Motoro tutte cose che sono via via peggiorate sia perche' la concorrenza e' aumentata, le quote di mercato e i margini diminuiti, sia perche' i "guadagni" di TIM sono andati, in parte a ripagare il debito invece che a finanziare nuovi investimenti.

In una parola il valore della vecchia TIM e' stato estratto e/o non c'e' piu'

Ecco, questo pure e' tristemente vero... Ci fosse una, anzi mezza privatizzazione in cui cio' non accade, eh...

Motoro ritengono che i soldi dello Stato siano infiniti

Ahime' cosi' dovrebbe essere per quanto mi riguarda, magari non proprio "infiniti" senza un criterio, pero' certamente come si diceva sopra, chi oggi puo' ancora permettersi il lusso di stampare moneta, se sa gestire bene la cosa (quindi non all'italiana maniera...), ha certamente un vantaggio non indifferente, e non significa nemmeno dover per forza nazionalizzare tutto (o peggio ancora, privatizzare tutto per far cassa, per poi restare col cerino in mano e rendersene conto solo quando e' troppo tardi...), semplicemente bisogna evitare di fare certi "affaroni" a breve termine e senza alcuna prospettiva futura, pensando invece agli interessi del Paese (e non dei privati, magari pure esteri) a medio e lungo termine.
Pero' mi rendo anche conto che ormai per noi non puo' piu' essere cosi' nel "mondo reale", o perlomeno nel mondo attuale, nella situazione odierna, ormai qui siamo finiti, nel bene e nel male, e da qui dobbiamo andare avanti...

mark129 Non ti seguo: o meglio, non mi pare sia così, almeno, in Italia che io ricordi si è privatizzato il pubblico tramite IPO (in italiano OPI, ma magari mi sfugge qualche operazione).

L'esempio eclatante che mi viene in mente adesso e' quello delle Autostrade (20 anni fa... non adesso... adesso brrr...), certo alla fine figura come IPO, ma indovina i soldi per l'IPO con quale garanzia sono stati prestati dalle banche a... Autostrade per... comprarsi da sola... (visto che e' stato un bel reverse merger leveraged buyout...). Probabilmente sto semplificando con la zappa, ma la sostanza questa e' stata alla fine.

Per Telecom non saprei sinceramente, dovrei andarmi a rivedere i "giochetti" che hanno fatto 20 e passa anni fa tra Olivetti e i resti della SIP...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LATIITAY ma indovina i soldi per l'IPO con quale garanzia sono stati prestati dalle banche a... Autostrade per... comprarsi da sola...

Ni: la privatizzazione è stata un'operazione mista, una licitazione privata da cui si ritirò l'unico concorrente (McQuarie) per il 56% delle azioni, ed una IPO per il 44%.
    4 anni dopo ci fu un'OPA totalitaria in modalità lbo sul flottante.

LATIITAY i "giochetti" che hanno fatto 20 e passa anni fa tra Olivetti e i resti della SIP...

La storia di Colaninno è successiva all'IPO da cui era risultato un controllo di minoranza Agnelli + banche ( = quelli che avevano sottoscritto con soldi propri le quote maggiori).

BTW, tutto questo è abbastanza OT, come recita Wikipedia un lbo è

"...un'operazione finanziaria di investimento a debito in cui il raffronto tra il costo storico del capitale e quello attuale di mercato depongono a favore dell'operazione..."

e come sintetizzava Motoro le condizioni sono cambiate al punto che non è pensabile, in termini meramente economici, una lbo ben fatta per riportare TIM così com'è nell'alveo pubblico.

mark129 come recita Wikipedia

... si' e poi per Autostrade, Wikipedia prosegue subito dopo con:

la liquidità necessaria per l'acquisizione fu reperita da Newco28 facendo ricorso al sistema creditizio e, successivamente, il debito fu trasferito da Newco28 ad Autostrade, a seguito di fusione per incorporazione

che e' cio' a cui facevo riferimento io. Cioe' alla fine questo e' stato, poi ok di mezzo ci sono stati i primi acquirenti che poi l'hanno liquidata per, tanto per cambiare, guadagnarci anche cosi'... Ma alla fine, si e' pagata "da sola", i Benetton l'hanno avuta "gratis", "investendo" i ricavi dai pedaggi e i risparmi sulle manutenzioni le ottimizzazioni dei costi, insomma 😅

mark129 le condizioni sono cambiate al punto che non è pensabile, in termini meramente economici, una lbo ben fatta per riportare TIM così com'è nell'alveo pubblico

Meh, ovviamente, quale privato non spolpa per benino cio' che gli viene praticamente regalato? Anche se alla fine, hanno praticamente tirato il collo alla gallina dalle uova d'oro o quasi...

LATIITAY i ricavi dai pedaggi e i risparmi sulle manutenzioni le ottimizzazioni dei costi, insomma

Vuoi mettere il pedaggio aumentato nel 2008 o 9 per far fronte ai costi del servizio antincendio affidato a GSA, attivato solo nel 2020😅 su degli shelter temporanei😅 e si che dovevano costruigli degli edifici graziosi

LATIITAY Al privato gli hanno sempre fatto fare senza problemi il cosiddetto "leveraged buyout",

si son visti i risultati con telecom, vogliamo riprovare per ristatalizzare una rete che, a dir loro, verrà dismessa nel 2026?

LATIITAY Quindi secondo te non c'e' proprio alcuna speranza che una gestione pubblica possa gestirla "bene" facendo gli interessi della compagnia (e beh a quel punto del Paese) e non del solito magna magna senza fondo, eh...?

Gestione statale più i fondi ed escludendo soci industriali? Una sicurezza!

Motoro Una TIM solo rete non puo' avere gli stessi dipendenti di prima e chi compra i clienti non vuole i dipendenti di TIM, ha gia' i suoi o ne assume di nuovi per le funzioni che gli servono realmente.

Altri arzigogoli made by on. Butti su cui finora non ho colto troppi commenti (magari mi sono sfuggiti, scusate):

Se io commentassi questo singolo passaggio con uno sghignazzo sarebbe troppo implicito il significato?

mark129 😑 No Comment...

mark129 Se io commentassi questo singolo passaggio con uno sghignazzo sarebbe troppo implicito il significato?

sara' l'ora ma sinceramente non ho ben compreso e, sicuramente, mi sfugge la logica...
          voglion comprare tim, ma siccome poi non c'e' piu' concorrenza, tim deve vendere la sua rete ad un altro. 🤔
          quindi poi lo stato avrebbe tim, ma senza rete... 🤷‍♂️
          se ho capito male, vi prego, spiegatemi, ma se ho capito bene... regaliamo un sombrero a Butti !!

Folletto3000 ma siccome poi non c'e' piu' concorrenza, tim deve vendere la sua rete ad un altro. 🤔
            quindi poi lo stato avrebbe tim, ma senza rete... 🤷‍♂️

No.... Troppo semplice così... La "genialata" di quel paragrafo circa così.... Lo stato compra Tim e "fonde" la rete con OF (è già qua ci sarebbe da ridere molto).
            Poi siccome in alcuni comuni su alcune vie ti ritrovi la rete FTTH già costruita e doppia (OF+FC), solo per quelle vie vendi il pezzettino di rete "ex-Tim" a nuovo concorrente (chi poi lo sanno solo loro... Soprattutto se gli vendi monconi qui e la di fibra scollegata dal mondo...).
            La cosa divertente in tutto questo è che dove vuoi vendere il moncone devi passare casa per casa dagli attuali clienti FC per scollegargli fisicamente la fibra e migrarli su "nuova rete unica"

• mark129 ha risposto a questo messaggio

siamo in campagna elettorale... che equivale a dire fiato alle trombe e via a chi la spara piu grossa e con piu inglesismi all'interno.

Butti al momento e' in testa...

• [cancellato]

mark129 Altri arzigogoli made by on. Butti su cui finora non ho colto troppi commenti (magari mi sono sfuggiti, scusate):

LOL! Io a questo punto vedo bene una fusione TIM - ITA - Montepaschi.

Il filosofo Jason Brennan ha proposto un test di competenza per i politici - forse è giunta veramente l'ora.

LSan83 La cosa divertente in tutto questo è che dove vuoi vendere il moncone devi passare casa per casa dagli attuali clienti FC per scollegargli fisicamente la fibra e migrarli su "nuova rete unica"

Forse ti è sfuggito il dettaglio che, prima, Butti a TIM gli ha venduto tutti i clienti...

[cancellato] Il filosofo Jason Brennan ha proposto un test di competenza per i politici - forse è giunta veramente l'ora.

Lanci la freccetta fuori dal bersaglio:

«The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter»
                WINSTON CHURCHILL

nexus negli anni 80 in Italia si stava in generale molto meglio che oggi....

mark129 «The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter»
                    WINSTON CHURCHILL

Che è quasi una parafrasi delle conclusioni della repubblica di Platone....
                    Per Platone la soluzione finale è una oligarchia/dittatura da parte dei filosofi (quindi i moderni professori universitari e scienziati).

• [cancellato]

robbyfifi negli anni 80 in Italia si stava in generale molto meglio che oggi....

Gli anni '80 sono stati l'anteprima di quelli di oggi. È quando il debito è esploso perché la politica pensava di poter fare quello che voleva pur di mantenere il potere a tutti i costi (proprio costi...) - non è un caso che all'inizio degli anni '90 i nodi sono cominciati a venire al pettine (vedi crisi del '92). Attenzione quando si "sta bene" come la cicala di Esopo...

mark129 Lanci la freccetta fuori dal bersaglio:

Mah, nel caso di Butti anche no... 😜

[cancellato] vedi crisi del '92

Quanto mi ricordo le decine di persone che negano l'esistenza della crisi del 92 dicendo che è tutta colpa di tangentopoli

[cancellato] ok ma negli anni 90 chi a provato a fermare questa crisi? Nessuno, chi ci a provato, es. Di Pietro, Borrelli,ecc. gli hanno messo il bastone tra le ruote....

edofullo ha chiuso la discussione .

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile