. Vedi ad esempio.... https://github.com/hwti/G-010S-A
E comunque urge leggere i 560 e rotti post sopra
- Modificato
Te la faccio rapida...
Serve un ONT SFP LANTIQ FALCON (gli unici che vanno a 2.5gbps), tieni conto che non vanno bene tutti i modelli (anche se l'hardware è largo circa lo stesso), dipende anche da che OLT hai. Io ho un OLT huawei ed l'ont nokia non mi va (anche se va in O5 alla fine non funzionava), l'huawei MA5671A invece si (sta andando a 1gbps in questo momento), ma va smontato, cortocircuitato, ricaricato l'OS da seriale con un cavo fai da te... (il Nokia, se hai OLT Lucent dovrebbe andare senza fare tutta sta roba). Per info sull'MA5671A vedi: https://forum.openwrt.org/t/support-ma5671a-sfp-gpon/48042/24 e https://forum.mikrotik.com/viewtopic.php?f=3&t=116364.
Detto questo, ammesso che ti riesca a collegare a 1Gbps, manca ancora (per la strada che ho scelto io..., altrimenti switch Ubiuiti) una scheda BCM57810S (io ho preso una 530SFP+ sulla baia dalla Cina a 50€) sulla quale è necessario fare modifiche (non l'ho ancora ricevuta...), se intanto vuoi farti un po' di cultura vedi qui https://www.dslreports.com/forum/r32230041-Internet-Bypassing-the-HH3K-up-to-2-5Gbps-using-a-BCM57810S-NIC). Fatto questo va patchato il sorgente dei driver Linux della scheda (vedi sempre l'ultimo link) e poi vediamo se, mettendo tutto insieme, ho speso soldi per niente o no...
Buon studio...
Alfoele mammamia che sbattimento, con l'update del mio server da fare e migrazioni varie non ho proprio voglia di imbarcarmi in una soluzione del genere, allora mi conviene semplicemente richiedere di mettere il router personale e farmi mettere il mediaconverter da loro. Resta solo il fatto che dicono di avermi attivato la 2.5 Gbit ma defacto anche facendo i test dal tool interno al router cmq vado a "1000" come dice il test.
Kaos210 Con il Fastcess vai oltre il Gbps per somma di velocità di 2 o più pc perchè le porte lan vanno a 1, solo lato GPON si va a 2,5. Con ONT esterno per il momento si va a ugualmente 1 ma a quel punto anche per somma di pc. Con la soluzione sopra vai a 2,5 sulla singola macchina, lan e hw permettendo...
DrGix questi sono i dati
Nome fornitoreTechnicolor
Nome prodottoMediaAccess FGA2130FWB
Versione software1.0.1b
Versione firmware18.3.n.0466_FW_226_FGA2130
Modem Uptime13day:21h:58m:52s
Versione hardwareGBNT-2
io vorrei avere un firewall router che abbia tutto onboard ma a questo punto attendo momenti migliori per fare un'implementazione . Non conosco e non so nemmeno come fare per sapere l'OLT.
- Modificato
Hai lo stesso che ho io (in cantina... ), quello con ONT integrato (onestamente non so quale versione ci fosse sul mio quando l'ho dismesso).
L'OLT l'ho visto dai log dello stick. Col fastgate nada... Lo vedi anche dall'ONT SFP della Technicolor (un cesso), casomai ne recuperassi uno, abilitando i log
- Modificato
Kaos210 in che senso tempi migliori? Se hai già un firewall pfsense o simile con una porta pci-express 4 libera ti basta solo una scheda di rete broadcom con doppio slot sfp+, un gpon stick ma5671a o nokia g-010s-a ed un modulo sfp+ ethernet 10Gbps o al limite un cavo dac sfp+ se hai una scheda di rete sfp+ nel pc/server che vuoi collegare a 2.5gbps ed opzionalmente uno switch managed con porte sfp+.
Ps per @Alfoele se vuoi autenticare il nokia g-010s-a su olt huawei devi modificare il file omci.sh ed abilitare il gestore omcid lantiq al posto del omcimgr nokia/alcatel a patto di avere un firmware "vecchio" che abbia entrambi i gestori. I nuovi hanno solo il gestore nokia.
- Modificato
DrGix Quello (il fw) si mette... Mi ero disinteressato alla cosa, buono a sapersi, così ho il quinto stick funzionante... Non ricordo una cosa e faccio anche il pigro (non ho più voglia di andarmi a leggere pagine in francese...):
- il filesystem mi ricordo fosse readonly, omci.sh come te lo salvi?
- Il gestore omcid si cambia con fw_setenv o con ritool? O in altro modo?
Grazie