LATIITAY Al privato gli hanno sempre fatto fare senza problemi il cosiddetto "leveraged buyout"

Il privato nel privato fa quello che gli pare (ricordi? Democrazia declinata all'occidentale).
Se trova chi gli presti i soldi (quindi facendo analisi sulla futura redditività dell'azienda, magari in assenza di investimenti supponendo che le risorse sarebbero drenate dalle rate di ammortamento del prestito).
Da questo discende che pure in quel campo ci sono lbo fatti bene ed altri fatti male.

LATIITAY Perche' mai lo Stato non potrebbe rifare la stessa cosa, e dovrebbe invece "generare" nuovo debito pubblico

Perché TIM ha già un grosso debito (che lo Stato con l'acquisto si accollerebbe) e perde stabilmente da anni per inefficienze operative e mancanza di investimenti corretti (quelli che sarebbero drenati dall'ammortamento o che richiederebbero risorse aggiuntive che, essendo lo Stato il proprietario, si farebbero emettendo nuovo debito pubblico)?

P.S.: maro' quante volte ho modificato il testo... ma a che penso quando digito? Boh: scusate...

mark129 Il privato nel privato fa quello che gli pare

Io intendevo che e' cio' che mi sembra sia praticamente sempre successo per privatizzare cio' che era pubblico... Non tra privati...

mark129 Perché TIM perde stabilmente da anni per mancanza di investimenti corretti (quelli che sarebbero drenati dall'ammortamento o che richiederebbero risorse aggiuntive che, essendo lo Stato il proprietario, si farebbero emettendo nuovo debito pubblico?).

Quindi secondo te non c'e' proprio alcuna speranza che una gestione pubblica possa gestirla "bene" facendo gli interessi della compagnia (e beh a quel punto del Paese) e non del solito magna magna senza fondo, eh...? ... Ok forse sarebbe troppo utopistico pure per me... 😥

Motoro tipo tutta quella che ti serve per comprare la TIM, fare la nuova rete in FTTH, tenere tutto il personale della TIM vecchio ed assumerne di nuovo per le nuove funzioni, ecc. ecc

Ma questo costerà qualche miliardo a differenza delle decine di miliardi che ci servono per adeguare altre infrastrutture strategiche del paese.
      Credo che l'infrazione per raggiungere cifre turche debbano salire i miliardi...

• Motoro ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
        Concordo, meglio che i soldi pubblici siano spesi "SOLO" per nuovi investimenti, possibilmente dove quelli dei privati non ci arrivano, non per comprare cose vecchie secondo logiche nazionaliste, come se piantare la bandiera Italia sulla TIM del 2022 avesse un valore a prescindere (e poi ti trovi a ripianare debiti e a mantenere in cassa integrazione gente a tempo indeterminato)

simonebortolin Credo che l'infrazione per raggiungere cifre turche debbano salire i miliardi...

Ovvio, ma perche' stampare moneta solo per la rete unica? Se inizi a farlo, lo fai per cose anche piu' meritevoli, come sistemare l'edilizia scolastica, gli ospedali, pagare decorosamente gli insegnati ecc. ecc., tutti investimenti che si possono ripagare.
        Il punto e' che se spendi soldi che non hai prodotto o non produrrai come sistema paese, il conto arriva: anche a me piacerebbe fare un sacco di cose buone e giuste, ma non e' che le faccio se non ho soldi.
        Lo Stato puo' stampare troppa moneta e pagare con quella i suoi debiti, ma poi l'inflazione sale, i tassi di interesse schizzano in su', nessuno ti fa credito e il conto lo pagano i salariati, i pensionati e chi vorrebbe fare investimenti ma decide che non e' piu' conveniente farli perche' il rischio (di maggior inflazione/poverta') diventa alto.
        Ciao
        Claudio

LATIITAY Io intendevo che e' cio' che mi sembra sia praticamente sempre successo per privatizzare cio' che era pubblico...

Non ti seguo: o meglio, non mi pare sia così, almeno, in Italia che io ricordi si è privatizzato il pubblico tramite IPO (in italiano OPI, ma magari mi sfugge qualche operazione).

Motoro tutte cose che sono via via peggiorate sia perche' la concorrenza e' aumentata, le quote di mercato e i margini diminuiti, sia perche' i "guadagni" di TIM sono andati, in parte a ripagare il debito invece che a finanziare nuovi investimenti.

In una parola il valore della vecchia TIM e' stato estratto e/o non c'e' piu'

Ecco, questo pure e' tristemente vero... Ci fosse una, anzi mezza privatizzazione in cui cio' non accade, eh...

Motoro ritengono che i soldi dello Stato siano infiniti

Ahime' cosi' dovrebbe essere per quanto mi riguarda, magari non proprio "infiniti" senza un criterio, pero' certamente come si diceva sopra, chi oggi puo' ancora permettersi il lusso di stampare moneta, se sa gestire bene la cosa (quindi non all'italiana maniera...), ha certamente un vantaggio non indifferente, e non significa nemmeno dover per forza nazionalizzare tutto (o peggio ancora, privatizzare tutto per far cassa, per poi restare col cerino in mano e rendersene conto solo quando e' troppo tardi...), semplicemente bisogna evitare di fare certi "affaroni" a breve termine e senza alcuna prospettiva futura, pensando invece agli interessi del Paese (e non dei privati, magari pure esteri) a medio e lungo termine.
          Pero' mi rendo anche conto che ormai per noi non puo' piu' essere cosi' nel "mondo reale", o perlomeno nel mondo attuale, nella situazione odierna, ormai qui siamo finiti, nel bene e nel male, e da qui dobbiamo andare avanti...

mark129 Non ti seguo: o meglio, non mi pare sia così, almeno, in Italia che io ricordi si è privatizzato il pubblico tramite IPO (in italiano OPI, ma magari mi sfugge qualche operazione).

L'esempio eclatante che mi viene in mente adesso e' quello delle Autostrade (20 anni fa... non adesso... adesso brrr...), certo alla fine figura come IPO, ma indovina i soldi per l'IPO con quale garanzia sono stati prestati dalle banche a... Autostrade per... comprarsi da sola... (visto che e' stato un bel reverse merger leveraged buyout...). Probabilmente sto semplificando con la zappa, ma la sostanza questa e' stata alla fine.

Per Telecom non saprei sinceramente, dovrei andarmi a rivedere i "giochetti" che hanno fatto 20 e passa anni fa tra Olivetti e i resti della SIP...

• mark129 ha risposto a questo messaggio

LATIITAY ma indovina i soldi per l'IPO con quale garanzia sono stati prestati dalle banche a... Autostrade per... comprarsi da sola...

Ni: la privatizzazione è stata un'operazione mista, una licitazione privata da cui si ritirò l'unico concorrente (McQuarie) per il 56% delle azioni, ed una IPO per il 44%.
            4 anni dopo ci fu un'OPA totalitaria in modalità lbo sul flottante.

LATIITAY i "giochetti" che hanno fatto 20 e passa anni fa tra Olivetti e i resti della SIP...

La storia di Colaninno è successiva all'IPO da cui era risultato un controllo di minoranza Agnelli + banche ( = quelli che avevano sottoscritto con soldi propri le quote maggiori).

BTW, tutto questo è abbastanza OT, come recita Wikipedia un lbo è

"...un'operazione finanziaria di investimento a debito in cui il raffronto tra il costo storico del capitale e quello attuale di mercato depongono a favore dell'operazione..."

e come sintetizzava Motoro le condizioni sono cambiate al punto che non è pensabile, in termini meramente economici, una lbo ben fatta per riportare TIM così com'è nell'alveo pubblico.

mark129 come recita Wikipedia

... si' e poi per Autostrade, Wikipedia prosegue subito dopo con:

la liquidità necessaria per l'acquisizione fu reperita da Newco28 facendo ricorso al sistema creditizio e, successivamente, il debito fu trasferito da Newco28 ad Autostrade, a seguito di fusione per incorporazione

che e' cio' a cui facevo riferimento io. Cioe' alla fine questo e' stato, poi ok di mezzo ci sono stati i primi acquirenti che poi l'hanno liquidata per, tanto per cambiare, guadagnarci anche cosi'... Ma alla fine, si e' pagata "da sola", i Benetton l'hanno avuta "gratis", "investendo" i ricavi dai pedaggi e i risparmi sulle manutenzioni le ottimizzazioni dei costi, insomma 😅

mark129 le condizioni sono cambiate al punto che non è pensabile, in termini meramente economici, una lbo ben fatta per riportare TIM così com'è nell'alveo pubblico

Meh, ovviamente, quale privato non spolpa per benino cio' che gli viene praticamente regalato? Anche se alla fine, hanno praticamente tirato il collo alla gallina dalle uova d'oro o quasi...

LATIITAY i ricavi dai pedaggi e i risparmi sulle manutenzioni le ottimizzazioni dei costi, insomma

Vuoi mettere il pedaggio aumentato nel 2008 o 9 per far fronte ai costi del servizio antincendio affidato a GSA, attivato solo nel 2020😅 su degli shelter temporanei😅 e si che dovevano costruigli degli edifici graziosi

LATIITAY Al privato gli hanno sempre fatto fare senza problemi il cosiddetto "leveraged buyout",

si son visti i risultati con telecom, vogliamo riprovare per ristatalizzare una rete che, a dir loro, verrà dismessa nel 2026?

LATIITAY Quindi secondo te non c'e' proprio alcuna speranza che una gestione pubblica possa gestirla "bene" facendo gli interessi della compagnia (e beh a quel punto del Paese) e non del solito magna magna senza fondo, eh...?

Gestione statale più i fondi ed escludendo soci industriali? Una sicurezza!

Motoro Una TIM solo rete non puo' avere gli stessi dipendenti di prima e chi compra i clienti non vuole i dipendenti di TIM, ha gia' i suoi o ne assume di nuovi per le funzioni che gli servono realmente.

Altri arzigogoli made by on. Butti su cui finora non ho colto troppi commenti (magari mi sono sfuggiti, scusate):

Se io commentassi questo singolo passaggio con uno sghignazzo sarebbe troppo implicito il significato?

mark129 😑 No Comment...

mark129 Se io commentassi questo singolo passaggio con uno sghignazzo sarebbe troppo implicito il significato?

sara' l'ora ma sinceramente non ho ben compreso e, sicuramente, mi sfugge la logica...
                  voglion comprare tim, ma siccome poi non c'e' piu' concorrenza, tim deve vendere la sua rete ad un altro. 🤔
                  quindi poi lo stato avrebbe tim, ma senza rete... 🤷‍♂️
                  se ho capito male, vi prego, spiegatemi, ma se ho capito bene... regaliamo un sombrero a Butti !!

Folletto3000 ma siccome poi non c'e' piu' concorrenza, tim deve vendere la sua rete ad un altro. 🤔
                    quindi poi lo stato avrebbe tim, ma senza rete... 🤷‍♂️

No.... Troppo semplice così... La "genialata" di quel paragrafo circa così.... Lo stato compra Tim e "fonde" la rete con OF (è già qua ci sarebbe da ridere molto).
                    Poi siccome in alcuni comuni su alcune vie ti ritrovi la rete FTTH già costruita e doppia (OF+FC), solo per quelle vie vendi il pezzettino di rete "ex-Tim" a nuovo concorrente (chi poi lo sanno solo loro... Soprattutto se gli vendi monconi qui e la di fibra scollegata dal mondo...).
                    La cosa divertente in tutto questo è che dove vuoi vendere il moncone devi passare casa per casa dagli attuali clienti FC per scollegargli fisicamente la fibra e migrarli su "nuova rete unica"

• mark129 ha risposto a questo messaggio

siamo in campagna elettorale... che equivale a dire fiato alle trombe e via a chi la spara piu grossa e con piu inglesismi all'interno.

Butti al momento e' in testa...

• [cancellato]

mark129 Altri arzigogoli made by on. Butti su cui finora non ho colto troppi commenti (magari mi sono sfuggiti, scusate):

LOL! Io a questo punto vedo bene una fusione TIM - ITA - Montepaschi.

Il filosofo Jason Brennan ha proposto un test di competenza per i politici - forse è giunta veramente l'ora.

LSan83 La cosa divertente in tutto questo è che dove vuoi vendere il moncone devi passare casa per casa dagli attuali clienti FC per scollegargli fisicamente la fibra e migrarli su "nuova rete unica"

Forse ti è sfuggito il dettaglio che, prima, Butti a TIM gli ha venduto tutti i clienti...

[cancellato] Il filosofo Jason Brennan ha proposto un test di competenza per i politici - forse è giunta veramente l'ora.

Lanci la freccetta fuori dal bersaglio:

«The best argument against democracy is a five-minute conversation with the average voter»
                        WINSTON CHURCHILL

nexus negli anni 80 in Italia si stava in generale molto meglio che oggi....

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile